Technoretail - Bracchi investe nella logistica fashion e lifestyle in Veneto
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Il piano triennale di investimenti di Bracchi supererà i 5 milioni di euro
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Bracchi investe nella logistica fashion e lifestyle in Veneto

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Il gruppo logistico Bracchi, dopo aver investito nell’ultimo anno 2 milioni di euro nel fashion, ha stilato un piano triennale di investimenti che supera i 5 milioni di euro per sviluppare in Veneto un polo dedicato alla moda e al lifestyle.

L’azienda, che nel dicembre 2023 è stata acquisita dal fondo Argos Climate Action, ha deciso di specializzarsi in Veneto per tutte le attività legate al mondo del lifestyle, ad esempio la cosmetica e la distribuzione delle bollicine di Prosecco. Nel corso dell’anno sono stati investiti appunto 2 milioni di euro in vari progetti: nuovi mezzi di trasporto, anche quelli dell’ultimo miglio, scaffali per ottimizzare i flussi di lavoro, software e processi informatici di gestione dei magazzini.

Oggi il dipartimento fashion di Bracchi lavora con le più note eccellenze italiane, collezioni che devono essere tutelate dalla sicurezza alla qualità, fino alla segretezza e alla tutela della creatività. Allo stesso tempo, il modello di logistica in outsourcing che l’azienda propone garantisce indipendenza e fornisce un servizio sartoriale, capace di seguire la stagione della moda e le sue esigenze dalla fase iniziale di stiro e ricondizionamento fino alla consegna nei singoli retail a livello europeo.

Le grandi griffe della moda cercano personale specializzato in attività di ricondizionamento capi – spiega Matteo Vaccari, courier business unit director di Bracchie ormai la domanda è superiore all’offerta. Si avvicina la stagione invernale dove consegneremo pacchi e capi appesi direttamente sulle piste da sci. Crescente è la richiesta di consegne di capi appesi, soprattutto all’estero dove ci sono tasse per smaltimento rifiuti (in particolare il packaging connesso ai cartoni e agli imballaggi) molto alte. Il tutto viene realizzato con logiche green, dunque. Interessante in particolare l’attività svolta per gestire le consegne specializzate per i big player del settore e-commerce, in tutto sono 1,2 milioni le spedizioni gestite nel corso dell’anno”.

In particolare, sono importanti le consegne nei centri storici con precisa slot oraria oltre alle consegne con sponda idraulica e facchinaggio. Particolarmente in questo periodo dell’anno, vanno citate le consegne nelle boutique di alta montagna e negli chalet per scuole sci, a volte si arriva direttamente nel mezzo delle piste da sci, dove sono aperte anche delle boutique di abiti di lusso.

       
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