Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - AdKaora entra nel retail media pharma con Haiku Technologies
L’accordo prevede di pianificare annunci pubblicitari sugli schermi all’interno di farmacie premium
Information
News

AdKaora entra nel retail media pharma con Haiku Technologies

Information
- AdKaora accordo Haiku Technologies - AdKaora retail media pharma - AdKaora soluzioni adv

AdKaora, agenzia digitale internazionale con soluzioni adv full-funnel del Gruppo Mondadori, entra nel retail media del canale pharma grazie a un accordo siglato in esclusiva con Haiku Technologies, tra le principali piattaforme pubblicitarie IoT in Italia per le farmacie.

L’obiettivo è quello di pianificare annunci pubblicitari sugli schermi situati all’interno di farmacie premium, beneficiando dell’amplificazione media, data dall’integrazione con gli altri canali coinvolti nelle campagne in un settore, come quello del retail media, che in questi anni ha visto una crescita delle proprie quote di mercato pubblicitario. Il comparto “farmacia”, inoltre, ha conosciuto un’importante evoluzione di posizionamento, trasformandosi in “farmacia dei servizi” e ampliando le proprie funzioni, oltre alla dispensazione di farmaci.

Grazie al circuito proprietario di Addendo Pharma, network digitale di Haiku Technologies, AdKaora aggiunge, quindi, un tassello importante alle soluzioni adv proprietarie, erogando contenuti pubblicitari a un target che è già presente presso il punto vendita ed è già propenso a una conversione. Inoltre, sfrutta gli impianti installati in oltre 200 farmacie indipendenti, comunali e parafarmacie, per un totale di circa 5,6 milioni di passaggi, con oltre 18 milioni di contatti lordi al mese. Un’opportunità di visibilità per i brand che si avvalgono delle posizioni esclusive degli schermi all’interno degli store, in cui si registrano flussi importanti di traffico giornaliero.

Anche per il settore pharma, l’innovazione parte dal comprendere il comportamento dei clienti, personalizzare i contenuti e le relazioni e utilizzare i dati in modo intelligente per migliorare le strategie aziendali – sottolinea Davide Tran, ceo di AdKaoraè per questo che soluzioni adv come il retail media possono fare davvero la differenza nell’erogare contenuti fortemente affini al target delle singole farmacie e contemporaneamente raccogliere insight puntuali sul cliente. Insieme ad Haiku, saremo attivi all’interno delle farmacie premium sul territorio nazionale, con l’obiettivo continuo di far crescere il network di schermi, e andremo a presidiare il retail media per il canale pharma con un approccio multicanale legato a diversi obiettivi di campagna; andremo, soprattutto, a potenziare il drive-to-store influenzando in maniera più diretta la fase di consideration e di conversion del prodotto sfruttando pienamente il micro-momento effettivo. Last but no least, potremmo dare a tutti i brand il reale uplift di vendite, quindi il reale Roi dell’attività che siamo andati a pianificare, aspetto che ci rende unici sul mercato”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - AdKaora entra nel retail media pharma con Haiku Technologies

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - AdKaora entra nel retail media pharma con Haiku Technologies

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - AdKaora entra nel retail media pharma con Haiku Technologies

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - AdKaora entra nel retail media pharma con Haiku Technologies

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - AdKaora entra nel retail media pharma con Haiku Technologies

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - AdKaora entra nel retail media pharma con Haiku Technologies

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - AdKaora entra nel retail media pharma con Haiku Technologies

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - AdKaora entra nel retail media pharma con Haiku Technologies

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - AdKaora entra nel retail media pharma con Haiku Technologies

Technoretail - AdKaora entra nel retail media pharma con Haiku Technologies