Anticipare il Natale: strategia vincente secondo Pinterest
Quest'anno le festività saranno diverse dal solito: ci sarà un mix di festeggiamenti, grandi e piccoli, nuovi e tradizionali. A rivelarlo sono le ricerche di Pinterest, che riportano come in Italia il 70% delle persone che usano la piattaforma dichiara di utilizzarla anche per pianificare i momenti, grandi e piccoli, della propria vita.
Quest'anno, quindi, l'intenzione generale sembra proprio quella di organizzare più "micro momenti" durante le Feste, intervallando le ricorrenze più importanti con ogni occasione possibile per festeggiare, stringere legami e creare nuove tradizioni. Ciò comporterà la diffusione di tradizioni divertenti come feste aziendali, cene di Natale con gli amici e viaggi di shopping.
Aggiungere altri momenti stagionali al proprio mix di annunci per le festività può quindi rivelarsi la strategia vincente. Nel 2021, infatti, gli inserzionisti di Pinterest che hanno attivato campagne per diversi momenti delle Feste hanno osservato un aumento del tasso di conversione di 4 volte superiore rispetto a coloro che hanno attivato solo campagne natalizie.
In base a questi dati, Pinterest raccomanda per cui di distribuire il budget e le campagne per le festività in un periodo di tempo più lungo e diversificato. I brand dovrebbero approfittare delle ricorrenze tradizionali, senza tralasciare i micro momenti durante tutta la stagione per ottenere il massimo profitto.
Su Pinterest, la stagione delle Feste inizia traadizionalmente con Halloween e si protrae fino a gennaio dell'anno successivo. Ma la pianificazione inizia molto prima dei festeggiamenti. Per massimizzare le proprie opportunità di successo, occorre iniziare a promuovere le proprie idee e i propri prodotti per le festività con mesi di anticipo.
Un classico esempio è il Natale: i dati rilevati internamente da Pinterest mostrano come il periodo più favorevole per lanciare una campagna di Natale va da giugno a dicembre. I brand che aspettano l'ultimo mese perdono un'occasione, mentre i brand che iniziano a pubblicare contenuti sul Natale durante l'estate raggiungono un numero maggiore di acquirenti e li raggiungono prima che inizino a pianificare.
Una strategia di marketing costante e puntuale durante tutta la stagione porta risultati migliori: i brand su Pinterest registrano conversioni di 5 volte superiori quando gli utenti sono esposti agli annunci all'inizio della stagione, rispetto ai brand che lanciano le campagne più tardi.
Ad esempio, l’obiettivo della piattaforma Pilgrim era di aumentare le vendite online durante l'intenso periodo del Black Friday e di Natale. Attraverso la targetizzazione degli interessi principali e delle parole chiave di tendenza, la campagna Pinterest ha ottenuto un ritorno sulla spesa pubblicitaria di 4 volte superiore rispetto alle altre piattaforme di social media.
È per cui consigliabile iniziare subito a pianificare le proprie campagne, pensando a un mix di momenti tradizionali importanti e di micro momenti a cui fare riferimento. Pensare a come ciò che si offre può servire alle persone per festeggiare. Magari i prodotti sono particolarmente pertinenti per qualcosa di specifico, come i regali, o per un determinato periodo della stagione. Scoprire come la propria azienda può contribuire ad amplificare e sostenere le celebrazioni delle persone.
Gli acquirenti hanno poi diverse esigenze che si sovrappongono durante questo periodo dell'anno. C'è chi fa acquisti per festeggiare il Natale con gli amici e nel frattempo organizza la cena del Ringraziamento o sceglie le decorazioni per capodanno. In questo caso, è bene pensare a diversi tipi di obiettivi pubblicitari e a come questi possono lavorare in sinergia, assicurandosi che le proprie campagne includano più obiettivi, in modo da intercettare i consumatori in ogni fase del percorso d'acquisto.
In più, le persone che arrivano su Pinterest sono aperte alle novità e indecise su cosa acquistare. Tuttavia sanno bene a chi vogliono fare il regalo, quindi lo cercano in base a criteri come il grado di parentela o gli interessi della persona. Fare leva su questa particolarità nelle proprie risorse creative per intercettare il pubblico nel modo più preciso possibile può rivelarsi la strategia vincente.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.