Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Worldline: la soluzione Trusted Authentication è ora certificata Fido
La nuova soluzione combina gli autenticatori Fido e il server back-end di Worldline per garantire la strong customer authentication (Sca)
Information
News

Worldline: la soluzione Trusted Authentication è ora certificata Fido

Information
- Worldline Fido Alliance - Worldline strong customer authentication - Worldline autenticazione online

Worldline, leader mondiale nei servizi di pagamento, ha annunciato che la soluzione proprietaria Trusted Authentication è stata ufficialmente certificata da Fido Alliance, l’organizzazione che mira alla standardizzazione e all’interoperabilità nell’ambito dell’autenticazione online.

Trusted Authentication di Worldline è una soluzione web-based di autenticazione senza password e adatta a tutti i mercati che combina gli autenticatori Fido e il server back-end di Worldline per garantire la strong customer authentication (Sca), ovvero l’autenticazione a più fattori, per i casi di utilizzo dell’online banking, i pagamenti attraverso il protocollo 3D Secure, la verifica dell’identità digitale e la delegated authentication per i merchant.

L’utilizzo di Trusted Authentication attraverso Fido offre numerosi vantaggi alle organizzazioni che desiderano aumentare la propria sicurezza online e migliorare l’esperienza di autenticazione dei propri clienti. Grazie all’utilizzo di chiavi crittografiche al posto delle password, il server certificato Fido offre un ulteriore livello di protezione contro attacchi come il phishing, il furto di account e altri tipi di frode online. La soluzione di Worldline garantisce l’interoperabilità tra un’ampia gamma di dispositivi e piattaforme conformi a Fido, tra cui smartphone, tablet e computer portatili, garantendo un’esperienza di autenticazione coerente tra i diversi dispositivi e servizi.

Il processo di autenticazione è più comodo e semplice, perché gli utenti non devono ricordare password complesse o portare con sé dispositivi di autenticazione fisici. Possono invece verificare la propria identità utilizzando la biometria, come le impronte digitali, il riconoscimento facciale o un token hardware come una chiave Usb.

Con Trusted Authentication le organizzazioni possono risparmiare sui costi di assistenza legati alle password, come la reimpostazione delle stesse e il blocco degli account. Inoltre, si riduce il rischio di violazione dei dati, ma anche costi aggiuntivi come multe, spese legali e danni alla reputazione.

La soluzione Fido contribuisce a sconfiggere l’esclusione finanziaria offrendo un’alternativa all’autenticazione non basata su smartphone – dichiara Tanguy Epale, head of digital services di Worldline Financial Servicesinoltre, questa certificazione garantisce che la nostra soluzione Trusted Authentication sia adattabile ad altri dispositivi e servizi certificati, offrendo così un’esperienza utente efficace. Assicura, infine, il nostro impegno a rispettare i rigorosi standard di sicurezza, in modo da creare fiducia negli utenti con riferimento alla protezione dei loro dati personali”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Worldline: la soluzione Trusted Authentication è ora certificata Fido

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Worldline: la soluzione Trusted Authentication è ora certificata Fido

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Worldline: la soluzione Trusted Authentication è ora certificata Fido

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Worldline: la soluzione Trusted Authentication è ora certificata Fido

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Worldline: la soluzione Trusted Authentication è ora certificata Fido

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Worldline: la soluzione Trusted Authentication è ora certificata Fido

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Worldline: la soluzione Trusted Authentication è ora certificata Fido

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Worldline: la soluzione Trusted Authentication è ora certificata Fido

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Worldline: la soluzione Trusted Authentication è ora certificata Fido

Technoretail - Worldline: la soluzione Trusted Authentication è ora certificata Fido