Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Report Scalapay: previsto un picco di ordini online a luglio
A luglio si prevede una crescita degli acquisti online in molti settori
Information
News

Report Scalapay: previsto un picco di ordini online a luglio

Information
- Scalapay report e-commerce - Scalapay aumento ordini online estate - Scalapay buy now pay later

Secondo un report realizzato da Scalapay, fintech specializzata nel buy now pay later (Bnpl), l’estate è il periodo di vendita più cruciale per l’e-commerce e a luglio si prevede una tendenza in crescita degli ordini online.

Secondo i dati previsionali di Scalapay elaborati sulle transazioni realizzate nel 2023, questa estate in Italia si vedrà un incremento significativo negli acquisti di scarpe e sneaker di lusso. Nei mesi estivi, circa il 40% dei clienti Scalapay provenienti dalle categorie moda e accessori ha optato per articoli di lusso durante questo periodo, evidenziando una tendenza crescente verso prodotti di fascia più alta rispetto a quelli di fascia media e al fast fashion. Nel settore moda, si registra un notevole aumento della domanda di abbigliamento da spiaggia e una crescita lieve nel premium fashion. Gli occhiali da sole, in particolare, vedono un incremento delle vendite durante i mesi estivi.

Sempre in estate si osserva un aumento della domanda di prodotti per la cura della pelle, smalti e prodotti per capelli. Circa il 30% degli utenti che utilizzano Scalapay per acquisti di moda continua a fare acquisti anche nel settore beauty. Gli ordini di prodotti farmaceutici in Italia restano elevati durante tutto l’anno, con un picco di domanda per articoli di benessere in estate. Le ricerche di prodotti dimagranti sono maggiori all’inizio dell’anno, a maggio e a luglio, indicando un focus sulla perdita di peso in periodi specifici. Le vendite di articoli per il giardinaggio aumentano significativamente durante l’estate, supportate da un incremento delle ricerche online per prodotti da giardino e fai-da-te, a partire dalla primavera. Il 40% dei prodotti per il giardino viene acquistato da maggio a luglio.

Già da marzo, osserviamo un aumento delle ricerche correlate all’estate sulla nostra app e sul nostro sito – spiega Andrea Fumagalli, country manager Italia di Scalapaycon un incremento del 35% a maggio che culmina tra giugno e luglio, per poi calare verso fine agosto. Con i suoi sei milioni di utenti attivi, la nostra piattaforma è un vero e proprio osservatorio privilegiato dei consumatori, accompagnandoli in tutte le fasi del processo d’acquisto: dall’accesso tramite l’app o il sito web alla scelta del prodotto, fino al pagamento. Migliorare le vendite durante i momenti chiave stagionali, come l’estate, è una sfida complessa. La nostra esperienza dimostra che adottare un approccio basato sui dati e sviluppare strategie di co-marketing efficaci insieme ai nostri brand partner è la chiave per soddisfare clienti con esigenze sempre più complesse e volubili”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Report Scalapay: previsto un picco di ordini online a luglio

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Report Scalapay: previsto un picco di ordini online a luglio

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Report Scalapay: previsto un picco di ordini online a luglio

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Report Scalapay: previsto un picco di ordini online a luglio

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Report Scalapay: previsto un picco di ordini online a luglio

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Report Scalapay: previsto un picco di ordini online a luglio

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Report Scalapay: previsto un picco di ordini online a luglio

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Report Scalapay: previsto un picco di ordini online a luglio

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Report Scalapay: previsto un picco di ordini online a luglio

Technoretail - Report Scalapay: previsto un picco di ordini online a luglio