Black Friday: da DoveConviene i consigli per uno shopping perfetto all'insegna del risparmio
L’80% degli italiani ha intenzione di ricorrere ancora di più agli sconti del Black Friday 2022, con l’obiettivo di correre ai ripari dal costante aumento dei prezzi. È quanto emerge da un’indagine dell’Osservatorio Shopping di DoveConviene.
DoveConviene ha infatti chiesto agli italiani quali siano le regole da seguire per sfruttare appieno il Black Friday e risparmiare davvero e, partendo dalle loro risposte, ha realizzato la guida allo shopping del Black Friday perfetto. Una guida ricca di consigli e idee per sfruttare al meglio l’occasione questo 25 novembre.
Innanzitutto, è fondamentale informarsi con anticipo sulle varie offerte, per aggiudicarsi i prodotti preferiti a prezzi competitivi. In questa prima fase, il canale online è lo strumento principe, utilizzato da 9 italiani su 10 per non farsi trovare impreparati durante il Black Friday.
Occorre poi selezionare lo strumento giusto, e i volantini sono da sempre lo strumento principe per comparare con facilità tutte le offerte. Ma con l'aumento del prezzo delle materie prime, è possibile che la distribuzione del volantino cartaceo sia più contenuta rispetto al passato. Per i consumatori che vogliono risparmiare e prepararsi bene per il Black Friday, il volantino digitale si presenta quindi come la scelta principe.
Quasi la metà degli italiani, infatti, dichiara di comparare i prezzi online dei diversi rivenditori, per avere una panoramica delle offerte migliori e farsi un’idea di quanto si possa risparmiare.
Altrettanto importante è anche confrontare le recensioni, per valutare le prestazioni e la qualità di un prodotto prima di acquistarlo. Tecnica, questa, particolarmente apprezzata da quasi un terzo degli italiani. In alternativa, si suggerisce un confronto con un esperto in negozio, soprattutto per gli acquisti di prodotti tech ed elettrodomestici.
Altro fattore fondamentale è scegliere bene il negozio: vedere e toccare con mano il prodotto desiderato, aspetto particolarmente apprezzato dall’80% dei consumatori, è sicuramente una garanzia di qualità. Proprio per questo, anche quest’anno i veri protagonisti dello shopping per il Black Friday saranno i negozi fisici. Circa il 70% degli italiani, infatti, farà acquisti prevalentemente attraverso questo canale o, al massimo, puntando su uno shopping ibrido.
Un consiglio extra, infine, è tenere d’occhio le occasioni più fashion, passando per le offerte di elettrodomestici, gli ultimi modelli di articoli tecnologici e la cura della persona per essere sempre splendenti, sono tantissimi i prodotti che durante il Black Friday appariranno nelle vetrine dei negozi fisici con sconti sorprendenti.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.