Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Tinext Experience lancia la soluzione AI-based per le reti vendita B2B
B2B Boost non punta a sostituire la rete vendita, ma a potenziarne i processi
Information
News

Tinext Experience lancia la soluzione AI-based per le reti vendita B2B

Information
- Tinext Experience B2B Boost - Tinext Experience AI - Tinext Experience reti vendita

Tinext Experience, società di consulenza con esperienza pluriennale in ambito customer experience e digital transformation, ha lanciato B2B Boost, una nuova soluzione basata sull’AI e pensata per la digitalizzazione delle reti di vendita.

La piattaforma – nata da un progetto sviluppato su misura per Leone 1857, storica azienda italiana del settore food – viene oggi proposta come soluzione scalabile e modulare per rispondere alle esigenze comuni di molte imprese del mondo consumer goods, sia food sia non-food, che lavorano con reti capillari di agenti sul territorio e canali distributivi B2B.

B2B Boost non nasce in laboratorio, ma direttamente dal campo – spiega Rocco Tricarico, senior sales executive di Tinext Experienceabbiamo tradotto un’esigenza concreta in una soluzione AI-based, la cui adozione porta vantaggi pratici e misurabili, pensata per settori come il food e il mondo della produzione e distribuzione dei beni di consumo in generale”.

Con il ricambio generazionale in atto tra i titolari di esercizi commerciali e punti vendita, cresce la domanda di strumenti digitali accessibili che semplifichino la relazione con i brand. Allo stesso tempo, le aziende hanno bisogno di valorizzare il ruolo degli agenti, dotandoli di strumenti più efficienti e integrati.

B2B Boost risponde a questa doppia esigenza, strutturandosi in tre moduli possibili: Sales Boost fornisce alla direzione commerciale e agli agenti un Crm integrato con portale web dedicato, per gestire anagrafiche clienti, ordini, disponibilità prodotti e richieste post-vendita; con Commerce Boost il rivenditore accede direttamente alla piattaforma per effettuare ordini in autonomia, come in un vero e proprio e-commerce B2B, con pagamenti digitali, tracciamento delle spedizioni, gestione delle note di credito e “ordini per conto di” in caso di necessità; Omni Boost, invece, combina entrambi i modelli, l’agente può seguire e assistere i clienti anche se questi effettuano ordini in autonomia, mantenendo una visione completa del portafoglio clienti e potenziando il proprio ruolo consulenziale.

B2B Boost non punta a sostituire la rete vendita, ma a potenziarne i processi, riducendo tempi e aumentando l’efficienza: grazie a sessioni di change management e formazione mirata, Tinext ha accompagnato i team commerciali dei clienti verso l’adozione di nuovi strumenti digitali.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Tinext Experience lancia la soluzione AI-based per le reti vendita B2B

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Tinext Experience lancia la soluzione AI-based per le reti vendita B2B

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Tinext Experience lancia la soluzione AI-based per le reti vendita B2B

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Tinext Experience lancia la soluzione AI-based per le reti vendita B2B

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Tinext Experience lancia la soluzione AI-based per le reti vendita B2B

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Tinext Experience lancia la soluzione AI-based per le reti vendita B2B

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Tinext Experience lancia la soluzione AI-based per le reti vendita B2B

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Tinext Experience lancia la soluzione AI-based per le reti vendita B2B

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Tinext Experience lancia la soluzione AI-based per le reti vendita B2B

Technoretail - Tinext Experience lancia la soluzione AI-based per le reti vendita B2B