Zerynth, leader di soluzioni industrial IoT per le aziende manifatturiere, entra nel partenariato di Made Competence Center, che dal 2020 supporta le imprese produttive italiane nel percorso di trasformazione digitale e sostenibile.
Con questa collaborazione il Competence Center aggiunge un’ulteriore tecnologia IIoT nel ventaglio di soluzioni disponibili per le aziende finalizzate alla promozione dell’innovazione e della digitalizzazione dei processi produttivi in ottica 4.0 per consentire alle Pmi di utilizzare tecnologie mirate a ridurre sprechi e inefficienze diventando così più competitive e sostenibili.
Made4.0 oggi è uno dei soggetti attuatori del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) per la gestione di fondi per le imprese e si prepara a gestire 14 milioni di euro, posizionandosi strategicamente per guidare l’adozione di soluzioni avanzate nel settore industriale italiano tramite servizi di orientamento, formazione e trasferimento tecnologico.
“Siamo entusiasti di collaborare con Made4.0 e tutti i suoi partner in un momento storico così importante per la digitalizzazione delle Pmi italiane – commenta Gabriele Montelisciani, ceo di Zerynth – e vogliamo mettere a disposizione la nostra soluzione tecnologica ed esperienza per un monitoraggio attento e sicuro degli asset industriali efficientando i processi, le risorse e integrandosi perfettamente con le altre tecnologie presenti in azienda”.
La Zerynth Industrial IoT & AI Platform abilita l’integrazione tra le tecnologie e piattaforme informatiche (IT) e i macchinari presenti in shop floor industriali (OT), sia di nuova sia di vecchia generazione, permettendo di acquisire dati da macchinari eterogenei per ottenere una visione completa sui processi produttivi, su reparti o sull’intera fabbrica. Con la piattaforma di Zerynth è possibile connettere in sole tre ore qualsiasi asset industriale, come macchinari produttivi, ausiliari o quadri elettrici, per monitorare il funzionamento, le performance, i consumi energetici e prevenire malfunzionamenti.
“Recentemente abbiamo raggiunto la certificazione partner Sap – continua Gabriele Montelisciani – e siamo sempre più impegnati nello sviluppare integrazioni con i principali sistemi IT utilizzati dalle aziende manifatturiere per facilitare system integrator e società di consulenza in progetti complessi di Industria 4.0, riducendo drasticamente i tempi di implementazione e go-live. Il nostro obiettivo è quello di estendere la digitalizzazione a macchinari fino a oggi poco integrabili, anche in presenza di architetture complesse”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.