Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

Azerion acquisisce AdPlay

Azerion ha annunciato l'acquisizione di AdPlay. Insieme, le società forniranno agli inserzionisti l'accesso a un pubblico ancora più vasto in Italia attraverso nuovi ed entusiasmanti formati e contenuti, come il Digital Out Of Home e la prima visione di contenuti sportivi di alto livello. Al tempo stesso, i partner editoriali beneficeranno sia dei ricavi che dei formati pubblicitari di Azerion.


Azerion integrerà le soluzioni cross-media digitali e la gestione delle performance relative alle campagne di AdPlay, arricchendo così la sua solida offerta in queste aree. Grazie a questa acquisizione, Azerion rafforzerà infatti la sua posizione in Italia e aumenterà la sua rilevanza come partner al fine di offrire un accesso facile, d'impatto e conveniente ad un pubblico ampio e diversificato attraverso contenuti altamente coinvolgenti.
Inoltre, AdPlay ha recentemente lanciato Veedly, una soluzione dedicata alla distribuzione di contenuti multimediali on-demand dal mondo dello sport. Veedly collabora già con varie leghe sportive italiane.

Il valore complessivo è un mix di “cash & shares”. In totale sono state trasferite al venditore 580.470 azioni. La transazione è effettiva a partire dall'11 novembre 2022. AdPlay ha generato un fatturato lordo di circa 12 milioni di euro nel 2021.

Questo annuncio segue varie acquisizioni nel corso di quest’anno da parte di Azerion portando avanti così la sua strategia di crescita. Fino ad ora nel 2022 Azerion ha acquisito un fatturato annuo stimato tra i 100 e i 125 milioni di euro per un corrispettivo totale aggregato tra i 90 e i 100 milioni di euro.

Technoretail - Azerion acquisisce AdPlay

Umut Akpinar, co-CEO di Azerion, commenta: "Sono lieto di annunciare l'acquisizione di Adplay e di rafforzare il nostro business pubblicitario in Italia. Il team di AdPlay si integra perfettamente con la cultura di Azerion e la sua esperienza e conoscenza del mercato locale contribuiranno ad aumentare la nostra capacità di aiutare i clienti italiani a ottenere i risultati desiderati a seconda del loro budget. Sono altresì entusiasta di dare il benvenuto ai partner italiani di Adplay nella piattaforma di Azerion e di far crescere assieme il nostro business, oltre ad ampliare la nostra offerta di Connected TV e digital Out of Home nel mercato locale".

Alberto Gugliada, Co-Founder & CEO di AdPlay Media Holding: “Sono orgoglioso e felice che un’azienda internazionale del livello di Azerion, a distanza di neanche due anni dall’apertura di Adplay, abbia mostrato interesse nei confronti della nostra società. Un ringraziamento speciale va ai soci, a tutti i dipendenti, i partner e i clienti che hanno creduto in noi. Sono certo che tutti insieme contribuiremo alla crescita ulteriore e significativa di Azerion in Italia accelerando così lo sviluppo locale ed internazionale dei nostri progetti”.

Marco Valenti, Co-Founder & CEO di AdPlay Media Holding: “Una visione sul futuro condivisa ed un approccio al mondo del digital veloce e concreto ci hanno convinti subito a diventare parte di un gruppo internazionale che condivide molti dei nostri ideali. Nel progetto Azerion avrò il ruolo di Product & Innovation Director oltre che quello di General Manager della neonata Veedly che continuerà il progetto lanciato pochi mesi fa, con alle spalle un gruppo ancora più grande e innovativo”.

Nicolò Palestino, Country Manager Azerion Italy: "Siamo entusiasti di annunciare l’ingresso di Adplay in Azerion e di dare il benvenuto ai nuovi colleghi. Questa operazione è stata strategica non solo per arricchire la proposizione sul mercato italiano ma anche per le competenze e l’energia che i manager e il team aggiungeranno al progetto Azerion”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Azerion acquisisce AdPlay

Hörmann: nuova porta che si reinserisce automaticamente dopo gli urti

Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
Technoretail - Azerion acquisisce AdPlay

Kilian Rofes è il nuovo country manager Italia di in-Store Media

La multinazionale spagnola in-Store Media, specializzata nel retail media omnicanale, ha annunciato la nomina di Kilian Rofes come nuovo country manager Italia, a conferma dell’impegno della società nella crescita internazionale e nel consolidamento di uno dei mercati con maggiore potenziale di sviluppo in Europa.
Technoretail - Azerion acquisisce AdPlay

EasyCoop si integra sempre di più con le abitudini di spesa quotidiane

L’insegna Coop Alleanza 3.0 ha effettuato l’analisi dell’andamento 2025 di EasyCoop – il suo servizio di spesa online, con consegna a casa o presso un locker – dalla quale emerge un utilizzo sempre più strutturato da parte del consumatore e una crescente integrazione con le abitudini di acquisto quotidiane.
Technoretail - Azerion acquisisce AdPlay

Horsa rafforza competenze AI e customer experience acquisendo Quix

Horsa, uno dei principali player Ict in Italia, ha perfezionato l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Quix, società specializzata in progetti di AI, customer experience e tecnologie Salesforce, rafforzando ulteriormente la propria presenza nei segmenti ad alto valore della trasformazione digitale.
Technoretail - Azerion acquisisce AdPlay

Nuova piattaforma Eas integrata con la comunicazione digitale in-store

Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha ampliato la propria offerta con Flex (Flexible Loss-prevention & Engagement Experience), la nuova piattaforma di sorveglianza elettronica degli articoli (Eas) altamente personalizzabile e pronta per la comunicazione digitale in-store.
Technoretail - Azerion acquisisce AdPlay

Vip: innovazione e sostenibilità al centro dello stabilimento Juval

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Technoretail - Azerion acquisisce AdPlay

Alisea: dalla polvere di grafite di scarto a nuovi oggetti di design

Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
       
    Il sito Technoretail - Azerion acquisisce AdPlay

Technoretail - Azerion acquisisce AdPlay