Amazon amplierà la rete dei trasporti dei suoi fornitori di servizi di consegna con quasi 5mila furgoni elettrici Mercedes-Benz, la più grande operazione di implementazione mai realizzata in Europa.
Amazon introdurrà i nuovi furgoni elettrici eSprinter ed eVito di Mercedes-Benz che, insieme, dovrebbero percorrere oltre 100 milioni di km e consegnare più di 200 milioni di pacchi ogni anno. Amazon e Mercedes-Benz hanno collaborato per personalizzare i furgoni sulla base delle esperienze dei conducenti e dei partner di consegna. I nuovi furgoni includono funzionalità migliorate per la sicurezza e l’ergonomia del conducente, nonché per l’efficienza delle consegne, come scaffalature personalizzate per l’organizzazione dei pacchi. I furgoni saranno prodotti in Germania e Spagna.
“Quest'ordine di quasi 5mila furgoni elettrici per le consegne conferma ulteriormente il nostro impegno nella riduzione delle emissioni di CO2 nelle nostre attività – dichiara Neil Emery, direttore flotta globale e prodotti di Amazon – dalle cargo bike elettriche ai furgoni, dai camion alle infrastrutture, siamo sulla buona strada per trasformare la rete dei trasporti dei nostri fornitori di consegna. Non vediamo l’ora di continuare a collaborare con Mercedes-Benz, altri produttori di veicoli e le istituzioni per accelerare l’elettrificazione e la decarbonizzazione in tutta Europa”.
Per contribuire alla decarbonizzazione delle proprie attività, Amazon sta lavorando per aumentare l’efficienza dei percorsi e ampliare l’uso di veicoli a zero emissioni allo scarico e alimentati con carburanti alternativi. Recentemente il marketplace ha effettuato il suo più grande ordine singolo di camion elettrici pesanti mai realizzato, con oltre 200 nuovi veicoli eActros600 di Mercedes-Benz Trucks, che entreranno a far parte della rete dei trasporti middle-mile a partire da quest’anno. I camion elettrici saranno impiegati su percorsi ad alto chilometraggio nel Regno Unito e in Germania, trasportando rimorchi da e verso i centri logistici, i centri di distribuzione e le stazioni di consegna. Amazon installerà punti di ricarica elettrica da 360 kW in siti chiave, in grado di ricaricare le batterie dei camion da 40 tonnellate dal 20 all’80% in poco più di un’ora. Una volta a regime, i veicoli a zero emissioni allo scarico dovrebbero trasportare oltre 350 milioni di pacchi all’anno.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.