Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Vini: Giunko lancia una nuova etichetta digitale ancora più smart
La nuova etichetta digitale offre ai consumatori un set completo di informazioni nutrizionali e ambientali
Information
News

Vini: Giunko lancia una nuova etichetta digitale ancora più smart

Information
- Giunko nuova etichetta digitale - Giunko informazioni vini - Giunko QR code

Giunko, piccola impresa innovativa con sede a Bologna, presenta la sua nuova etichetta digitale per il settore vinicolo, l’unica che offre informazioni ambientali geolocalizzate e nutrizionali sempre aggiornate ed è tradotta integralmente in tutte le 24 lingue dell’Unione Europea.

Si tratta di una versione ancora più completa e customizzabile dell’etichetta ambientale digitale lanciata da Giunko oltre due anni fa, che è stata scelta per oltre 2 milioni di prodotti e ha superato i 6,8 milioni di letture da parte dei consumatori. Un servizio oltremodo testato e affidabile, quindi, che adesso si è fatto ancora più grande per consentire alle aziende vitivinicole di arrivare preparate alla data dell’8 dicembre, quando entrerà in vigore l’obbligo di inserire sulle bottiglie di vino anche gli ingredienti e la dichiarazione nutrizionale.

Senza bisogno di dover scaricare alcuna app o essere rimbalzati da una pagina web all’altra, l’etichetta digitale di Giunko offre ai consumatori un’esperienza rapida, sicura e user-friendly e un set completo di informazioni che comprende: dati ambientali di smaltimento geolocalizzate, lista degli ingredienti, dichiarazione nutrizionale e informazioni aggiuntive di sostenibilità, per raccontare l’impegno dell’azienda per un packaging o un prodotto davvero più green.

Tutte le informazioni possono essere inserite direttamente dai produttori, accedendo al pannello cliente. Le indicazioni nutrizionali possono essere specifiche per ogni annata: anno dopo anno basterà quindi aggiungere un nuovo box, sedimentando nel tempo le informazioni per tutte le annate circolanti di ciascun vino. Le modifiche saranno visibili agli utenti in tempo reale, senza bisogno di cambiare il QR code sulle etichette, risparmiando così sui costi di stampa.

Ogni produttore è libero di scegliere la soluzione tecnica che meglio si adatta alle proprie esigenze. L’etichetta digitale può essere fornita attraverso un QR code da aggiungere sulle bottiglie e scansionabile con qualsiasi lettore presente su smartphone. In alternativa, le aziende possono mettersi in regola con le nuove norme di etichettatura scegliendo una web app: si tratta di un’app brandizzata col logo dell’azienda, ma collegata al database Giunko. In questo caso basta stampare su tutti i prodotti del brand lo stesso, identico QR code, che diventa così la porta di accesso alla web app.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Vini: Giunko lancia una nuova etichetta digitale ancora più smart

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Vini: Giunko lancia una nuova etichetta digitale ancora più smart

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Vini: Giunko lancia una nuova etichetta digitale ancora più smart

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Vini: Giunko lancia una nuova etichetta digitale ancora più smart

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Vini: Giunko lancia una nuova etichetta digitale ancora più smart

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Vini: Giunko lancia una nuova etichetta digitale ancora più smart

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Vini: Giunko lancia una nuova etichetta digitale ancora più smart

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Vini: Giunko lancia una nuova etichetta digitale ancora più smart

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - Vini: Giunko lancia una nuova etichetta digitale ancora più smart

Technoretail - Vini: Giunko lancia una nuova etichetta digitale ancora più smart