Adyen, piattaforma tecnologico-finanziaria, ha ampliato la storica partnership strategica con Zalando, marketplace europeo nel settore della moda online multibrand, per garantire che i suoi clienti possano pagare agevolmente con i metodi di pagamento che preferiscono, offrendo un’esperienza senza soluzione di continuità sulla sua piattaforma di shopping.
Questa collaborazione rafforza la posizione di Adyen, che si conferma tra i partner di pagamento di Zalando in 15 mercati europei, ricoprendo ora questo ruolo in esclusiva per alcuni metodi di pagamento locali come Cartes Bancaires in Francia e Bancontact in Belgio. La collaborazione prevede un impegno comune per incrementare la sicurezza e la praticità dei pagamenti online, con costanti miglioramenti nelle transazioni 3D Secure nell’ambito della Payment Services Directive 2 (PSD2). Ciò favorisce sia la comodità per i clienti sia il successo in termini di conversioni per Zalando.
Una delle principali innovazioni della partnership è l'implementazione della Network Token Optimization, che ha rivoluzionato il processo di pagamento online di Zalando. I network token sono riferimenti non sensibili alle carte di pagamento dei clienti e sono progettati per ottimizzare i tassi di autorizzazione. Utilizzando questi token al posto dei tradizionali primary account number (Pan), Zalando beneficia di una riduzione delle cancellazioni involontarie e di una maggiore soddisfazione degli acquirenti. L’introduzione della Network Token Optimization, supportata da Adyen, ha consentito a Zalando di ottenere tassi di autorizzazione e di conversione più elevati, garantendo ai clienti un’esperienza di pagamento semplice e fluida.
“Siamo lieti di estendere la nostra partnership con Adyen – afferma Kai-Uwe Mokros, managing director di Zalando Payments – che ci supporta nell’offrire ai nostri clienti un’esperienza di pagamento agevole e senza soluzione di continuità, consentendo loro di utilizzare i metodi di pagamento locali che preferiscono senza difficoltà. Poiché riserviamo molta attenzione alla praticità in ogni nostra attività, ci impegniamo per creare una shopping experience positiva che favorisca la fidelizzazione dei clienti e faccia sì che i consumatori soddisfatti tornino di nuovo”.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
Als, società del Gruppo Fbh attivo nella logistica da oltre 50 anni, ha acquisito l’80% di Trans World Shipping e Moda Express Usa, realtà con sedi in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti, rafforzando la propria presenza nel fashion & luxury a livello internazionale e dando vita a un nuovo player da 258 milioni di euro di ricavi e oltre…