Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

Black Friday: da DoveConviene i consigli per uno shopping perfetto all'insegna del risparmio

L’80% degli italiani ha intenzione di ricorrere ancora di più agli sconti del Black Friday 2022, con l’obiettivo di correre ai ripari dal costante aumento dei prezzi. È quanto emerge da un’indagine dell’Osservatorio Shopping di DoveConviene.


DoveConviene ha infatti chiesto agli italiani quali siano le regole da seguire per sfruttare appieno il Black Friday e risparmiare davvero e, partendo dalle loro risposte, ha realizzato la guida allo shopping del Black Friday perfetto. Una guida ricca di consigli e idee per sfruttare al meglio l’occasione questo 25 novembre.  

Innanzitutto, è fondamentale informarsi con anticipo sulle varie offerte, per aggiudicarsi i prodotti preferiti a prezzi competitivi. In questa prima fase, il canale online è lo strumento principe, utilizzato da 9 italiani su 10 per non farsi trovare impreparati durante il Black Friday.

Technoretail - Black Friday: da DoveConviene i consigli per uno shopping perfetto all'insegna del risparmio

Occorre poi selezionare lo strumento giusto, e i volantini sono da sempre lo strumento principe per comparare con facilità tutte le offerte. Ma con l'aumento del prezzo delle materie prime, è possibile che la distribuzione del volantino cartaceo sia più contenuta rispetto al passato. Per i consumatori che vogliono risparmiare e prepararsi bene per il Black Friday, il volantino digitale si presenta quindi come la scelta principe.

Quasi la metà degli italiani, infatti, dichiara di comparare i prezzi online dei diversi rivenditori, per avere una panoramica delle offerte migliori e farsi un’idea di quanto si possa risparmiare.

Altrettanto importante è anche confrontare le recensioni, per valutare le prestazioni e la qualità di un prodotto prima di acquistarlo. Tecnica, questa, particolarmente apprezzata da quasi un terzo degli italiani. In alternativa, si suggerisce un confronto con un esperto in negozio, soprattutto per gli acquisti di prodotti tech ed elettrodomestici.

Altro fattore fondamentale è scegliere bene il negozio: vedere e toccare con mano il prodotto desiderato, aspetto particolarmente apprezzato dall’80% dei consumatori, è sicuramente una garanzia di qualità. Proprio per questo, anche quest’anno i veri protagonisti dello shopping per il Black Friday saranno i negozi fisici. Circa il 70% degli italiani, infatti, farà acquisti prevalentemente attraverso questo canale o, al massimo, puntando su uno shopping ibrido.

Un consiglio extra, infine, è tenere d’occhio le occasioni più fashion, passando per le offerte di elettrodomestici, gli ultimi modelli di articoli tecnologici e la cura della persona per essere sempre splendenti, sono tantissimi i prodotti che durante il Black Friday appariranno nelle vetrine dei negozi fisici con sconti sorprendenti.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Black Friday: da DoveConviene i consigli per uno shopping perfetto all'insegna del risparmio

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Black Friday: da DoveConviene i consigli per uno shopping perfetto all'insegna del risparmio

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Black Friday: da DoveConviene i consigli per uno shopping perfetto all'insegna del risparmio

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Black Friday: da DoveConviene i consigli per uno shopping perfetto all'insegna del risparmio

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Black Friday: da DoveConviene i consigli per uno shopping perfetto all'insegna del risparmio

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Black Friday: da DoveConviene i consigli per uno shopping perfetto all'insegna del risparmio

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Black Friday: da DoveConviene i consigli per uno shopping perfetto all'insegna del risparmio

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Black Friday: da DoveConviene i consigli per uno shopping perfetto all'insegna del risparmio

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - Black Friday: da DoveConviene i consigli per uno shopping perfetto all'insegna del risparmio

Technoretail - Black Friday: da DoveConviene i consigli per uno shopping perfetto all'insegna del risparmio