Yeppon, l’e-commerce 100% made in Italy che ha festeggiato nel 2024 i suoi primi 13 anni di attività, si è dotata ormai da diversi mesi di un macchinario per l’imballaggio dei prodotti all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, grazie alla collaborazione con Bbi, azienda specializzata nel settore del packaging personalizzato.
Il team di Yeppon ha introdotto all’interno dei propri magazzini di Paderno Dugnano un sistema avanzato per offrire a chi ordina sul sito scatole su misura, ultra-personalizzate per ogni prodotto, ottimizzando lo spazio e riducendo i costi di spedizione. Bbi, infatti, ha una tecnologia all’avanguardia che permette di creare confezioni “sartoriali”, eliminando la necessità di materiali di riempimento aggiuntivi e riducendo drasticamente l’uso di cartone ondulato. Il sistema seleziona automaticamente lo spessore ideale della scatola, riducendo il peso volumetrico e migliorando la protezione dei prodotti durante il trasporto. Questa soluzione consente di minimizzare gli sprechi di materiale e generare meno rifiuti, riducendo l’impatto ambientale e rendendo i processi di trasporto più efficienti.
Oltre a ottimizzare lo spazio nei camion, il sistema di Bbi permette di eliminare la gestione di inventari di imballaggi predefiniti, liberando risorse in magazzino e semplificando la catena logistica. Questo significa meno camion sulle strade e un sistema di spedizioni più sostenibile. “Siamo stati tra i primi in Italia a dotarci di questo macchinario e riteniamo sia stato un investimento doppiamente positivo – commenta Danilo Longo, co-founder & e-commerce manager di Yeppon – utile a livello di business, per ragioni di efficienza e riduzione dei costi, ma anche necessario a livello etico, perché il nostro impegno per la tutela dell’ambiente sia reale”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.