Vinolok, azienda specializzata nel settore delle chiusure in vetro, ha stretto una collaborazionestrategica con Samcor, fornitore europeo di apparecchiature per l’automazione industriale, dalla quale è nato il macchinario Samcor Dia+.
Questa macchina, pensata esclusivamente per l’imbottigliamento con le chiusure in vetro di Vinolok, è rivoluzionaria e unica perché si tratta di un modulo mobile universale, agganciabile a qualsiasi linea già esistente in soli 15 minuti. Inoltre, Samcor Dia+sincronizza la velocità fino a 5.200 btg/h e consente il carico fino a 2.500 pezzi. È disponibile per il test direttamente presso il cliente e al primo imbottigliamento un tecnico Samcor è presente gratuitamente per la corretta gestione dell’applicazione del macchinario e della procedura di imbottigliamento.
“La nuova Samcor Dia+ è il classico esempio di ‘think out of the box’ - spiega Gaia Gottardo, country manager di Vinolok – quando quattro anni fa abbiamo creato una struttura commerciale dedicata a Vinolok, uno dei grandi limiti era la possibilità di tappare le bottiglie con l’attrezzatura già esistente nelle cantine. Le macchine tappatrici per tappi cilindrici o tappi a vite, infatti, non possono gestire l’applicazione anche dei tappi in vetro. Esistevano soluzioni dedicate, ossia vere e proprie linee a parte per le quali erano necessari investimenti importanti. Per questo abbiamo pensato di coinvolgere Samcor con un obiettivo semplice ma rivoluzionario: creare un modulo agganciabile in pochi minuti a qualsiasi altra linea già esistente e dal costo contenuto”.
Il dipartimento tecnico di Vinolok Italia ha lavorato a stretto contatto con Samcor per prototipizzare e industrializzare questo modello. Il macchinario in fase Beta è stato poi testato con uno dei più grandi gruppi vinicoli italiani: Argea. “L'installazione della macchina Dia+ Samcor nel nostro stabilimento di Poderi dal Nespoli – spiega Roger Calzavara, head group manufacturing services di Argea – ci ha permesso di ampliare la gamma della nostra offerta di prodotti di fascia alta con delle chiusure premium: i tappi in vetro Vinolok, infatti, oltre a essere molto belli e in materiale riciclabile, ci garantiscono un ottimo risultato in termini di preservazione organolettica del prodotto. Grazie alla collaborazione con Vinolok abbiamo potuto, poi, gestire molto efficacemente la fase di installazione e collaudo della macchina. Questa, essendo studiata per inserirsi in cicli di produzione esistenti, è stata rapidamente integrata nella nostra linea produttiva”.
Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, in occasione del prossimo Transpotec Logitec 2026 – appuntamento di riferimento per il settore dei trasporti e della logistica – presenterà soluzioni avanzate per l’ottimizzazione dei flussi, la…
Foster, azienda italiana specializzata nella progettazione e produzione di lavelli in acciaio inox, piani cottura a gas ed elettrodomestici per cucina, ha scelto il provider di soluzioni di cybersecurity SimpleCyb per proteggere il proprio patrimonio informativo.
Advice Group, martech company specializzata nelle attività di consumer engagement, ha lanciato la nuova business unit Fmcg per aiutare i brand a riconquistare il cliente finale, integrare i canali e accelerare la costruzione di community proprietarie.
Miele, tra le principali aziende mondiali del settore degli elettrodomestici premium, ha annunciato la nomina di Elisa Reginato a managing director di Miele Italia, la quale avrà la responsabilità di rafforzare la leadership del brand in Italia, guidando lo sviluppo delle strategie commerciali e di marketing in un mercato chiave per il Gruppo.
Itab Italia, parte di Itab Group, uno dei principali player internazionali specializzati in soluzioni integrate per il retail, e Gala Supermercati, insegna di proprietà dell’azienda L’Abbondanza, ridefiniscono il punto vendita con un progetto che unisce neuroarchitettura e inclusività, trasformando l’esperienza di acquisto in un percorso chiaro,…
MatiPay, azienda italiana attiva nei sistemi di pagamento e nelle tecnologie digitali per i servizi automatici e parte di Angel Holding, ha annunciato l’acquisizione della linea di business Comestero da PayComplete, multinazionale americana specializzata in soluzioni per la gestione delle transazioni, del contante e dei pagamenti.
Epson ha annunciato il lancio di WorkForce ES-550W e ES-590W, due nuovi scanner documentali A4 wireless progettati per dare alle piccole imprese, ai professionisti e agli utenti home office una digitalizzazione dei documenti ad alta velocità, intelligente e versatile.
Yale Lift Truck Technologies, società che offre una gamma completa di carrelli elevatori e soluzioni di assistenza all’operatore, ha introdotto una dashboard per il rilevamento degli eventi legati ai pedoni, in grado di identificarli fino a una distanza di 5 m da un carrello elevatore.
Almeda, azienda specializzata in prodotti freschi tagliati di IV gamma, ha costruito il suo intero modello logistico attorno a imballaggi di trasporto riutilizzabili scegliendo come partner Tosca, player di riferimento nelle soluzioni di pooling ad alte prestazioni.
La carena di elettronica di consumo MediaWorld rafforza la propria strategia di loyalty e inaugura una nuova fase del MediaWorld Club, evolvendo il programma con un’offerta ampliata di vantaggi, servizi e iniziative esperienziali.