Al via “ECR Certified Category Management Program” dell’Academy di GS1 Italy
È considerato una delle maggiori rivoluzioni avvenute nell’universo del largo consumo perché ha permesso a produttori e distributori di allearsi nel costruire un’offerta di prodotti e servizi a misura delle esigenze dei clienti, migliorando performance ed efficienza in ogni fase del customer journey. Per questo il Category Management è considerato l'approccio di riferimento per il marketing collaborativo nella filiera del largo consumo e pertanto richiede un aggiornamento ed un consolidamento continuo delle competenze delle figure chiave delle aziende del settore.
Pensato per formare i Category Manager di oggi e di domani, fornendo competenze e conoscenze necessarie a lavorare come Category Manager e Category Expert per aziende dell’Industria e della Distribuzione nel largo consumo, l’“ECR Certified Category Management Program” è sviluppato dall’Academy di GS1 Italy che, con oltre 25 anni di esperienza nel settore e di collaborazione diretta conIndustria e Distribuzione, è riconosciuta come principale interlocutore, referente ed ente formatore sul Category Management per tutte le aziende del largo consumo.
Il programma è strutturato in 10 sessioni formative da maggio a novembre che mixano teoria e pratica, con lezioni online, in aula e store check in punto vendita, lavori di gruppo e open discussion. A ogni partecipante è richiesta la realizzazione di un project work che permetterà di sperimentare direttamente l'implementazione di un piano di categoria.
Il percorso di formazione si conclude con un esame scritto e con la discussione del project work davanti alla commissione: il superamento di queste due prove consente di ottenere la certificazione "GS1 certified category manager".
«L’importanza del ruolo dei Category Manager continua a crescere, come crescono la necessità di interpretare bisogni e aspettative dei consumatori, le conoscenze e le competenze richieste a questa figura. Del resto, il successo del Category Management risiede proprio nel fatto che è un approccio in continua evoluzione, capace di adattarsi ai cambiamenti del mercato, dei consumatori, della tecnologia e della disponibilità di dati» spiega Ermanno Bertelle, Training Manager di GS1 Italy. «Proprio per rispondere alle sempre nuove esigenze delle aziende,l’Academy di GS1 Italy propone l’“ECR Certified Category Management Program”, il nuovo percorso formativo per tutti gli attori del largo consumo che vogliono specializzarsi nel Category Management o aggiornare le loro competenze in materia con la certezza di una formazione di qualità, certificata e che integra la parte teorica con quella pratica».
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.