Il gigante dell’e-commerce Amazon ha lanciato in beta un nuovo assistente personale per i partner di vendita basato sull’intelligenza artificiale generativa, il cui nome in codice è Project Amelia.
Amazon mette a disposizione dei venditori un esperto di vendita sempre disponibile per fornire in tempo reale le risposte, i consigli e gli strumenti di cui hanno bisogno per avere successo. I venditori devono semplicemente porre una domanda a Project Amelia e ricevono una risposta con informazioni e indicazioni precise, consentendo loro di gestire la propria attività in modo più semplice ed efficiente. Project Amelia è un partner esperto sempre disponibile per i venditori, che impara a conoscere le loro attività in modo da poter offrire approfondimenti e supporto personalizzati.
Project Amelia è stato realizzato utilizzando Amazon Bedrock, che fornisce un accesso scalabile ai più recenti modelli di base e strumenti di AI che lo rendono il modo più efficiente per costruire e scalare applicazioni di AI generativa. Inoltre, è stata utilizzata una combinazione di ampie conoscenze del mondo che informano molte soluzioni di AI generativa, insieme a una profonda esperienza e conoscenza specialistica della vendita su Amazon, che gli conferisce la capacità unica di fornire ai venditori risposte pertinenti e personalizzate, progettate per favorire vendite di successo nel negozio di Amazon.
Project Amelia è in grado di fornire risposte preziose alle domande dei venditori e di offrire un accesso rapido alle metriche e ai report aziendali critici che sono unici per ogni venditore. Amazon continuerà a migliorare l’ampia base di conoscenze di Project Amelia e a sviluppare la sua esperienza per garantire che copra i settori specifici per i venditori. Man mano che Amelia si evolverà, offrirà un’esperienza più personalizzata e acquisirà sempre più la capacità non solo di dialogare con i venditori, ma anche di anticipare le loro esigenze, intraprendere azioni e risolvere problemi per loro conto.
Project Amelia è disponibile in versione beta per un primo gruppo di venditori statunitensi e verrà progressivamente esteso ad altri merchant nelle prossime settimane. Più avanti nel corso dell’anno, inizierà un’implementazione graduale in altri Paesi e inizierà a essere accessibile in lingue diverse dall’inglese.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.