Virtual Reality: sviluppata da Generix Group e Danone Russia una metodologia WMS da remoto
Generix Group e Danone Russia hanno sviluppato congiuntamente una metodologia che consente la messa in produzione da remoto di sistemi di gestione magazzino (WMS).
Grazie alla Virtual Reality, l’avvio operativo si è svolto con successo presso il sito Danone di Lipetsk, il primo dei magazzini in Russia nei quali è stata prevista l’implementazione da parte di Danone. La partnership tra Danone Russia e Generix Group Vostok è iniziata nel 2018 implementando un WMS in modalità SaaS all’interno del magazzino di Samara.
Per affrontare sia il celere aumento dei volumi di produzione che l’ampliamento della range di prodotti con requisiti di stoccaggio differenti, è stato scelto di replicare il sistema su altri 15 siti in tutto il territorio russo. Già alla fine del 2020, Danone e Generix Group hanno perfezionato una metodologia di avvio in produzione da remoto di più magazzini in modalità sincrona. Nel dettaglio, sono stati sviluppati 3 modelli funzionali (modelli Core) per l’implementazione sulla base della tipologia di magazzino: magazzino di sito produttivo, centro di distribuzione o hub.
Ogni modello Core prevede la soluzione funzionale, che copre i processi di base del magazzino (diversi processi di accettazione e spedizione merci, di ubicazione e strategie di picking, processi d'inventario) e quella che consente la gestione delle specificità tipiche di ogni sito (in particolare, tipologia del magazzino, gestione dei flussi promozionali, tipi di attrezzature e relative regole di movimentazione).
Ed è grazie alla definizione dei 3 modelli Core che i team di Danone Russia e Generix Group Vostok, ora, sono in grado di avviare in parallelo fino a 5 magazzini situati a 4.700 chilometri di distanza e con un intervallo tra gli avvii fino a 2 settimane.
Per quanto riguarda il primo magazzino ubicato a Lipetsk, i principali utenti del WMS di Danone che vi avevano accesso, durante il periodo di lockdown, hanno ricevuto degli occhiali per la Virtual Reality e hanno potuto beneficiare di un’approfondita formazione (sia teorica che pratica) incentrata sulle funzionalità del sistema e sui processi implementati.
Gli speciali visorihanno reso possibile lavorare da remoto: gli esperti di Generix Group hanno potuto accedere a quello che i dipendenti di Danone potevano vedere in loco e, quindi, avviare il magazzino in produzione secondo la pianificazione di progetto prestabilita.
L’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma ha diffuso il White Paper 2025, un’analisi approfondita che fotografa comportamenti, preferenze e aspettative delle diverse generazioni italiane nei confronti dei programmi fedeltà e dei servizi riservati ai clienti registrati.
InPost Italia, branch del Gruppo polacco specializzato nella logistica out-of-home, ha annunciato la nomina di Beatrice Salvalaggio come nuova chief financial officer.
Stef Italia, operatore specializzato nel trasporto e nelle logistica dei prodotti agroalimentari che necessitano di temperatura controllata, si conferma Top Employer Italia 2026, ottenendo per il secondo anno consecutivo la certificazione rilasciata dal Top Employers Institute, autorità globale che certifica l’eccellenza nelle pratiche di HR.
Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
Trumpf, Gruppo multinazionale hi-tech che offre soluzioni chiavi in mano per macchine utensili e tecnologia laser, ha affidato la digitalizzazione degli acquisti alla piattaforma software di Jaggaer, specializzata nelle soluzioni per il procurement aziendale.
Tcc Global, agenzia specializzata in soluzioni di loyalty marketing, ha ideato e coordinato tutta l’attività del programma di fidelizzazione “Conad x Stranger Things”, realizzato da Conad in collaborazione con Netflix.
La multinazionale spagnola in-Store Media, specializzata nel retail media omnicanale, ha annunciato la nomina di Kilian Rofes come nuovo country manager Italia, a conferma dell’impegno della società nella crescita internazionale e nel consolidamento di uno dei mercati con maggiore potenziale di sviluppo in Europa.
L’insegna Coop Alleanza 3.0 ha effettuato l’analisi dell’andamento 2025 di EasyCoop – il suo servizio di spesa online, con consegna a casa o presso un locker – dalla quale emerge un utilizzo sempre più strutturato da parte del consumatore e una crescente integrazione con le abitudini di acquisto quotidiane.
Horsa, uno dei principali player Ict in Italia, ha perfezionato l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Quix, società specializzata in progetti di AI, customer experience e tecnologie Salesforce, rafforzando ulteriormente la propria presenza nei segmenti ad alto valore della trasformazione digitale.
Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha ampliato la propria offerta con Flex (Flexible Loss-prevention & Engagement Experience), la nuova piattaforma di sorveglianza elettronica degli articoli (Eas) altamente personalizzabile e pronta per la comunicazione digitale in-store.