Technoretail - Brt: nuovi servizi per l’e-commerce e la sostenibilità ambientale
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - Brt: nuovi servizi per l’e-commerce e la sostenibilità ambientale
Brt installerà i suoi nuovi locker nelle principali città italiane
Information
News

Brt: nuovi servizi per l’e-commerce e la sostenibilità ambientale

Information
- Brt nuovi servizi - Brt locker - Brt sostenibilità ambientale

Brt, il principale operatore del trasporto espresso in Italia, ha presentato all’ultimo Netcomm 2023 i nuovi servizi per l’e-commerce e la propria Vision 2030 sulla sostenibilità ambientale, all’interno della strategia di carbon neutrality del Gruppo Geopost.

La prima novità, lato consumatori, sono i locker di Brt, che diventeranno sempre più centrali nelle modalità di consegna. Saranno presenti nelle principali città italiane e posizionati in luoghi strategici, sia indoor sia outdoor, per agevolare il ritiro. La novità dei locker si va a integrare nella strategia out of home di Brt, che coniuga sostenibilità e comodità per andare incontro alle esigenze dei consumatori, i quali hanno già a disposizione gli oltre 7mila Brt-fermopoint, tra i quali scegliere il luogo di consegna e ritiro più comodo e vicino.

L’altra novità riguardante l’e-commerce è Plug & Ship, un servizio a supporto dell’innovazione e della crescita delle imprese, rivolto soprattutto alle Pmi. È un plug-in che fa parte delle soluzioni di Brt per l’e-commerce, che consente alle imprese di integrare le proprie attività con 80 marketplace globali.

A Netcomm, Brt ha presentato anche i dati dell’E-shopper Barometer di Geopost (circa 24mila intervistati in 22 Paesi), dai quali emerge che l’acquisto online è una modalità sempre più apprezzata dai consumatori europei, un’opportunità di crescita per le imprese, delle quali Brt è sempre più un business partner.

Convenienza e facilità di acquisto sono i fattori che guidano l’acquisto online: il 66% degli intervistati lo considera meno stressante e il 61% considera il “fattore prezzo” per effettuare un acquisto. Ci sono altri elementi che influenzano questo processo, tra questi la possibilità di poter ritirare i prodotti in più luoghi. La consegna a casa resta la preferita, ma l’out of home continua a crescere. Dallo studio emerge che sono tre i fattori deterrenti dell’acquisto online: costi aggiuntivi rispetto al prezzo del prodotto, tempi lunghi di gestione ordine e consegna, cattive recensioni sui social network.

Sul fronte sostenibilità ambientale, obiettivo di Brt è quello di diventare il fornitore di riferimento per consegne sostenibili: nel 2022 il gruppo ha effettuato 235 milioni di consegne carbon neutral implementando progetti di compensazione delle emissioni di CO2. I prossimi investimenti di Brt continueranno ad alimentare la riconversione della flotta dei mezzi del first e last mile, del middle mile e di movimentazione interna, e degli impianti. La sostenibilità è anche, e sempre più, un fattore di competitività delle imprese visto che consumatori sono più propensi ad acquistare da chi offre soluzioni sostenibili di consegna.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Brt: nuovi servizi per l’e-commerce e la sostenibilità ambientale

Come l’era digitale ha trasformato la relazione retailer-consumatori

Il tema delle nuove competenze e professionalità nel retail digitalizzato è stato al centro di uno degli incontri online del ciclo “Innovation Talk”, organizzati da ComoNext in collaborazione con EY. La rivoluzione digitale sta trasformando in modo sempre più radicale le tecniche e le logiche delle attività relative alla vendita di prodotti o…
Technoretail - Brt: nuovi servizi per l’e-commerce e la sostenibilità ambientale

SumUp: in Italia la spesa alimentare è sempre più cashless

Secondo l’Osservatorio Alimentari Cashless di SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, nel primo trimestre 2024 nella spesa alimentare degli italiani cresce l’utilizzo dei digital payments: +29,2% le transazioni senza contanti nei supermercati e negozi di food.
Technoretail - Brt: nuovi servizi per l’e-commerce e la sostenibilità ambientale

Omnia Technologies crea una nuova divisione per l’high-speed beverage

Omnia Technologies, la piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori dei distillati, del vino, delle bevande non alcoliche, dei prodotti lattiero-caseari e del farmaceutico, lancia una nuova divisione dedicata all’high-speed beverage – focalizzata sulle tecnologie di soffiaggio, imbottigliamento,…
Technoretail - Brt: nuovi servizi per l’e-commerce e la sostenibilità ambientale

Fidenza Logistics Park: la nuova sfida di Sfre e Weerts

Services for Real Estate (Sfre) e Weerts presentano Fidenza Logistics Park, la cui costruzione è in corso: un immobile di circa 50mila mq ubicato in una posizione altamente strategica, a soli 2 km dall’Autostrada A1 e adiacente sia all’interporto di Parma sia a quello di Bologna.
Technoretail - Brt: nuovi servizi per l’e-commerce e la sostenibilità ambientale

Sisal punta alla cybersecurity affidandosi al Gruppo Impresoft

Sisal – impresa di riferimento nel mercato del gioco regolamentato che conta oggi più di 2.300 dipendenti e una rete di circa 48mila punti vendita – ha scelto il Competence Center Corporate Resilience di Impresoft Group per rafforzare i propri sistemi di sicurezza dell’infrastruttura IT.
Technoretail - Brt: nuovi servizi per l’e-commerce e la sostenibilità ambientale

Minsait: le aziende retail e fashion conoscono poco i propri clienti

Secondo il rapporto realizzato da Minsait, società di Indra operativa in ambito digital transformation e IT, le aziende italiane del retail, largo consumo e fashion ritengono di avere una conoscenza poco profonda dei propri clienti: il 28% afferma di non avere una conoscenza sufficiente e solo l’11% ritiene che sia ottima.
Technoretail - Brt: nuovi servizi per l’e-commerce e la sostenibilità ambientale

Acqua & Sapone evita 16 t di CO2 grazie al progetto digital di Evogy

La catena di igiene e bellezza Acqua & Sapone, grazie al progetto di decarbonizzazione ed efficientamento energetico affidato a Evogy B Corp e Società Benefit – tech company italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione intelligente dei consumi energetici – che ha coinvolto 22 punti vendita, ha evitato oltre 16 tonnellate di CO2 e…
       
    Il sito Technoretail - Brt: nuovi servizi per l’e-commerce e la sostenibilità ambientale

Technoretail - Brt: nuovi servizi per l’e-commerce e la sostenibilità ambientale


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits