Axerve e Tot insieme per la digitalizzazione dei merchant
Aiutare i merchant nel loro percorso di crescita e sviluppo agevolando il processo di digitalizzazione. È questo il presupposto della nuova partnership tra Axerve e Tot, che mira a mettere a disposizione dei merchant, in maniera agevolata, l’offerta della fintech nata per semplificare la gestione amministrativa e finanziaria di liberi professionisti, microimprese ed esercizi commerciali.
Tot offre difatti strumenti di pianificazione e controllo semplici e intuitivi, creati per migliorare l’efficienza aziendale e liberare risorse da dedicare alla crescita del proprio business. L’offerta, in continua evoluzione, si compone di un conto, servizi digitali di banking, possibilità di accesso al credito e pagamenti, facendo leva su una user experience di alto livello semplice e intuitiva tipica di una challenger bank.
Attraverso la creazione di una suite tecnologica, accompagna il merchant nelle diverse fasi della gestione del proprio business, mantenendolo allo stesso tempo connesso in maniera digitale con i commercialisti, la banca, i clienti e i fornitori. Al conto sono associati una Visa Business Credit, il pagamento degli F24 e transazioni contactless attraverso Google Pay. Il modello implementato da Tot rende la carta “dual-mode”, un prodotto unico in Europa. Sempre inclusa nel canone, la carta non prevede costi di emissione ed è in grado di passare dalla modalità debito a quella di credito, e viceversa, senza la necessità di richiederne una nuova. Uno strumento versatile che consente di pagare i propri acquisti aziendali fino a 60 giorni senza interessi.
Alessandro Bocca, CEO di Axerve, commenta: “La partnership con Tot rispecchia la filosofia di Axerve che, in qualità di partner per la crescita dei propri clienti e a supporto della loro digitalizzazione, è impegnata nell’implementazione di iniziative e partnership per agevolare il loro accesso all’offerta di realtà innovative che possono incrementarne la competitività. Da oggi i merchant nostri clienti possono utilizzare un servizio di banking digitale che semplifica la gestione amministrativa e finanziaria. Il nostro obiettivo è ridurre il gap digitale che caratterizza le realtà commerciali di piccole e medie dimensioni offrendo soluzioni che mettono al centro la semplicità di accesso e la qualità del servizio”.
Bruno Reggiani, COO e Co-Founder di Tot, aggiunge: “Per la clientela italiana, anche viste le ultime normative, avere un POS è un’esigenza commerciale. Abbiamo quindi aggiunto alla nostra offerta questo elemento, molto richiesto dalla community di imprenditori, per continuare a rispondere ai loro bisogni con l’obiettivo di essere il miglior conto per microimprese e professionisti. I merchant rappresentano per noi un target chiave e la partnership con Axerve ci permetterà di servirli al meglio, con un’offerta ancora più completa, unendo l’esperienza full online di Tot con i pagamenti «fisici»”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.