Annunciata da Tesisquare l’apertura del Digital Innovation Gate for XXI Century
Tesisquare continua a puntare sia sul futuro che sulle persone annunciando l’apertura del Digital Innovation Gate for XXI Century, il nuovo polo innovativo con l’obiettivo di diventare il punto di riferimento, di raccolta e di realizzazione di nuove solutions in grado di soddisfare le future esigenze.
L’idea, trasformata in progetto a partire dal 2018, si è concretizzata durante il 2019, senza interrompersi, anzi rafforzandosi, durante l’emergenza pandemica.
Di fatto, nel periodo del lockdown, Tesisquare, consapevole che il motore del cambiamento trae origine dall’incontro tra idee e professionalità, ha deciso che fosse il momento idoneo per creare un luogo fisico dove tutto ciò potesse avvenire: il Digital Innovation Gate for XXI Century.
Nel dettaglio, il DIG421 aprirà ufficialmente le porte dei suoi spazi nel prossimo mese di Settembre con una cerimonia ufficiale alla presenza di professionisti, imprese e autorità.
Il player tecnologico intende dare vita a un ecosistema di relazioni all’interno di un network aperto (quindi, in ottica di open innovation) a operatori locali, regionali, pubblici e privati, provenienti da settori e da esperienze diverse.
Quindi, un luogo in cui incontrarsi, confrontarsi e collaborare sinergicamente a 360 gradi sulla digital transformation e sulle relative opportunità, sia su nuovi prodotti e servizi che su nuovi business model.
Oltre a ciò, alla base di questo modo di interpretare il futuro da parte di Tesisquare, vi è la volontà sia di condividere che di accedere a competenze specifiche (digitali e non), oltre ad agevolare lo sviluppo del territorio e del distretto industriale cuneese in modo da stare al passo con i tempi e da essere interconnesso con i principali nodi di innovazione.
Questo approccio visionario si riflette anche nel progetto strutturale dell’intero Campus di cui sarà inaugurato il primo tassello e che verrà rivelato nella sua completezza con la presentazione del plastico del Masterplan, simultaneamente ai festeggiamenti per i “25+1” di Tesisquare.
L’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma ha diffuso il White Paper 2025, un’analisi approfondita che fotografa comportamenti, preferenze e aspettative delle diverse generazioni italiane nei confronti dei programmi fedeltà e dei servizi riservati ai clienti registrati.
InPost Italia, branch del Gruppo polacco specializzato nella logistica out-of-home, ha annunciato la nomina di Beatrice Salvalaggio come nuova chief financial officer.
Stef Italia, operatore specializzato nel trasporto e nelle logistica dei prodotti agroalimentari che necessitano di temperatura controllata, si conferma Top Employer Italia 2026, ottenendo per il secondo anno consecutivo la certificazione rilasciata dal Top Employers Institute, autorità globale che certifica l’eccellenza nelle pratiche di HR.
Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
Trumpf, Gruppo multinazionale hi-tech che offre soluzioni chiavi in mano per macchine utensili e tecnologia laser, ha affidato la digitalizzazione degli acquisti alla piattaforma software di Jaggaer, specializzata nelle soluzioni per il procurement aziendale.
Tcc Global, agenzia specializzata in soluzioni di loyalty marketing, ha ideato e coordinato tutta l’attività del programma di fidelizzazione “Conad x Stranger Things”, realizzato da Conad in collaborazione con Netflix.
La multinazionale spagnola in-Store Media, specializzata nel retail media omnicanale, ha annunciato la nomina di Kilian Rofes come nuovo country manager Italia, a conferma dell’impegno della società nella crescita internazionale e nel consolidamento di uno dei mercati con maggiore potenziale di sviluppo in Europa.
L’insegna Coop Alleanza 3.0 ha effettuato l’analisi dell’andamento 2025 di EasyCoop – il suo servizio di spesa online, con consegna a casa o presso un locker – dalla quale emerge un utilizzo sempre più strutturato da parte del consumatore e una crescente integrazione con le abitudini di acquisto quotidiane.
Horsa, uno dei principali player Ict in Italia, ha perfezionato l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Quix, società specializzata in progetti di AI, customer experience e tecnologie Salesforce, rafforzando ulteriormente la propria presenza nei segmenti ad alto valore della trasformazione digitale.
Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha ampliato la propria offerta con Flex (Flexible Loss-prevention & Engagement Experience), la nuova piattaforma di sorveglianza elettronica degli articoli (Eas) altamente personalizzabile e pronta per la comunicazione digitale in-store.