CertiDeal, azienda specializzata nel mercato dei dispositivi ricondizionati, ha introdotto il suo nuovo servizio di permuta per gli smartphone inutilizzati, un passo avanti significativo verso un futuro sempre più sostenibile.
I telefoni cellulari conservati come backup, ma destinati a diventare obsoleti e malfunzionanti, stanno aumentando nelle case degli italiani e ognuno di essi contiene almeno sei materiali preziosi – come oro e rame – che potrebbero essere facilmente riciclati se solo gli smartphone venissero rivenduti. In questo contesto, il servizio di permuta offerto da CertiDeal si pone come una soluzione pratica e vantaggiosa per chi desidera aggiornare il proprio dispositivo senza contribuire all’accumulo di rifiuti elettronici.
Scegliere di rigenerare, ripristinare e non gettare un prodotto anche hi-tech non solo fa bene all’ambiente, ma riduce le emissioni e lo spreco tecnologico. La possibilità di permuta offerta de CertiDeal rappresenta dunque un doppio vantaggio: da un lato i consumatori possono ottenere un valore aggiunto dai loro dispositivi usati e dall’altro contribuiscono attivamente alla sostenibilità ambientale. Ogni dispositivo raccolto viene accuratamente ispezionato, riparato e ricondizionato per garantire prestazioni ottimali, prima di essere rimesso sul mercato a un prezzo accessibile. Questo processo riduce la domanda di nuove risorse, minimizzando l’impatto ambientale legato alla produzione di nuovi dispositivi. Inoltre, l’obiettivo di CertiDeal è quello di recuperare, attraverso la permuta, almeno il 50% del venduto in Italia, comprandoli proprio attraverso i privati.
“Il nostro impegno è coniugare sostenibilità ed eccellenza tecnologica – commenta Salvatore Macrì, country manager di CertiDeal – rendendo accessibili prodotti di alta qualità a tutti. Questo nuovo servizio ci permetterà di ‘chiudere il cerchio’ dell’economia circolare, acquistando i cellulari direttamente dai privati ed eliminando gli sprechi. Vogliamo costruire una community di consumatori consapevoli e soddisfatti, dove la fiducia nel nostro marchio si diffonde attraverso esperienze positive. Continueremo a lavorare instancabilmente per mantenere gli standard di qualità, sostenibilità ed economicità che caratterizzano la nostra esperienza”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.