Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Worldline: la soluzione Trusted Authentication è ora certificata Fido
La nuova soluzione combina gli autenticatori Fido e il server back-end di Worldline per garantire la strong customer authentication (Sca)
Information
News

Worldline: la soluzione Trusted Authentication è ora certificata Fido

Information
- Worldline Fido Alliance - Worldline strong customer authentication - Worldline autenticazione online

Worldline, leader mondiale nei servizi di pagamento, ha annunciato che la soluzione proprietaria Trusted Authentication è stata ufficialmente certificata da Fido Alliance, l’organizzazione che mira alla standardizzazione e all’interoperabilità nell’ambito dell’autenticazione online.

Trusted Authentication di Worldline è una soluzione web-based di autenticazione senza password e adatta a tutti i mercati che combina gli autenticatori Fido e il server back-end di Worldline per garantire la strong customer authentication (Sca), ovvero l’autenticazione a più fattori, per i casi di utilizzo dell’online banking, i pagamenti attraverso il protocollo 3D Secure, la verifica dell’identità digitale e la delegated authentication per i merchant.

L’utilizzo di Trusted Authentication attraverso Fido offre numerosi vantaggi alle organizzazioni che desiderano aumentare la propria sicurezza online e migliorare l’esperienza di autenticazione dei propri clienti. Grazie all’utilizzo di chiavi crittografiche al posto delle password, il server certificato Fido offre un ulteriore livello di protezione contro attacchi come il phishing, il furto di account e altri tipi di frode online. La soluzione di Worldline garantisce l’interoperabilità tra un’ampia gamma di dispositivi e piattaforme conformi a Fido, tra cui smartphone, tablet e computer portatili, garantendo un’esperienza di autenticazione coerente tra i diversi dispositivi e servizi.

Il processo di autenticazione è più comodo e semplice, perché gli utenti non devono ricordare password complesse o portare con sé dispositivi di autenticazione fisici. Possono invece verificare la propria identità utilizzando la biometria, come le impronte digitali, il riconoscimento facciale o un token hardware come una chiave Usb.

Con Trusted Authentication le organizzazioni possono risparmiare sui costi di assistenza legati alle password, come la reimpostazione delle stesse e il blocco degli account. Inoltre, si riduce il rischio di violazione dei dati, ma anche costi aggiuntivi come multe, spese legali e danni alla reputazione.

La soluzione Fido contribuisce a sconfiggere l’esclusione finanziaria offrendo un’alternativa all’autenticazione non basata su smartphone – dichiara Tanguy Epale, head of digital services di Worldline Financial Servicesinoltre, questa certificazione garantisce che la nostra soluzione Trusted Authentication sia adattabile ad altri dispositivi e servizi certificati, offrendo così un’esperienza utente efficace. Assicura, infine, il nostro impegno a rispettare i rigorosi standard di sicurezza, in modo da creare fiducia negli utenti con riferimento alla protezione dei loro dati personali”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Worldline: la soluzione Trusted Authentication è ora certificata Fido

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Worldline: la soluzione Trusted Authentication è ora certificata Fido

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Worldline: la soluzione Trusted Authentication è ora certificata Fido

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Worldline: la soluzione Trusted Authentication è ora certificata Fido

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Worldline: la soluzione Trusted Authentication è ora certificata Fido

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Worldline: la soluzione Trusted Authentication è ora certificata Fido

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Worldline: la soluzione Trusted Authentication è ora certificata Fido

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Worldline: la soluzione Trusted Authentication è ora certificata Fido

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - Worldline: la soluzione Trusted Authentication è ora certificata Fido

Technoretail - Worldline: la soluzione Trusted Authentication è ora certificata Fido