Lai, startup con sede operativa a Moncalieri (Torino), ha lanciato Blockchain Digital Seal(Bds), un progetto innovativo che punta alla digitalizzazione delle aziende di produzione e trasformazione del mercato globale.
Con Bds si parte dal Dna identificato e si digitalizzano tutti i vari passaggi della filiera produttiva, con i dati relativi inseriti in Blockchain. Fino ad arrivare al prodotto finale che verrà immesso sul mercato. I vantaggi per il consumatore, le aziende di produzione e trasformazione e la Gdo sono innumerevoli e garantiscono soprattutto la qualità. Il consumatore sarà certo che un determinato prodotto arriva dall’area geografica d’origine e rispetta tutti i disciplinari del caso. Le aziende costituiranno una panoramica di realtà selezionate che potranno interfacciarsi professionalmente con le diverse catene della grande distribuzione, accedendo ai nuovi elenchi della Gdo che sempre più lavorerà solo con le realtà “digitalizzate”. Sarà la stessa Bds a fornirli ai grandi gruppi. Altro importante vantaggio per il consumatore sarà che con un packaging parlante potrà conoscere tutte le caratteristiche del prodotto che troverà sui banchi della Gdo.
Bds, la digitalizzazione e la successiva certificazione delle aziende rappresentano un mezzo fenomenale, unico oggi in Europa, per combattere il fenomeno dell’Italian sounding, tradotto della contraffazione del prodotto italiano. L’Italian sounding è l’ostacolo numero uno per la competitività internazionale della filiera agroalimentare italiana che non è in grado di esprimere il suo immenso e unico potenziale e spesso rimane alle spalle di realtà meno ricche di eccellenze di settore vedi i Paesi Bassi, la Germania, la Francia. Ricerche accurate hanno stimato che se i prodotti agroalimentari italiani acquistati nel mondo fossero a tutti gli effetti made in Italy l’export relativo potrebbe quasi triplicare il fatturato, superando di gran lunga la concorrenza.
Bds e Lai si distinguono per la visione integrata e innovativa nel promuovere uno sviluppo sostenibile e responsabile in vari settori, con un’attenzione particolare ai temi sociali, culturali e ambientali. Attraverso un approccio scientifico e tecnologico, l’organizzazione opera con l’obiettivo di promuovere trasparenza, autenticità e sostenibilità a tutti i livelli con forte impegno verso le comunità produttive.
Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, in occasione del prossimo Transpotec Logitec 2026 – appuntamento di riferimento per il settore dei trasporti e della logistica – presenterà soluzioni avanzate per l’ottimizzazione dei flussi, la…
Foster, azienda italiana specializzata nella progettazione e produzione di lavelli in acciaio inox, piani cottura a gas ed elettrodomestici per cucina, ha scelto il provider di soluzioni di cybersecurity SimpleCyb per proteggere il proprio patrimonio informativo.
Advice Group, martech company specializzata nelle attività di consumer engagement, ha lanciato la nuova business unit Fmcg per aiutare i brand a riconquistare il cliente finale, integrare i canali e accelerare la costruzione di community proprietarie.
Miele, tra le principali aziende mondiali del settore degli elettrodomestici premium, ha annunciato la nomina di Elisa Reginato a managing director di Miele Italia, la quale avrà la responsabilità di rafforzare la leadership del brand in Italia, guidando lo sviluppo delle strategie commerciali e di marketing in un mercato chiave per il Gruppo.
Itab Italia, parte di Itab Group, uno dei principali player internazionali specializzati in soluzioni integrate per il retail, e Gala Supermercati, insegna di proprietà dell’azienda L’Abbondanza, ridefiniscono il punto vendita con un progetto che unisce neuroarchitettura e inclusività, trasformando l’esperienza di acquisto in un percorso chiaro,…
MatiPay, azienda italiana attiva nei sistemi di pagamento e nelle tecnologie digitali per i servizi automatici e parte di Angel Holding, ha annunciato l’acquisizione della linea di business Comestero da PayComplete, multinazionale americana specializzata in soluzioni per la gestione delle transazioni, del contante e dei pagamenti.
Epson ha annunciato il lancio di WorkForce ES-550W e ES-590W, due nuovi scanner documentali A4 wireless progettati per dare alle piccole imprese, ai professionisti e agli utenti home office una digitalizzazione dei documenti ad alta velocità, intelligente e versatile.
Yale Lift Truck Technologies, società che offre una gamma completa di carrelli elevatori e soluzioni di assistenza all’operatore, ha introdotto una dashboard per il rilevamento degli eventi legati ai pedoni, in grado di identificarli fino a una distanza di 5 m da un carrello elevatore.
Almeda, azienda specializzata in prodotti freschi tagliati di IV gamma, ha costruito il suo intero modello logistico attorno a imballaggi di trasporto riutilizzabili scegliendo come partner Tosca, player di riferimento nelle soluzioni di pooling ad alte prestazioni.
La carena di elettronica di consumo MediaWorld rafforza la propria strategia di loyalty e inaugura una nuova fase del MediaWorld Club, evolvendo il programma con un’offerta ampliata di vantaggi, servizi e iniziative esperienziali.