Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Subito: nel 2022 col second hand evitate 2,7 mln di tonnellate di CO2
Nel 2022 su Subito sono stati venduti circa 20 milioni di oggetti
Information
News

Subito: nel 2022 col second hand evitate 2,7 mln di tonnellate di CO2

Information
- Subito Second Hand Effect 2022 - Subito emissioni CO2 - Subito e-commerce

Subito, piattaforma leader in Italia per comprare e vendere in modo sostenibile con oltre 16 milioni di utenti unici al mese, presenta i dati dello studio Second Hand Effect 2022 sull’impatto ambientale dell’attività di compravendita sul proprio e-commerce.

La ricerca, commissionata all’Istituto di Ricerca Ambientale Svedese (Ivl), attraverso il metodo Life Cycle Assesment (Lca) tiene in considerazione l’intero ciclo di vita dell’oggetto e ne quantifica per tutto il periodo le sue emissioni di CO2: dall’estrazione delle materie prime alla loro lavorazione, passando per la distribuzione fino al suo smaltimento.

Nel 2022 su Subito sono stati venduti circa 20 milioni di oggetti e, attraverso ciascuna compravendita, gli utenti della piattaforma hanno contribuito a un risparmio totale di 2,7 milioni di tonnellate di CO2, che corrisponde alla somma di tutte le emissioni prodotte da 374mila italiani nell’arco di un anno (più degli abitanti di Firenze) o alla quantità di anidride carbonica emessa dalla produzione di 30 milioni di divani o per la preparazione di 119 miliardi di cialde di caffè. Per rendere ancora meglio l’idea, è come se fossero stati piantati 1.300 ettari di alberi, che coprirebbero una superficie delle dimensioni di 2.500 campi da calcio.

Fare second hand non è solo una scelta intelligente e smart – commenta Giuseppe Pasceri, ceo di Subitoscegliere l’economia dell’usato permette di fare la propria parte all’interno di un circolo virtuoso che da un lato regala una seconda possibilità a degli oggetti e, dall’altro, riduce la nostra impronta quotidiana sull’ambiente abbattendo le emissioni di CO2 derivanti dall’acquisto di prodotti di prima mano. Il numero degli italiani che scelgono consapevolmente di affacciarsi al mercato second hand è in crescita, così come il valore economico che questo mercato genera per il nostro Paese, che equivale all’1,3% del Pil”.

Il mercato second hand ha un impatto diretto anche sulle materie prime, consente infatti di evitarne l’estrazione, la lavorazione e la produzione, influendo quindi positivamente sul benessere del Pianeta. Nel 2022, grazie ai 20 milioni di compravendite su Subito, sono state risparmiate 153mila tonnellate di plastica, oltre 1 milione di tonnellate di acciaio e 100mila tonnellate di alluminio. Relativamente alle categorie che hanno avuto il maggior impatto in termini di risparmio di CO2, lo studio riconferma anche quest’anno al primo posto quella dei motori, che ha generato un risparmio di quasi 2,3 milioni di tonnellate di CO2, a seguire casa e persona, elettronica, sport & hobby.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Subito: nel 2022 col second hand evitate 2,7 mln di tonnellate di CO2

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Subito: nel 2022 col second hand evitate 2,7 mln di tonnellate di CO2

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Subito: nel 2022 col second hand evitate 2,7 mln di tonnellate di CO2

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Subito: nel 2022 col second hand evitate 2,7 mln di tonnellate di CO2

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Subito: nel 2022 col second hand evitate 2,7 mln di tonnellate di CO2

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Subito: nel 2022 col second hand evitate 2,7 mln di tonnellate di CO2

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Subito: nel 2022 col second hand evitate 2,7 mln di tonnellate di CO2

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Subito: nel 2022 col second hand evitate 2,7 mln di tonnellate di CO2

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - Subito: nel 2022 col second hand evitate 2,7 mln di tonnellate di CO2

Technoretail - Subito: nel 2022 col second hand evitate 2,7 mln di tonnellate di CO2