Alleanza tra Splio e D-AIM nel segno dell'individuation marketing
Splio e D-AIM uniscono le forze per avviare un importante processo di evoluzione verso il customer marketing del futuro, dando vita a una nuova piattaforma SaaS in grado di coprire l'intera catena del valore del marketing relazionale: dalla strutturazione dei dati all'attivazione marketing, alla maggiore conoscenza del cliente e, naturalmente, al motore dell’Individuation marketing potenziati dall'intelligenza artificiale.
Il focus principale del nuovo gruppo sarà difatti proprio l’individuation marketing, ossia un modo del tutto innovativo per poter finalmente raggiungere ogni cliente individualmente, con la comunicazione più rilevante per ognuno, selezionata grazie appunto all’intelligenza artificiale. Un nuovo gruppo che potrà contare su più di 250 dipendenti e 9 uffici in Europa, Nord America, MENA e Cina, con un portafoglio clienti di oltre 500 marchi, che vanno dalle medie imprese ai grandi gruppi in cinque settori chiave, come retail & e-commerce, banking & insurance, ristorazione, telco e media.
A guidare la nuova compagine saranno Mireille Messine, che assumerà il ruolo di CEO, e Stéphane Amarsy, che assumerà la presidenza del Consiglio di Amministrazione. L'obiettivo comune è quello di moltiplicare il fatturato per sette entro il 2025, grazie anche a una raccolta fondi iniziale di 10 milioni di euro.
"Il customer marketing ha raggiunto la saturazione, i marchi stanno investendo sempre di più per un ROI inferiore ogni anno. Dobbiamo tornare alle origini, i marketer devono concentrarsi sul cliente e sul loro core business, e lasciare che l'AI si occupi dei compiti ripetitivi e colga le opportunità", afferma Mireille Messine.
"Al di là della condivisione di valori comuni, la fusione con Splio consente di aumentare significativamente le possibilità operative per i nostri clienti. Un programma di fidelizzazione e di engagement differenziato permette di considerare l'unicità di ogni cliente per instaurare una relazione olistica con quest'ultimo. L’Individuation marketing è una proposta di valore unica che si arricchisce notevolmente con Splio!", Stéphane Amarsy, presidente del Consiglio di Amministrazione di Splio + D-AIM.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.