Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Trovaprezzi.it: cresce l’interesse online per i farmaci da banco
Tra gennaio e novembre 2024 sono state effettuate oltre 2,1 milioni di ricerche online
Information
News

Trovaprezzi.it: cresce l’interesse online per i farmaci da banco

Information
- Trovaprezzi.it farmaci da banco - Trovaprezzi.it ricerche online - Trovaprezzi.it e-commerce

Secondo i dati rilevati da Trovaprezzi.it, marchio di 7Pixel specializzato nella comparazione prezzi dei prodotti, l’interesse online per i farmaci da banco (senza obbligo di prescrizione medica) continua a essere elevato anche nel 2024, con oltre 2,1 milioni di ricerche effettuate tra gennaio e novembre.

Dall’analisi dei top 50 prodotti del 2024, i farmaci per la circolazione sanguigna – come vasoprotettori e venotonici – sono la tipologia più cercata online, con un 30% delle ricerche totali. Seguono a breve distanza i decongestionanti nasali (16%), molto richiesti in questo periodo dell’anno a causa delle sindromi influenzali e dei malanni stagionali, mentre al terzo posto si posizionano gli antinfiammatori non steroidei (17%), utilizzati per alleviare dolori muscolari e infiammazioni.

L’analisi dei dati di Trovaprezzi.it traccia un identikit interessante del consumatore digitale medio: il 54% delle ricerche proviene da donne, mentre il 46% da uomini. La fascia d’età più attiva è quella compresa tra i 25 e i 34 anni (22% delle ricerche complessive), seguita a breve distanza dalla categoria 35-44 anni (21%) e 45-54 anni (20%). Interessante anche che restino sempre sopra al 10% anche tutte le altre fasce d’età, compresa quella tra i 18 e 24 anni e quella degli over 65, a riprova della trasversalità della categoria.

Dal punto di vista geografico, è la Lombardia a guidare la classifica delle regioni più attive, con 65 ricerche ogni 1.000 abitanti, seguita dal Lazio (55) e dal Friuli-Venezia Giulia (37). Chiudono la top 5 Emilia-Romagna (33) e – a pari merito con 28 ricerche – Puglia, Liguria e Campania. Regioni come la Valle d’Aosta (9) e la Basilicata (10), invece, mostrano un interesse ancora marginale verso l’acquisto online.

I dati di Trovaprezzi.it confermano la crescente fiducia degli italiani nell’e-commerce dei farmaci da banco – spiega Dario Rigamonti, ceo di 7Pixelcon oltre 2,1 milioni di ricerche nel 2024. Questo trend riflette un’evoluzione nelle abitudini d’acquisto, specialmente per prodotti legati a problematiche stagionali. Ci impegniamo a supportare questa trasformazione digitale, offrendo ai consumatori uno strumento affidabile per scelte informate nell’ambito della salute e del benessere. Prevediamo un'ulteriore espansione del settore, con una progressiva integrazione tra canali online e offline”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Trovaprezzi.it: cresce l’interesse online per i farmaci da banco

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Trovaprezzi.it: cresce l’interesse online per i farmaci da banco

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Trovaprezzi.it: cresce l’interesse online per i farmaci da banco

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Trovaprezzi.it: cresce l’interesse online per i farmaci da banco

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Trovaprezzi.it: cresce l’interesse online per i farmaci da banco

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Trovaprezzi.it: cresce l’interesse online per i farmaci da banco

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Trovaprezzi.it: cresce l’interesse online per i farmaci da banco

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Trovaprezzi.it: cresce l’interesse online per i farmaci da banco

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - Trovaprezzi.it: cresce l’interesse online per i farmaci da banco

Technoretail - Trovaprezzi.it: cresce l’interesse online per i farmaci da banco