Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Virtual Reality: sviluppata da Generix Group e Danone Russia una metodologia WMS da remoto
Information
News

Virtual Reality: sviluppata da Generix Group e Danone Russia una metodologia WMS da remoto

Generix Group e Danone Russia hanno sviluppato congiuntamente una metodologia che consente la messa in produzione da remoto di sistemi di gestione magazzino (WMS).  

Grazie alla Virtual Reality, l’avvio operativo si è svolto con successo presso il sito Danone di Lipetsk, il primo dei magazzini in Russia nei quali è stata prevista l’implementazione da parte di Danone. La partnership tra Danone Russia e Generix Group Vostok è iniziata nel 2018 implementando un WMS in modalità SaaS all’interno del magazzino di Samara.  

Per affrontare sia il celere aumento dei volumi di produzione che l’ampliamento della range di prodotti con requisiti di stoccaggio differenti, è stato scelto di replicare il sistema su altri 15 siti in tutto il territorio russo. Già alla fine del 2020, Danone e Generix Group hanno perfezionato una metodologia di avvio in produzione da remoto di più magazzini in modalità sincrona. Nel dettaglio, sono stati sviluppati 3 modelli funzionali (modelli Core) per l’implementazione sulla base della tipologia di magazzino: magazzino di sito produttivo, centro di distribuzione o hub

Technoretail - Virtual Reality: sviluppata da Generix Group e Danone Russia una metodologia WMS da remoto

Ogni modello Core prevede la soluzione funzionale, che copre i processi di base del magazzino (diversi processi di accettazione e spedizione merci, di ubicazione e strategie di picking, processi d'inventario) e quella che consente la gestione delle specificità tipiche di ogni sito (in particolare, tipologia del magazzino, gestione dei flussi promozionali, tipi di attrezzature e relative regole di movimentazione). 

Ed è grazie alla definizione dei 3 modelli Core che i team di Danone Russia e Generix Group Vostok, ora, sono in grado di avviare in parallelo fino a 5 magazzini situati a 4.700 chilometri di distanza e con un intervallo tra gli avvii fino a 2 settimane

Technoretail - Virtual Reality: sviluppata da Generix Group e Danone Russia una metodologia WMS da remoto

Per quanto riguarda il primo magazzino ubicato a Lipetsk, i principali utenti del WMS di Danone che vi avevano accesso, durante il periodo di lockdown, hanno ricevuto degli occhiali per la Virtual Reality e hanno potuto beneficiare di un’approfondita formazione (sia teorica che pratica) incentrata sulle funzionalità del sistema e sui processi implementati.

Gli speciali visori hanno reso possibile lavorare da remoto: gli esperti di Generix Group hanno potuto accedere a quello che i dipendenti di Danone potevano vedere in loco e, quindi, avviare il magazzino in produzione secondo la pianificazione di progetto prestabilita.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Virtual Reality: sviluppata da Generix Group e Danone Russia una metodologia WMS da remoto

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Virtual Reality: sviluppata da Generix Group e Danone Russia una metodologia WMS da remoto

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Virtual Reality: sviluppata da Generix Group e Danone Russia una metodologia WMS da remoto

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Virtual Reality: sviluppata da Generix Group e Danone Russia una metodologia WMS da remoto

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Virtual Reality: sviluppata da Generix Group e Danone Russia una metodologia WMS da remoto

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Virtual Reality: sviluppata da Generix Group e Danone Russia una metodologia WMS da remoto

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Virtual Reality: sviluppata da Generix Group e Danone Russia una metodologia WMS da remoto

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Virtual Reality: sviluppata da Generix Group e Danone Russia una metodologia WMS da remoto

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - Virtual Reality: sviluppata da Generix Group e Danone Russia una metodologia WMS da remoto

Technoretail - Virtual Reality: sviluppata da Generix Group e Danone Russia una metodologia WMS da remoto