Technoretail - TextileGenesis ed Eon insieme per ID digitali dei prodotti del fashion
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - TextileGenesis ed Eon insieme per ID digitali dei prodotti del fashion
La partnership consentirà ai brand di generare Passaporti Digitali di Prodotto (Dpp) per una tracciabilità end-to-end
Information
News

TextileGenesis ed Eon insieme per ID digitali dei prodotti del fashion

Information
- TextileGenesis collaborazione Eon - TextileGenesis Passaporti Digitali di Prodotto - TextileGenesis tracciabilità end-to-end

TextileGenesis, società del Gruppo Lectra e piattaforma pionieristica per l’industria della moda e del tessile volta a garantire la tracciabilità dei materiali, ha siglato una collaborazione con Eon, società specializzata nella digitalizzazione dei prodotti, che consentirà ai brand di trasformare i propri articoli in risorse tracciabili e preziose attraverso la creazione di ID digitali.

L’industria della moda sta attraversando un’importante evoluzione: in pochi anni è passata dall’assenza di un quadro giuridico a un’ondata di normative sulla sostenibilità a livello globale, che richiedono la capacità di tracciare tutte le fasi della catena del valore. Questa partnership consentirà ai marchi di generare Passaporti Digitali di Prodotto (Dpp) che collegano l’intero ciclo di vita dei prodotti e dei materiali, e di impiegare queste indicazioni per ottimizzare la supply chain, fornire informazioni più trasparenti ai clienti, soddisfare le richieste legislative e scalare modelli di business circolari. I marchi saranno in grado di collegare i dati di tracciabilità dei materiali da TextileGenesis a un gemello digitale nella piattaforma Eon attraverso un’integrazione diretta tra le due piattaforme. Questo collegamento fondamentale garantirà la tracciabilità end-to-end di ogni articolo, consentirà ai clienti di accedere a informazioni affidabili sul prodotto e metterà a disposizione dei partner a valle le informazioni necessarie per scalare i servizi circolari. I brand trarranno così vantaggio da prodotti tracciabili e conformi, per ottenere un nuovo valore duraturo nel tempo.

La partnership con Eon – spiega Amit Gautam, fondatore e ceo di TextileGenesisci permette di offrire un livello di precisione e completezza senza precedenti nella tracciabilità tessile, dalla fibra al consumatore, e in tutte le fasi di produzione, distribuzione, vendita, rivendita e riciclo degli articoli. L’integrazione tramite Api delle nostre due piattaforme consentirà ai brand di associare un Passaporto Digitale (Dpp) a ciascun prodotto, integrando i dati certificati della supply chain a monte (TextileGenesis) e le informazioni raccolte a valle (Eon) dell'acquisto dei capi”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - TextileGenesis ed Eon insieme per ID digitali dei prodotti del fashion

SumUp: in Italia la spesa alimentare è sempre più cashless

Secondo l’Osservatorio Alimentari Cashless di SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, nel primo trimestre 2024 nella spesa alimentare degli italiani cresce l’utilizzo dei digital payments: +29,2% le transazioni senza contanti nei supermercati e negozi di food.
Technoretail - TextileGenesis ed Eon insieme per ID digitali dei prodotti del fashion

Omnia Technologies crea una nuova divisione per l’high-speed beverage

Omnia Technologies, la piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori dei distillati, del vino, delle bevande non alcoliche, dei prodotti lattiero-caseari e del farmaceutico, lancia una nuova divisione dedicata all’high-speed beverage – focalizzata sulle tecnologie di soffiaggio, imbottigliamento,…
Technoretail - TextileGenesis ed Eon insieme per ID digitali dei prodotti del fashion

Fidenza Logistics Park: la nuova sfida di Sfre e Weerts

Services for Real Estate (Sfre) e Weerts presentano Fidenza Logistics Park, la cui costruzione è in corso: un immobile di circa 50mila mq ubicato in una posizione altamente strategica, a soli 2 km dall’Autostrada A1 e adiacente sia all’interporto di Parma sia a quello di Bologna.
Technoretail - TextileGenesis ed Eon insieme per ID digitali dei prodotti del fashion

Sisal punta alla cybersecurity affidandosi al Gruppo Impresoft

Sisal – impresa di riferimento nel mercato del gioco regolamentato che conta oggi più di 2.300 dipendenti e una rete di circa 48mila punti vendita – ha scelto il Competence Center Corporate Resilience di Impresoft Group per rafforzare i propri sistemi di sicurezza dell’infrastruttura IT.
Technoretail - TextileGenesis ed Eon insieme per ID digitali dei prodotti del fashion

Minsait: le aziende retail e fashion conoscono poco i propri clienti

Secondo il rapporto realizzato da Minsait, società di Indra operativa in ambito digital transformation e IT, le aziende italiane del retail, largo consumo e fashion ritengono di avere una conoscenza poco profonda dei propri clienti: il 28% afferma di non avere una conoscenza sufficiente e solo l’11% ritiene che sia ottima.
Technoretail - TextileGenesis ed Eon insieme per ID digitali dei prodotti del fashion

Acqua & Sapone evita 16 t di CO2 grazie al progetto digital di Evogy

La catena di igiene e bellezza Acqua & Sapone, grazie al progetto di decarbonizzazione ed efficientamento energetico affidato a Evogy B Corp e Società Benefit – tech company italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione intelligente dei consumi energetici – che ha coinvolto 22 punti vendita, ha evitato oltre 16 tonnellate di CO2 e…
Technoretail - TextileGenesis ed Eon insieme per ID digitali dei prodotti del fashion

InPost lancia un contest per vivere in prima persona il Tour de France

InPost, operatore specializzato nelle consegne out-of-home e partner ufficiale del Tour de France, organizza un contest e mette in palio la possibilità di vivere in prima persona la 111a edizione della gara ciclistica più famosa al mondo, che quest’anno parte eccezionalmente dall’Italia.
       
    Il sito Technoretail - TextileGenesis ed Eon insieme per ID digitali dei prodotti del fashion

Technoretail - TextileGenesis ed Eon insieme per ID digitali dei prodotti del fashion


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits