Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Sweet Africa: a TuttoFood la sua blockchain per tracciare i prodotti
La blockchain di Sweet Africa è realizzata con la piattaforma di Spartan Tech
Information
News

Sweet Africa: a TuttoFood la sua blockchain per tracciare i prodotti

Information
- Sweet Africa blockchain tracciabilità - Sweet Africa blockchain TuttoFood - Sweet Africa blockchain controllo qualità

Sweet Africa, la startup attiva nella produzione di frutta tropicale essiccata e nuts, in occasione della sua prima partecipazione a TuttoFood presenta la sua blockchain per la tracciabilità di tutti i prodotti di frutta secca del suo catalogo, diventando la prima azienda nel settore a rendere pubblico questo tipo di controllo qualità.

La blockchain di Sweet Africa, realizzata con la piattaforma di Spartan Tech, è pensata per fornire un altissimo livello di controllo e sicurezza sulle informazioni riguardanti i prodotti: notarizza informazioni sul controllo qualità per tutta la durata della shelf life, le analisi sensoriali sulle proprietà organolettiche, l’autocontrollo nel proprio laboratorio dei risultati delle analisi microbiologiche e chimiche, ma anche informazioni sulla logistica, sul processo di trasformazione e sul contadino. Questa tecnologia permette la tracciabilità completa dei prodotti, garantendo la massima trasparenza e affidabilità.

Sweet Africa è una startup innovativa nata con l’obiettivo di portare nelle case dei consumatori il gusto originale della frutta tropicale essiccata e delle nuts dell’East Africa, nonché di contribuire allo sviluppo di competenze agronomiche e imprenditoriali del Kenya e dell’East Africa. Nata nel 2020 sulla scorta del percorso tracciato a quattro mani dall’Università Cattolica e dalla Fondazione E4Impact di Letizia Moratti e del ceo Mario Molteni, è stata sostenuta anche da Puglia Sviluppo (società finanziaria della Regione Puglia), che inizialmente ha affiancato Sweet Africa nella codifica dei processi produttivi, supportando l’azienda nel suo consolidamento e nello step fondamentale di valutazione della qualità nutrizionale dei prodotti.

L’implementazione della blockchain è un grande passo in avanti per noi – afferma Marco Nicolini, amministratore delegato di Sweet Africae siamo entusiasti di annunciarlo in un’occasione importante, la nostra prima partecipazione a una fiera di rilievo internazionale come TuttoFood. Con questa tecnologia, diventiamo la prima azienda a implementare la blockchain sui prodotti di frutta essiccata. Vogliamo continuare a investire (entro fine anno avremo la blockchain anche sulle nuts) per promuovere qualità e sicurezza dei nostri prodotti, al fine di garantire ai nostri clienti la massima trasparenza e affidabilità”.

Tutti i prodotti di Sweet Africa vengono confezionati nello stabilimento di Machakos, in Kenya, e sono venduti nel canale Gdo con il proprio marchio e con private label, nei canali Horeca e vending machine, oltre al proprio e-commerce, coerentemente alla versatilità delle occasioni di consumo del prodotto, adatto sia all’utilizzo domestico sia a quello in mobilità. La frutta essiccata di Sweet Africa è priva di zuccheri aggiunti e conservanti, garantendo la massima qualità e mantenendo le notevoli caratteristiche nutrizionali dell’origine.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Sweet Africa: a TuttoFood la sua blockchain per tracciare i prodotti

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Sweet Africa: a TuttoFood la sua blockchain per tracciare i prodotti

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Sweet Africa: a TuttoFood la sua blockchain per tracciare i prodotti

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Sweet Africa: a TuttoFood la sua blockchain per tracciare i prodotti

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Sweet Africa: a TuttoFood la sua blockchain per tracciare i prodotti

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Sweet Africa: a TuttoFood la sua blockchain per tracciare i prodotti

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Sweet Africa: a TuttoFood la sua blockchain per tracciare i prodotti

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Sweet Africa: a TuttoFood la sua blockchain per tracciare i prodotti

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Sweet Africa: a TuttoFood la sua blockchain per tracciare i prodotti

Technoretail - Sweet Africa: a TuttoFood la sua blockchain per tracciare i prodotti