Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Agrintesa investe in un nuovo impianto ad altissima innovazione
Il nuovo impianto dispone di tre diverse tipologie di sistemi di confezionamento
Information
News

Agrintesa investe in un nuovo impianto ad altissima innovazione

Information
- Agrintesa impianto lavorazione pesche - Agrintesa alta tecnologia - Agrintesa automazione

Agrintesa, cooperativa nazionale del comparto ortofrutticolo e vitivinicolo, grazie alla collaborazione con Unitec, ha investito nel proprio stabilimento di Bagnacavallo (RA) realizzando un impianto tecnologicamente all’avanguardia, progettato ad hoc per la lavorazione di pesche, nettarine piatte e pere.

Il nuovo sito, dotato delle migliori tecnologie disponibili oggi sul mercato, consente di gestire con altissima efficienza frutti molto delicati e dalle geometrie non uniformi come pesche piatte e pere, ottimizzando tutte le fasi di lavorazione sino al confezionamento finale. Grazie al sistema di alimentazione, i bins e le casse destinati alla lavorazione vengono “presi in carico” da un sistema robotico che effettua un delicato svuotamento in acqua, prevenendo urti tra i frutti e preservandone l’integrità. Il prodotto viene quindi preso in gestione dalla calibratrice Unical 10.0, dotata oltre al sistema di calibrazione per calibro e peso, degli innovativi sistemi di classificazione della qualità Peach Vision e Pear Vision di Unitec che permettono di analizzare con estrema affidabilità il colore e la qualità esterna e interna di ogni singola pesca, nettarina piatta o pera, individuando con estrema precisione eventuali difetti che il frutto potrebbe presentare, selezionando gli stessi per grado di maturazione e garantendo quindi un livello qualitativo certo.

L’impianto si avvale anche di un sistema di riempitori di casse automatici che consentono di precalibrare parte o tutto il prodotto in casse, garantendo maggiore versatilità per diverse lavorazioni, facilitando la gestione e il confezionamento dei frutti, permettendo così un forte efficientamento dell’intero processo. Completa l’innovativo sistema l’integrazione con tre diverse tipologie di sistemi di confezionamento, appositamente studiate per poter trattare vari tipi di imballaggio come alveoli, casse e vassoi, con particolare attenzione alla lavorazione di questi ultimi per le nettarine piatte. L’obiettivo, infatti, è quello di permettere agli operatori di concentrarsi su compiti specifici, incrementando la produttività e la specializzazione.

Pesche, nettarine e pere rappresentano prodotti storici e di eccellenza dei nostri soci – commenta Cristian Moretti, direttore generale di Agrintesaespressione di filiere altamente specializzate, oggetto di costanti investimenti in innovazione varietale come nel caso delle nettarine piatte Ondine, progetto che ci vede impegnati su uno sviluppo di circa 200 ettari e che vedrà il suo completamento nel corso del 2025. La produzione a regime, stimata in circa 6mila tonnellate, sarà gestita nel nostro stabilimento di Bagnacavallo e sarà confezionata su uno degli impianti più innovativi e specifici d’Europa in grado di gestire e verificare migliaia di frutti all’ora, garantendo ai clienti e al consumatore la qualità attesa”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Agrintesa investe in un nuovo impianto ad altissima innovazione

Vip: innovazione e sostenibilità al centro dello stabilimento Juval

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Technoretail - Agrintesa investe in un nuovo impianto ad altissima innovazione

Alisea: dalla polvere di grafite di scarto a nuovi oggetti di design

Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Technoretail - Agrintesa investe in un nuovo impianto ad altissima innovazione

GS1 Italy: nel 2026 l’AI rilancerà l’e-commerce non food

Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, dopo il boom durante gli anni del Covid, il canale online ha perso parte del suo slancio, pur restando rilevante per chi cerca comodità e confronto immediato tra le offerte, ma l’introduzione dell’AI lo sta rilanciando grazie a esperienze personalizzate.
Technoretail - Agrintesa investe in un nuovo impianto ad altissima innovazione

Twilio: AI e personalizzazione per rafforzare la loyalty dei clienti

Secondo il report “Inside the Conversational AI Revolution” realizzato da Twilio, società americana specializzata nel settore dell’engagement dei clienti, la vera sfida dell’intelligenza artificiale conversazionale non è la velocità, ma la capacità di costruire relazioni di fiducia e aumentare la fidelizzazione.
Technoretail - Agrintesa investe in un nuovo impianto ad altissima innovazione

Perfect Corp.: nuova esperienza digitale in-store nel farmaceutico

Perfect Corp., azienda specializzata nelle tecnologie di bellezza e moda basate sull’intelligenza artificiale e sulla realtà aumentata, ha siglato una nuova partnership con Phoenix Pharma Italia – tra i principali operatori di servizi integrati per la salute nel nostro Paese tra retail e wholesale – per introdurre un’innovativa esperienza digitale…
Technoretail - Agrintesa investe in un nuovo impianto ad altissima innovazione

Prune Nouvion guiderà l’espansione di TripleLift in Europa Meridionale

Prune Nouvion, country manager France di TripleLift – creative supply-side platform (Ssp) internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche proprietarie che integrano creatività, media e dati – guiderà la strategia di espansione dell’azienda in Europa Meridionale, nel ruolo di head of Southern Europe, in forza delle partnership…
       
    Il sito Technoretail - Agrintesa investe in un nuovo impianto ad altissima innovazione

Technoretail - Agrintesa investe in un nuovo impianto ad altissima innovazione