Annunciata da Tesisquare l’apertura del Digital Innovation Gate for XXI Century
Tesisquare continua a puntare sia sul futuro che sulle persone annunciando l’apertura del Digital Innovation Gate for XXI Century, il nuovo polo innovativo con l’obiettivo di diventare il punto di riferimento, di raccolta e di realizzazione di nuove solutions in grado di soddisfare le future esigenze.
L’idea, trasformata in progetto a partire dal 2018, si è concretizzata durante il 2019, senza interrompersi, anzi rafforzandosi, durante l’emergenza pandemica.
Di fatto, nel periodo del lockdown, Tesisquare, consapevole che il motore del cambiamento trae origine dall’incontro tra idee e professionalità, ha deciso che fosse il momento idoneo per creare un luogo fisico dove tutto ciò potesse avvenire: il Digital Innovation Gate for XXI Century.
Nel dettaglio, il DIG421 aprirà ufficialmente le porte dei suoi spazi nel prossimo mese di Settembre con una cerimonia ufficiale alla presenza di professionisti, imprese e autorità.
Il player tecnologico intende dare vita a un ecosistema di relazioni all’interno di un network aperto (quindi, in ottica di open innovation) a operatori locali, regionali, pubblici e privati, provenienti da settori e da esperienze diverse.
Quindi, un luogo in cui incontrarsi, confrontarsi e collaborare sinergicamente a 360 gradi sulla digital transformation e sulle relative opportunità, sia su nuovi prodotti e servizi che su nuovi business model.
Oltre a ciò, alla base di questo modo di interpretare il futuro da parte di Tesisquare, vi è la volontà sia di condividere che di accedere a competenze specifiche (digitali e non), oltre ad agevolare lo sviluppo del territorio e del distretto industriale cuneese in modo da stare al passo con i tempi e da essere interconnesso con i principali nodi di innovazione.
Questo approccio visionario si riflette anche nel progetto strutturale dell’intero Campus di cui sarà inaugurato il primo tassello e che verrà rivelato nella sua completezza con la presentazione del plastico del Masterplan, simultaneamente ai festeggiamenti per i “25+1” di Tesisquare.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.