Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

Antispreco, mirati, digitali e personalizzati: le nuove parole d’ordine dei regali di Natale 2022

L’inflazione frena i consumi e le abitudini d’acquisto si fanno più prudenti. Per il Natale, gli italiani apprezzano le gift card e i buoni acquisto come regalo da donare e da ricevere, anche da parte del proprio datore di lavoro. Parola di Sodexo Benefits and Rewards Services Italia.


In un contesto di incertezza e volatilità, non stupisce infatti come siano diversi gli indicatori che prevedano una frenata nei consumi degli Italiani che, per le festività 2022, si faranno più prudenti. Secondo un recente report prodotto da KPMG, un consumatore su quattro acquisterà regali per meno persone rispetto al 2021, impiegando però più tempo per fare ricerche e cogliere la migliore offerta disponibile. E infatti, sempre secondo KPMG, l’acquisto del dono natalizio si fa sempre più dilatato nel tempo: il 72% dei consumatori inizia a fare acquisti in previsione di Natale tra ottobre e novembre, il 9% a dicembre mentre il 19% acquista regali nel resto dell'anno.

Secondo stime di Google, inoltre, il 31% degli italiani dichiara di voler fare quest’anno ancora più shopping online in vista delle feste rispetto al 2021 e di aver impiegato circa il 60% del loro tempo online per cercare e comprare regali per le festività.

Technoretail - Antispreco, mirati, digitali e personalizzati: le nuove parole d’ordine dei regali di Natale 2022

Le gift card, un mercato che secondo Allied Market Research valeva più di 6 miliardi di dollari nel 2020 che salirà a oltre 18 miliardi di dollari entro il 2028, con un CAGR pari al 13.9% dal 2021 al 2028.

I lavoratori italiani vorrebbero poi ricevere un regalo aziendale digitale, sotto forma di buono acquisto, dal proprio datore di lavoro.

“Come i consumatori, le imprese devono riflettere sulle nuove abitudini di spesa e, di conseguenza, pensare a regali da destinare ai collaboratori che rispondano alle rinnovate esigenze. Nella realtà aziendale, una soluzione come il buono acquisto rappresenta il regalo ideale poiché è flessibile, pratico e soprattutto apprezzato in quanto spendibile in una pluralità di realtà e capace di assecondare esigenze e gusti di tutti i collaboratori” – racconta Anna Maria Mazzini, Chief Growth Officer di Sodexo Benefits and Rewards Services Italia -  “I buoni permettono alle aziende di offrire in maniera veloce e pratica ai propri collaboratori massima libertà di scelta: i destinatari possono infatti scegliere tra lo shopping online e offline in un’ampia gamma di settori, dall’abbigliamento, all’ elettronica, ai viaggi e molto altro. Anche gli aspetti legati ai vantaggi fiscali non sono da sottovalutare, né per quanto riguarda gli utilizzatori, né per le aziende clienti, poiché rappresentano una scelta conveniente.

“Per le aziende è possibile ottenere in un solo colpo diversi benefici. Innanzitutto, si tratta di benefit esclusi dalla base imponibile del reddito da lavoro dipendente: una soglia di esenzione fiscale che il legislatore ha previsto in continua crescita e che arriva a toccare - rispetto ai 600€ messi a disposizione dal precedente Dl Aiuti Bis - i 3000€ per l’anno 2022 con l’attuale Dl Aiuti Quater. Un aiuto concreto per molte famiglie, che non dovranno così rinunciare all’acquisto di beni e servizi, e per l'economia tutta, contrastando così l’inflazione e la stretta sui consumi” conclude Mazzini.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Antispreco, mirati, digitali e personalizzati: le nuove parole d’ordine dei regali di Natale 2022

La piattaforma di Stesi supporta le aziende nell’obbligo dell’Eudr

Stesi, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per supply chain e produzione, propone la sua piattaforma silwaSuite per l’introduzione della European Union Deforestation Regulation (Eudr), la nuova normativa che obbliga le aziende a dimostrare che i prodotti da loro immessi sul mercato europeo non derivano da terreni disboscati…
Technoretail - Antispreco, mirati, digitali e personalizzati: le nuove parole d’ordine dei regali di Natale 2022

InPost con MediaWorld per una shopping experience online completa

InPost Italia, specializzata nelle consegne out-of-home, e MediaWorld hanno siglato una partnership strategica per offrire un’esperienza d’acquisto online ancora più completa che prevede la disponibilità del servizio di consegna tramite InPost e l’installazione di locker personalizzati negli store dell’insegna di elettronica di consumo.
Technoretail - Antispreco, mirati, digitali e personalizzati: le nuove parole d’ordine dei regali di Natale 2022

Retail più efficiente e sicuro con macchine virtuali e container

Nel mondo del retail, la velocità e l’efficienza dei sistemi IT sono ormai determinanti per garantire esperienze d’acquisto fluide e sicure. La modernizzazione dell’infrastruttura tecnologica passa oggi da un uso intelligente di macchine virtuali e container, strumenti che permettono di rendere i processi più agili, scalabili e protetti. Bruce…
Technoretail - Antispreco, mirati, digitali e personalizzati: le nuove parole d’ordine dei regali di Natale 2022

Haier Europe: l’app hOn diventa hub di sostenibilità con AWorld

Haier Europe – parte di Haier Smart Home, tra i principali player globali nel settore dei grandi elettrodomestici – ha stretto una partnership con AWorld, la piattaforma ufficiale a supporto della campagna globale Act Now delle Nazioni Unite e della Commissione Europea per il Patto Climatico, che vede protagonista l’app hOn.
Technoretail - Antispreco, mirati, digitali e personalizzati: le nuove parole d’ordine dei regali di Natale 2022

Unox lancia la sua prima baking station dedicata ai supermercati

Unox, azienda specializzata nella progettazione, produzione e vendita di forni professionali per i settori della ristorazione, del retail, della pasticceria e della panificazione, ha lanciato il nuovo Bakertop Retail, una stazione di cottura professionale a due camere sovrapposte pensata appositamente per i corner bakery dei supermercati e dei…
Technoretail - Antispreco, mirati, digitali e personalizzati: le nuove parole d’ordine dei regali di Natale 2022

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Antispreco, mirati, digitali e personalizzati: le nuove parole d’ordine dei regali di Natale 2022

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Antispreco, mirati, digitali e personalizzati: le nuove parole d’ordine dei regali di Natale 2022

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
       
    Il sito Technoretail - Antispreco, mirati, digitali e personalizzati: le nuove parole d’ordine dei regali di Natale 2022

Technoretail - Antispreco, mirati, digitali e personalizzati: le nuove parole d’ordine dei regali di Natale 2022