Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Subito: nel 2022 col second hand evitate 2,7 mln di tonnellate di CO2
Nel 2022 su Subito sono stati venduti circa 20 milioni di oggetti
Information
News

Subito: nel 2022 col second hand evitate 2,7 mln di tonnellate di CO2

Information
- Subito Second Hand Effect 2022 - Subito emissioni CO2 - Subito e-commerce

Subito, piattaforma leader in Italia per comprare e vendere in modo sostenibile con oltre 16 milioni di utenti unici al mese, presenta i dati dello studio Second Hand Effect 2022 sull’impatto ambientale dell’attività di compravendita sul proprio e-commerce.

La ricerca, commissionata all’Istituto di Ricerca Ambientale Svedese (Ivl), attraverso il metodo Life Cycle Assesment (Lca) tiene in considerazione l’intero ciclo di vita dell’oggetto e ne quantifica per tutto il periodo le sue emissioni di CO2: dall’estrazione delle materie prime alla loro lavorazione, passando per la distribuzione fino al suo smaltimento.

Nel 2022 su Subito sono stati venduti circa 20 milioni di oggetti e, attraverso ciascuna compravendita, gli utenti della piattaforma hanno contribuito a un risparmio totale di 2,7 milioni di tonnellate di CO2, che corrisponde alla somma di tutte le emissioni prodotte da 374mila italiani nell’arco di un anno (più degli abitanti di Firenze) o alla quantità di anidride carbonica emessa dalla produzione di 30 milioni di divani o per la preparazione di 119 miliardi di cialde di caffè. Per rendere ancora meglio l’idea, è come se fossero stati piantati 1.300 ettari di alberi, che coprirebbero una superficie delle dimensioni di 2.500 campi da calcio.

Fare second hand non è solo una scelta intelligente e smart – commenta Giuseppe Pasceri, ceo di Subitoscegliere l’economia dell’usato permette di fare la propria parte all’interno di un circolo virtuoso che da un lato regala una seconda possibilità a degli oggetti e, dall’altro, riduce la nostra impronta quotidiana sull’ambiente abbattendo le emissioni di CO2 derivanti dall’acquisto di prodotti di prima mano. Il numero degli italiani che scelgono consapevolmente di affacciarsi al mercato second hand è in crescita, così come il valore economico che questo mercato genera per il nostro Paese, che equivale all’1,3% del Pil”.

Il mercato second hand ha un impatto diretto anche sulle materie prime, consente infatti di evitarne l’estrazione, la lavorazione e la produzione, influendo quindi positivamente sul benessere del Pianeta. Nel 2022, grazie ai 20 milioni di compravendite su Subito, sono state risparmiate 153mila tonnellate di plastica, oltre 1 milione di tonnellate di acciaio e 100mila tonnellate di alluminio. Relativamente alle categorie che hanno avuto il maggior impatto in termini di risparmio di CO2, lo studio riconferma anche quest’anno al primo posto quella dei motori, che ha generato un risparmio di quasi 2,3 milioni di tonnellate di CO2, a seguire casa e persona, elettronica, sport & hobby.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Subito: nel 2022 col second hand evitate 2,7 mln di tonnellate di CO2

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Subito: nel 2022 col second hand evitate 2,7 mln di tonnellate di CO2

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Subito: nel 2022 col second hand evitate 2,7 mln di tonnellate di CO2

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Subito: nel 2022 col second hand evitate 2,7 mln di tonnellate di CO2

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Subito: nel 2022 col second hand evitate 2,7 mln di tonnellate di CO2

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Subito: nel 2022 col second hand evitate 2,7 mln di tonnellate di CO2

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Subito: nel 2022 col second hand evitate 2,7 mln di tonnellate di CO2

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Subito: nel 2022 col second hand evitate 2,7 mln di tonnellate di CO2

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Subito: nel 2022 col second hand evitate 2,7 mln di tonnellate di CO2

Technoretail - Subito: nel 2022 col second hand evitate 2,7 mln di tonnellate di CO2