Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Authena garantisce la sicurezza dei beni fisici e digitali nel Metaverse
Information
News

Authena garantisce la sicurezza dei beni fisici e digitali nel Metaverse

Una tecnologia basata sulla combinazione di NFC, blockchain, IoT e AI per supportare la Digital Transformation e creare un ponte di fiducia tra il mondo digitale e quello reale. È la natura delle nuove soluzioni blockchain-based presentate da Authena al CES 2022 di Las Vegas, che consentono di creare catene di valore trasparenti, sicure e intelligenti.


Per il settore Consumer Electronics, uno dei mercati più danneggiati dal fenomeno della contraffazione con potenziali rischi per gli utenti finali in termini di sicurezza e salute, la start up svizzera ha lanciato la soluzione Authena Shield, che permette ai brand di garantire la qualità dei loro prodotti per i consumatori finali: il sigillo digitale-fisico non può essere clonato o manomesso e se non legittimo non sarà riconosciuto nemmeno dall'app in possesso dell’utente finale.

Authena L1VE, sviluppata per il settore farmaceutico, e ottimizzata e resa accessibile anche ad altri settori come quello del lusso, è invece una soluzione per il tracciamento in tempo reale di ogni prodotto attraverso la supply chain in ogni Paese del mondo, mentre Authena M3TA è pensata per stabilire un ponte di fiducia tra gli oggetti fisici e i loro gemelli nel Metaverse.

Technoretail - Authena garantisce la sicurezza dei beni fisici e digitali nel Metaverse

Grazie ad Authena L1VE i brand potranno seguire il tracciamento di ogni singolo prodotto in modo autonomo. La soluzione trasforma i prodotti stessi in dispositivi che garantiscono l'auto-rilevamento dei tentativi di deviazione, la gestione dell'inventario omni-canale e la riduzione dell'impatto ambientale. Il tracker monitora in tempo reale la posizione del prodotto su scala globale e lo status delle singola unità grazie all’accesso ad una dashboard basata su AI.

Authena M3TA permette di rafforzare la brand reputation, creare nuovi canali di vendita su mercati NFT e coinvolgere in maniera più immersiva i consumatori finali. I Non-Fungible Token, realizzati su base Ethereum ERC-721 e interoperabili con altri protocolli, sono associati ad un gemello nel mondo fisico tramite l’app di Authena DAPP, che collega NFT alla dashboard di Authena.

Technoretail - Authena garantisce la sicurezza dei beni fisici e digitali nel Metaverse

“La contraffazione provoca alle aziende miliardi di dollari di perdite ogni anno e comporta gravi conseguenze per le persone e l'ambiente. L'aumento delle abitudini di acquisto online a causa del Covid-19 ha generato di conseguenza crescenti rischi e pericoli legati al commercio globale di prodotti contraffatti. Basti pensare che solo nel settore luxury la contraffazione pesa circa 225 milioni di euro in Italia.” Commenta con Matteo Panzavolta, Fondatore e CEO di Authena.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Authena garantisce la sicurezza dei beni fisici e digitali nel Metaverse

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Authena garantisce la sicurezza dei beni fisici e digitali nel Metaverse

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Authena garantisce la sicurezza dei beni fisici e digitali nel Metaverse

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Authena garantisce la sicurezza dei beni fisici e digitali nel Metaverse

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Authena garantisce la sicurezza dei beni fisici e digitali nel Metaverse

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Authena garantisce la sicurezza dei beni fisici e digitali nel Metaverse

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Authena garantisce la sicurezza dei beni fisici e digitali nel Metaverse

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Authena garantisce la sicurezza dei beni fisici e digitali nel Metaverse

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - Authena garantisce la sicurezza dei beni fisici e digitali nel Metaverse

Technoretail - Authena garantisce la sicurezza dei beni fisici e digitali nel Metaverse