Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - AndromedAI rivoluziona le descrizioni dei cataloghi online con l’AI
La piattaforma Creator è in grado di produrre automaticamente testi completi, dai titoli ai meta tag
Information
News

AndromedAI rivoluziona le descrizioni dei cataloghi online con l’AI

Information
- AndromedAI Creator - AndromedAI cataloghi online - AndromedAI Optimizer

AndromedAI, startup specializzata nell’ottimizzazione di cataloghi prodotto e-commerce tramite l’intelligenza artificiale, ha sviluppato la suite Creator con cui le aziende possono configurare un modello AI in linea con il proprio tono di voce, definendo regole linguistiche e vocabolario semantico coerente con l’identità del brand.

La piattaforma è in grado di produrre automaticamente testi completi, dai titoli ai meta tag, classificando i prodotti in modo intelligente. Creator integra inoltre un sistema di controllo automatico della qualità, che segnala errori e incongruenze nei contenuti generati, riducendo il tempo necessario alla revisione manuale. Nei test interni condotti da AndromedAI, questo approccio ha permesso di ridurre del 90% il tempo di caricamento dei cataloghi e dell’80% i costi operativi, aumentando fino al 160% i click sulle pagine ottimizzate.

Il punto chiave non è generare dati in massa, ma creare contenuti che siano ingegnerizzati per portare maggiore traffico e vendite sui siti e-commerce spiega Alberto Barberis, ceo di AndromedAI l’AI ci permette di produrre contenuti validi sia per gli utenti che per i motori di ricerca, garantendo qualità e performance senza dover moltiplicare versioni diverse della stessa scheda”.

Le pagine prodotto non servono soltanto a informare i clienti, ma anche a dialogare con gli algoritmi che determinano la loro visibilità su Google e nelle AI chat. Senza contenuti strutturati, leggibili e ottimizzati, il miglior prodotto rischia di rimanere invisibile. Per rispondere a questa esigenza, alcuni brand stanno adottando strumenti basati su intelligenza artificiale in grado di analizzare i dati dei clienti e del catalogo, suggerendo interventi mirati.

Tra questi, la suite Optimizer di AndromedAI è pensata per semplificare la gestione dei cataloghi online. Analizza i dati dei clienti per individuare le opportunità di miglioramento più rilevanti, applica ottimizzazioni automatiche e monitora i risultati, consentendo ai brand di capire quali prodotti prioritizzare, dove investire e come rendere i contenuti più efficaci.

Le pagine generate con Optimizer mostrano punteggi qualitativi superiori alla media del settore, grazie a una combinazione di leggibilità, profondità dei contenuti, struttura semantica e uso strategico di keyword. I primi test condotti dai brand che hanno adottato la tecnologia hanno mostrato incrementi fino al 30% nelle vendite.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - AndromedAI rivoluziona le descrizioni dei cataloghi online con l’AI

AnotheReality: un’esperienza immersiva per il cashmere di Falconeri

AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Technoretail - AndromedAI rivoluziona le descrizioni dei cataloghi online con l’AI

Hardis Group lancia la nuova divisione software per la supply chain

Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
Technoretail - AndromedAI rivoluziona le descrizioni dei cataloghi online con l’AI

Geotab: l’impatto del Black Friday su emissioni e consumi delle flotte

Secondo un recente studio di Geotab, azienda specializzta nelle soluzioni di mobilità connessa, i crescenti volumi di vendita online durante il periodo di picco legato al Black Friday 2025 avranno un importante impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 delle flotte commerciali.
Technoretail - AndromedAI rivoluziona le descrizioni dei cataloghi online con l’AI

Tesisquare ottimizza la tracciabilità dei roll container di Carrefour

Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Technoretail - AndromedAI rivoluziona le descrizioni dei cataloghi online con l’AI

Androni acquisisce Eqsg dando vita a una nuova forza nella loyalty

Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.
       
    Il sito Technoretail - AndromedAI rivoluziona le descrizioni dei cataloghi online con l’AI

Technoretail - AndromedAI rivoluziona le descrizioni dei cataloghi online con l’AI