Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Zebra Technologies rafforza il programma di automazione robotica
Il programma prevede anche i robot mobili autonomi (Amr) Fetch
Information
News

Zebra Technologies rafforza il programma di automazione robotica

Information
- Zebra programma Mobile Robotics Specialisation - Zebra automazione robotica - Zebra Amr Fetch

Zebra Technologies Corporation, fornitore leader di soluzioni digitali che consentono alle aziende di connettere in modo intelligente dati, risorse e persone, ha annunciato la rapida crescita del programma Mobile Robotics Specialisation dedicato ai partner di canale. Dal lancio avvenuto ad aprile 2022, quasi 40 aziende specializzate in robotica hanno aderito al programma per risolvere le sfide dei loro clienti.

Il Mobile Robotics Specialisation comprende un portfolio completo di corsi di formazione tecnica e di vendita, oltre a certificazioni pensate per preparare e supportare i partner sulle soluzioni di automazione robotica di Zebra, tra cui i robot mobili autonomi (Amr) Fetch e il software FetchCore. Le aziende qualificate in Emea e in Nord America beneficeranno di un accesso esclusivo a numerosi vantaggi per la creazione di nuove opportunità di business, come lead pre-qualificati, fondi per lo sviluppo del mercato, supporto go-to-market e incentivi finanziari per consentire loro di promuovere, vendere e implementare le soluzioni di automazione robotica di Zebra.

Mobile Robotics Specialisation ha introdotto importanti innovazioni – dichiara Mark Jones, sales director di Renovotec che ha aderito al programma di Zebraabbiamo integrato il nostro middleware Warehouse Task Engine con l’hardware Fetch Robotics di Zebra per creare una nuova generazione di soluzioni robotiche per il nostro magazzino in grado di aumentare la produttività e l’efficienza del picking, arricchendo la nostra esperienza nello sviluppo delle soluzioni che gli operatori desiderano e di cui hanno bisogno”.

Le soluzioni di automazione robotica di Zebra includono il portfolio Amr Fetch, che permette agli specialisti in ambito robotica mobile di gestire la movimentazione dei materiali all’interno del magazzino o nel reparto di produzione. I robot possono contribuire a risolvere problemi di manodopera e di efficienza legati al trasporto con i caroselli di stoccaggio, alla consegna dei materiali nelle isole di lavoro e nelle linee di produzione, al rifornimento, al conteggio dei cicli, al riciclo e alla rimozione dei rifiuti. Inoltre, le soluzioni sono pronte all’uso: la configurazione e l’implementazione da parte dei partner Zebra possono avvenire in poche ore o giorni, anziché in settimane o mesi.

La collaborazione con Zebra ha aperto nuove opportunità – commenta Bob Richards, vice president of product Offerings di AbeTech, azienda specializzata in soluzioni di automazione industriale in ambito magazzino, produzione e logistica in tutto il Nord America – e i clienti ci considerano in modo diverso dopo aver parlato delle nostre capacità Amr. Siamo rimasti molto sorpresi dalla facilità di configurazione e di creazione del flusso operativo, dall'integrazione con i sistemi esterni e dalle funzionalità di sicurezza avanzate”.

A seconda dei differenti casi d’uso, i clienti di Zebra hanno registrato un aumento della produttività e del rendimento di 2-3 volte maggiore, oltre a godere di più spazio e una significativa riduzione del carico fisico sui lavoratori. Un cliente ha dichiarato di aver ridotto di mille chilometri gli spostamenti manuali nei primi sei mesi di implementazione di una soluzione di automazione robotica di Zebra.

Il recente Warehouse Vision Study di Zebra ha rilevato che il 27% degli operatori di magazzino a livello globale ha già impiegato robot mobili autonomi. Entro cinque anni, si prevede che tale numero crescerà ancora, raggiungendo il 90% in tutto il mondo. Inoltre, l’83% degli operatori che oggi lavora a fianco degli Amr conferma che questi hanno contribuito ad aumentare la produttività e a ridurre gli spostamenti. Il 73% ha dichiarato che grazie agli Amr è stato possibile ridurre gli errori e il 65% ha affermato che gli Amr hanno permesso loro l’avanzamento a nuovi ruoli o responsabilità.

Abbiamo lanciato il programma Mobile Robotics Specialisation perché siamo un’azienda fortemente focalizzata sul canale – commenta Bill Cate, vice president, product marketing and ecosystems di Zebra Technologiesindirizziamo le sfide dei clienti e offriamo le soluzioni di cui hanno bisogno in collaborazione con i nostri partner. È importante sostenere e premiare i partner che si specializzano nelle soluzioni di cui i nostri clienti hanno maggiore bisogno per rendere le operazioni più scalabili e flessibili, in modo che possano aiutarli a guidare la loro crescita, soddisfare la domanda e ad affrontare le sfide del mercato del lavoro”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Zebra Technologies rafforza il programma di automazione robotica

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Zebra Technologies rafforza il programma di automazione robotica

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Zebra Technologies rafforza il programma di automazione robotica

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Zebra Technologies rafforza il programma di automazione robotica

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Zebra Technologies rafforza il programma di automazione robotica

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Zebra Technologies rafforza il programma di automazione robotica

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Zebra Technologies rafforza il programma di automazione robotica

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Zebra Technologies rafforza il programma di automazione robotica

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Zebra Technologies rafforza il programma di automazione robotica

Technoretail - Zebra Technologies rafforza il programma di automazione robotica