Worldline Italia, uno dei più grandi fornitori di soluzioni digitali di pagamento nel nostro Paese, ha stretto una partnership con la piattaforma transfrontaliera di pagamenti mobili e marketing Alipay+ gestita da Ant International, con l’obiettivo di offrire la possibilità alle imprese italiane di accettare i pagamenti internazionali.
Worldline come Gruppo era già uno dei partner strategici di Alipay+ e questo sviluppo riconferma questa solida collaborazione. L’integrazione su Alipay+ di tutti i terminali Android (Pos) è iniziata a marzo e consentirà ai merchant di Worldline Italia di accettare pagamenti elettronici e digitali da oltre 10 partner di pagamento in Asia, aumentando così le vendite e massimizzando la soddisfazione dei clienti asiatici. Tra i merchant interessati, quelli che operano in settori che direttamente beneficiano del turismo asiatico in Italia, tra cui spiccano il lusso e l’hospitality, trarranno i maggiori vantaggi da questa operazione.
Grazie a questa semplice integrazione opt-in, Alipay+ offre ai merchant una suite di soluzioni di pagamento mobile e strumenti di marketing globali e unificati, per connettersi con più e-wallet, banche e altri metodi di pagamento digitale di diversi Paesi. Introdotto da Ant International, Alipay+ offre una copertura globale a 88 milioni di merchant, permettendo loro di connettersi con 1,5 miliardi di consumatori da mobile ai quali viene garantita un’esperienza di pagamento fluida e sicura con accesso a promozioni, vantaggi e servizi da parte di merchant da tutto il mondo.
L’integrazione di Alipay+ è l’ultimo sviluppo dell’ampia partnership tra Ant International e Worldline Italia, iniziata nel 2016. Ora, i turisti asiatici possono effettuare pagamenti e ottenere promozioni con Alipay+ in migliaia di negozi, ristoranti, taxi e attrazioni turistiche in Italia, oltre che in 30 Paesi in Emea. “Siamo particolarmente soddisfatti di aver esteso la nostra collaborazione con Alipay+ a un importante numero di esercenti italiani che coprono una vasta quantità di categorie merceologiche – dichiara Alessandra Gatti, chief market officer corporate & JV banks di Worldline Merchant Services Italia – supportando l’accettazione di Alipay+, aiuteremo i nostri clienti a offrire un servizio esclusivo alla clientela asiatica, fedele alle proprie abitudini di acquisto anche fuori dai confini nazionali, permettendole di aderire a un flusso di pagamento familiare, sicuro e completamente automatizzato. Allo stesso tempo, per gli esercenti si tratta di un’importante opportunità per aumentare la propria customer base, massimizzando le vendite”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.