Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Visa: con l’AI si possono prevenire le frodi nei pagamenti istantanei
La partnership tra Visa e Pay.UK ha analizzato miliardi di transazioni bancarie per un periodo di 12 mesi
Information
News

Visa: con l’AI si possono prevenire le frodi nei pagamenti istantanei

Information
- Visa AI frodi - Visa pagamenti istantanei - Visa partnership Pay.UK

In un progetto pilota innovativo nel Regno Unito, Visa ha dimostrato come l’utilizzo della sua più recente tecnologia di intelligenza artificiale sia in grado di ridurre drasticamente i circa 700 milioni di euro persi ogni anno a causa delle frodi nei pagamenti istantanei.

I risultati del progetto pilota rivelano come Visa abbia identificato il 54% delle transazioni fraudolente che erano già passate attraverso i sofisticati sistemi di rilevamento delle frodi delle banche, suggerendo quanto la comprovata tecnologia di AI predittiva offra un importante contributo a questo settore in crescita e possa potenzialmente aiutare a risparmiare 380 milioni di euro per i consumatori, le imprese e l'economia del Regno Unito.

La partnership pilota tra Visa e Pay.UK, che gestisce le operazioni di pagamento al dettaglio nel Regno Unito, ha analizzato miliardi di transazioni bancarie avvenute nel Paese (più del 50% delle transazioni annuali account to account nel Regno Unito), per un periodo di 12 mesi. L’innovativo sistema estende i successi ottenuti da Visa nel rilevamento delle frodi con carte di credito e di debito grazie a un investimento di oltre 10 miliardi di dollari in tecnologia negli ultimi cinque anni: solo nel 2023, Visa ha prevenuto in modo proattivo frodi per circa 30 miliardi di dollari a livello globale.

Visa mette ora a disposizione di tutte le banche in Italia un innovativo servizio di rilevamento real-time delle frodi: Visa Protect for A2A payments. Questa nuova tecnologia aiuterà a intercettare le transazioni sospette di frode in tempo reale, bloccando le truffe prima che il denaro lasci il conto bancario della persona colpita. “I pagamenti istantanei stanno rapidamente crescendo in termini di popolarità – commenta Stefano Stoppani, country manager di Visatuttavia è fondamentale che le persone e le aziende si sentano sicure ogni volta che pagano attraverso questa modalità e non cadano vittime di frodi. Siamo orgogliosi dei nostri risultati nel ridurre ai minimi storici le frodi nei pagamenti con carta. Ora stiamo mettendo a disposizione le nostre soluzioni di prevenzione delle frodi per combattere le minacce e le truffe nei pagamenti account to account e sappiamo che, insieme ai nostri clienti delle istituzioni finanziarie, possiamo contribuire ad accrescere la fiducia nei pagamenti istantanei e fare ancora di più la differenza nel mantenere i cittadini e le imprese italiane al sicuro dalle frodi”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Visa: con l’AI si possono prevenire le frodi nei pagamenti istantanei

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Visa: con l’AI si possono prevenire le frodi nei pagamenti istantanei

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Visa: con l’AI si possono prevenire le frodi nei pagamenti istantanei

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Visa: con l’AI si possono prevenire le frodi nei pagamenti istantanei

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Visa: con l’AI si possono prevenire le frodi nei pagamenti istantanei

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Visa: con l’AI si possono prevenire le frodi nei pagamenti istantanei

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Visa: con l’AI si possono prevenire le frodi nei pagamenti istantanei

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Visa: con l’AI si possono prevenire le frodi nei pagamenti istantanei

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Visa: con l’AI si possono prevenire le frodi nei pagamenti istantanei

Technoretail - Visa: con l’AI si possono prevenire le frodi nei pagamenti istantanei