Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Vinolok: nuova macchina per l’imbottigliamento delle chiusure in vetro
Samcor Dia+ sincronizza la velocità fino a 5.200 btg/h e consente il carico fino a 2.500 pezzi
Information
News

Vinolok: nuova macchina per l’imbottigliamento delle chiusure in vetro

Information
- Vinolok collaborazione Samcor - Vinolok Samcor Dia+ - Vinolok imbottigliamento con le chiusure in vetro

Vinolok, azienda specializzata nel settore delle chiusure in vetro, ha stretto una collaborazione strategica con Samcor, fornitore europeo di apparecchiature per l’automazione industriale, dalla quale è nato il macchinario Samcor Dia+.

Questa macchina, pensata esclusivamente per l’imbottigliamento con le chiusure in vetro di Vinolok, è rivoluzionaria e unica perché si tratta di un modulo mobile universale, agganciabile a qualsiasi linea già esistente in soli 15 minuti. Inoltre, Samcor Dia+ sincronizza la velocità fino a 5.200 btg/h e consente il carico fino a 2.500 pezzi. È disponibile per il test direttamente presso il cliente e al primo imbottigliamento un tecnico Samcor è presente gratuitamente per la corretta gestione dell’applicazione del macchinario e della procedura di imbottigliamento.

La nuova Samcor Dia+ è il classico esempio di ‘think out of the box’ - spiega Gaia Gottardo, country manager di Vinolokquando quattro anni fa abbiamo creato una struttura commerciale dedicata a Vinolok, uno dei grandi limiti era la possibilità di tappare le bottiglie con l’attrezzatura già esistente nelle cantine. Le macchine tappatrici per tappi cilindrici o tappi a vite, infatti, non possono gestire l’applicazione anche dei tappi in vetro. Esistevano soluzioni dedicate, ossia vere e proprie linee a parte per le quali erano necessari investimenti importanti. Per questo abbiamo pensato di coinvolgere Samcor con un obiettivo semplice ma rivoluzionario: creare un modulo agganciabile in pochi minuti a qualsiasi altra linea già esistente e dal costo contenuto”.

Il dipartimento tecnico di Vinolok Italia ha lavorato a stretto contatto con Samcor per prototipizzare e industrializzare questo modello. Il macchinario in fase Beta è stato poi testato con uno dei più grandi gruppi vinicoli italiani: Argea. “L'installazione della macchina Dia+ Samcor nel nostro stabilimento di Poderi dal Nespoli – spiega Roger Calzavara, head group manufacturing services di Argeaci ha permesso di ampliare la gamma della nostra offerta di prodotti di fascia alta con delle chiusure premium: i tappi in vetro Vinolok, infatti, oltre a essere molto belli e in materiale riciclabile, ci garantiscono un ottimo risultato in termini di preservazione organolettica del prodotto. Grazie alla collaborazione con Vinolok abbiamo potuto, poi, gestire molto efficacemente la fase di installazione e collaudo della macchina. Questa, essendo studiata per inserirsi in cicli di produzione esistenti, è stata rapidamente integrata nella nostra linea produttiva”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Vinolok: nuova macchina per l’imbottigliamento delle chiusure in vetro

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Vinolok: nuova macchina per l’imbottigliamento delle chiusure in vetro

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Vinolok: nuova macchina per l’imbottigliamento delle chiusure in vetro

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Vinolok: nuova macchina per l’imbottigliamento delle chiusure in vetro

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Vinolok: nuova macchina per l’imbottigliamento delle chiusure in vetro

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Vinolok: nuova macchina per l’imbottigliamento delle chiusure in vetro

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Vinolok: nuova macchina per l’imbottigliamento delle chiusure in vetro

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Vinolok: nuova macchina per l’imbottigliamento delle chiusure in vetro

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Vinolok: nuova macchina per l’imbottigliamento delle chiusure in vetro

Technoretail - Vinolok: nuova macchina per l’imbottigliamento delle chiusure in vetro