In un progetto pilota innovativo nel Regno Unito, Visa ha dimostrato come l’utilizzo della sua più recente tecnologia di intelligenza artificiale sia in grado di ridurre drasticamente i circa 700 milioni di euro persi ogni anno a causa delle frodi nei pagamenti istantanei.
I risultati del progetto pilota rivelano come Visa abbia identificato il 54% delle transazioni fraudolente che erano già passate attraverso i sofisticati sistemi di rilevamento delle frodi delle banche, suggerendo quanto la comprovata tecnologia di AI predittiva offra un importante contributo a questo settore in crescita e possa potenzialmente aiutare a risparmiare 380 milioni di euro per i consumatori, le imprese e l'economia del Regno Unito.
La partnership pilota tra Visa e Pay.UK, che gestisce le operazioni di pagamento al dettaglio nel Regno Unito, ha analizzato miliardi di transazioni bancarie avvenute nel Paese (più del 50% delle transazioni annuali account to account nel Regno Unito), per un periodo di 12 mesi. L’innovativo sistema estende i successi ottenuti da Visa nel rilevamento delle frodi con carte di credito e di debito grazie a un investimento di oltre 10 miliardi di dollari in tecnologia negli ultimi cinque anni: solo nel 2023, Visa ha prevenuto in modo proattivo frodi per circa 30 miliardi di dollari a livello globale.
Visa mette ora a disposizione di tutte le banche in Italia un innovativo servizio di rilevamento real-time delle frodi: Visa Protect for A2A payments. Questa nuova tecnologia aiuterà a intercettare le transazioni sospette di frode in tempo reale, bloccando le truffe prima che il denaro lasci il conto bancario della persona colpita. “I pagamenti istantanei stanno rapidamente crescendo in termini di popolarità – commenta Stefano Stoppani, country manager di Visa – tuttavia è fondamentale che le persone e le aziende si sentano sicure ogni volta che pagano attraverso questa modalità e non cadano vittime di frodi. Siamo orgogliosi dei nostri risultati nel ridurre ai minimi storici le frodi nei pagamenti con carta. Ora stiamo mettendo a disposizione le nostre soluzioni di prevenzione delle frodi per combattere le minacce e le truffe nei pagamenti account to account e sappiamo che, insieme ai nostri clienti delle istituzioni finanziarie, possiamo contribuire ad accrescere la fiducia nei pagamenti istantanei e fare ancora di più la differenza nel mantenere i cittadini e le imprese italiane al sicuro dalle frodi”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.