Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - A supporto delle sue iniziative di sostenibilità, esteso da Yamamay l’utilizzo di Aptos PLM
Information
News

A supporto delle sue iniziative di sostenibilità, esteso da Yamamay l’utilizzo di Aptos PLM

Aptos, player specializzato in solutions tecnologiche per il retail, ha ufficializzato che Yamamay, brand del Gruppo Pianoforte, ha esteso l’utilizzo della soluzione Aptos PLM a supporto dei propri piani di sostenibilità ambientale.  

Tramite il ricorso alle funzionalità di Aptos PLM, Yamamay potrà ottimizzare i livelli di tracciabilità, di controllo e di visibilità lungo l’intero ciclo di vita del prodotto

Oltre che nel core business aziendale, il team Yamamay è anche impegnato nell’offerta di prodotti sostenibili ed è proprio ampliando l’utilizzo di Aptos PLM che Yamamay stessa ha scelto di dotarsi di nuove funzionalità per la tracciabilità dei materiali e componenti, come tessuti, coppe e ferretti.

In più, la solution targata Aptos supporta Yamamay nell’ambito della gestione delle comunicazioni e delle attività che coinvolgono i fornitori, permettendo la messa a sistema di tutte le certificazioni di qualità e di conformità ambientale.

In aggiunta alle funzionalità relative alla tracciabilità dei componenti, Yamamay ha provveduto anche a estendere l’utilizzo di Aptos PLM alla pianificazione dinamica delle collezioni: in tale ambito, le nuove funzionalità di planning permettono sia ai designer che ai merchandiser di raggiungere nuovi livelli di collaborazione.

Tra i benefici riscontrati dai clienti Aptos PLM, emerge una riduzione dei costi di prototipa e di campionario, un time-to-market ridotto e, infine, un maggior livello di efficienza nei processi di sviluppo delle collezioni. 

Technoretail - A supporto delle sue iniziative di sostenibilità, esteso da Yamamay l’utilizzo di Aptos PLM

Barbara Cimmino, Corporate Social Responsibility Director di Yamamay, ha sottolineato: “Yamamay utilizza Aptos PLM da oltre un decennio e, per tutto questo tempo, la soluzione ha continuato a evolvere per rispondere alle esigenze della nostra azienda, dei nostri clienti e del settore retail in generale. Un esempio è la capacità della soluzione di sostenere l’impegno del nostro Gruppo verso collezioni sempre più eco-friendly, rispondendo alle più recenti aspettative dei consumatori”.

Inoltre, Cimmino ha aggiunto: “Centralizzando la gestione delle certificazioni relative a materiali e componenti, consentendo comunicazioni più efficaci con i fornitori e garantendo un accesso on demand alle informazioni di prodotto, Aptos PLM ci aiuta a ottenere una totale trasparenza sulla filiera produttiva: ne consegue un costante e pieno allineamento di tutti i processi di sviluppo del prodotto ai valori aziendali”.

Pete Sinisgalli, CEO di Aptos, ha dichiarato: “A fronte di clienti che sono sempre più propensi a un uso prioritario del canale digitale, le aziende del retail hanno dovuto ripensare la gestione della supply chain e anche l’effetto sui processi di sviluppo prodotto è stato significativo. Ai brand della moda, oggi, si richiede di essere più agili, di offrire assortimenti diversificati e sempre vicini alle esigenze dei clienti e, nel contempo, di dare priorità alle tematiche ambientali”.

Poi, Sinisgalli ha concluso: “Yamamay è all’avanguardia nella ricerca dei processi aziendali necessari a rispondere efficacemente alle tematiche odierne di qualità e sostenibilità richieste dal mercato. Siamo orgogliosi della partnership di lungo termine con un brand del calibro di Yamamay e della fiducia che questo importante retailer ripone in Aptos PLM”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - A supporto delle sue iniziative di sostenibilità, esteso da Yamamay l’utilizzo di Aptos PLM

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - A supporto delle sue iniziative di sostenibilità, esteso da Yamamay l’utilizzo di Aptos PLM

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - A supporto delle sue iniziative di sostenibilità, esteso da Yamamay l’utilizzo di Aptos PLM

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - A supporto delle sue iniziative di sostenibilità, esteso da Yamamay l’utilizzo di Aptos PLM

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - A supporto delle sue iniziative di sostenibilità, esteso da Yamamay l’utilizzo di Aptos PLM

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - A supporto delle sue iniziative di sostenibilità, esteso da Yamamay l’utilizzo di Aptos PLM

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - A supporto delle sue iniziative di sostenibilità, esteso da Yamamay l’utilizzo di Aptos PLM

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - A supporto delle sue iniziative di sostenibilità, esteso da Yamamay l’utilizzo di Aptos PLM

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - A supporto delle sue iniziative di sostenibilità, esteso da Yamamay l’utilizzo di Aptos PLM

Technoretail - A supporto delle sue iniziative di sostenibilità, esteso da Yamamay l’utilizzo di Aptos PLM