YouGov, leader nel mercato delle ricerche su opinioni, motivazioni, desideri e abitudini mediatiche dei consumatori, ha acquisito l’attività Consumer Panel Services (Cps)di GfK, leader affermato nei dati sugli acquisti delle famiglie in Europa.
L’acquisizione riunisce in un unico luogo il nuovo standard dei dati comportamentali e attitudinali. Grazie all’offerta combinata, i clienti di YouGov e Cps GfK saranno in grado di capire ogni singola fase del percorso degli acquirenti, da cosa comprano e dove al perché e al come fanno i loro acquisti.
L’accordo amplia l’offerta di YouGov nei settori europei dei beni di largo consumo e della vendita al dettaglio. Cps GfK riunisce i panel di 18 Paesi europei che forniscono i dati di oltre 100mila famiglie e 18 milioni di acquisti effettuati. YouGov fornirà agli attuali 1.100 clienti di Cps GfK l’accesso a una fonte sempre crescente e costantemente aggiornata di approfondimenti sui consumatori, nonché a ricerche sul pubblico sempre aggiornate grazie a 26 milioni di membri del panel registrati in 55 mercati.
L’operazione è stata valutata a un prezzo di acquisto nominale di 315 milioni di euro e accelera la strategia a lungo termine di YouGov di continuare a investire in tecnologia, prodotti e piattaforme, ampliando al contempo i propri panel e portando a termine acquisizioni che accrescono le capacità geografiche e di raccolta dati. “Questo è un momento emozionante in cui diamo il benvenuto a Cps GfK e al suo team di esperti – afferma Steve Hatch, ceo di YouGov – si tratta di un passo significativo nell’ambito della nostra missione di dare voce alle persone e di aiutare le organizzazioni di ogni tipo a prendere decisioni migliori. Insieme, stiamo definendo il futuro delle ricerche di mercato. Riunendo i 60 anni di esperienza di Cps GfK nella fornitura di dati comportamentali della migliore qualità con i nostri dati attitudinali in un unico luogo, i nostri clienti possono comprendere appieno ciò che il mondo pensa, vuole e compra”.
Stefan Heremans, presidente di Cps GfK, aggiunge: “Da oltre 60 anni forniamo ai clienti informazioni su ciò che gli acquirenti acquistano e sul perché lo fanno. Entrando a far parte della famiglia YouGov, i nostri clienti possono attendersi la stessa qualità dei dati che hanno sempre apprezzato. Oggi siamo entusiasti perché potremo approfondire ulteriormente la relazione tra noi e loro grazie agli eccezionali dati di YouGov sulle opinioni, le motivazioni, i desideri e le abitudini mediatiche dei consumatori”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.