L’Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati (Aires) e l’Associazione Nazionale Commercianti Readio Televisione Elettrodomestici e Affini (Ancra), entrambe aderenti a Confcommercio, segnalano congiuntamente che, a partire dal 1° gennaio 2026, il nuovo accordo di programma siglato da industria e distribuzione può garantire a tutti i rivenditori significative opportunità di ottimizzazione e valorizzazione nella gestione dei dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee).
Questo accordo rappresenta un passo avanti importante per il settore, introducendo condizioni migliorative e incentivi specifici pensati per il mondo del retail. In particolare, per i rivenditori sarà fondamentale concentrare i conferimenti nei punti di raccolta designati, così da massimizzare l’efficienza operativa e accedere a premi e vantaggi economici dedicati.
Raggiungendo infatti – per ogni ritiro da parte dei sistemi collettivi assegnati ai singoli luoghi di raggruppamento – la cosiddetta “soglia di buona operatività”, ovvero una quantità di Raee pari a 1.800 kg per freddo e clima, 2mila kg per grandi bianchi, 3mila kg per TV e monitor, 1.500 kg per piccoli elettrodomestici e 140 kg per sorgenti luminose, sarà possibile ricevere indennizzi significativamente aumentati rispetto al precedente accordo.
Inoltre, per agevolare i piccoli negozi, sono state dimezzate le soglie minime – da 400 kg a 200 kg (R1-R2-R3-R4 standard, cioè senza batterie al litio) e a 100 kg (R4 con batterie al litio) – a partire dalle quali è possibile richiedere ai sistemi collettivi l’effettuazione del ritiro senza incorrere in penalità. Le associazioni incoraggiano quindi le imprese a valutare come migliorare le performance della raccolta e restano a disposizione per fornire supporto e assistenza.
Prosegue inoltre il piano di incentivazione per la creazione di nuovi luoghi di raggruppamento e per accompagnare i rivenditori in questo percorso è disponibile un numero telefonico dedicato presso Ancra Confcommercio. Queste misure offriranno ai rivenditori del retail un quadro complessivamente più vantaggioso e strumenti concreti per cogliere tutte le nuove opportunità offerte dall’accordo.
Shopfully, tech company italiana specializzata nel drive-to-store, ha annunciato tre nuove nomine all’interno del suo team italiano: Martina Romito come industry head, Matteo Bertè con il ruolo di industry head programmatic e Mauro Genco in qualità di media agency team lead.
La piattaforma italiana 2ndAct, che consente ai brand di integrare il proprio second-hand nel loro stesso catalogo, ha analizzato l’impatto della strategia di gestire in maniera diretta il proprio usato per il marchio di sneaker Moaconcept.
La ricerca “I costi nascosti della filiera del largo consumo” realizzata da GS1 Italy ha analizzato e quantificato gli extra costi generati dalle inefficienze nella relazione tra produttori e Gdo nell’ambito della logistica.
Qvc Italia, retailer multicanale specializzato nel live shopping, rafforza la propria strategia digitale e punta sempre di più su TikTok Shop, interpretando in modo coerente l’evoluzione del retail contemporaneo, dove intrattenimento, contenuto e acquisto convergono in un’unica esperienza integrata.
Datalogic, azienda specializzata nell’acquisizione automatica dei dati e nell’automazione industriale, ha avviato l’implementazione della nuova generazione di dispositivi Joya Smart e della piattaforma software di self-shopping Shopevolution 8.4 negli store di Iper La grande i, una delle principali catene di ipermercati del Nord Italia.
In un retail sempre più omnicanale caratterizzato dalla crescita dell’e-commerce, dall’evoluzione dei pagamenti digitali e dall’aumento delle minacce cyber, la qualità delle infrastrutture di rete rappresenta un fattore chiave per la competitività delle aziende. Insieme a Claudio Gianni, South Region indirect sales director di Colt Technology…
Con la crescente digitalizzazione delle operations, la diffusione di infrastrutture ibride e multi-cloud e l’integrazione di migliaia di dispositivi connessi, il retail è sempre più esposto a minacce cyber complesse e distribuite. Marco Fattorelli, chief technology officer di Hwg Sababa – azienda italiana specializzata in soluzioni strategiche e…
Mars, proprietaria di brand iconici come M&M’s, Ben’s Original, Extra, Snickers, Pedigree e Whiskas, consolida la propria strategia di crescita e innovazione in Europa con un nuovo progetto da 190 milioni di sterline per lo storico stabilimento di Slough, in Inghilterra.
Epson ha annunciato il lancio di ColorWorks CW-D3800e, una nuova stampante desktop progettata per rendere l’etichettatura a colori di alta qualità on-demand più accessibile a una vasta gamma di realtà, consentendo di abbandonare le etichette prestampate, riducendo gli sprechi e migliorando flessibilità e reattività esecutiva.
GranTerre, azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di salumi e formaggi stagionati Dop e Igp, ha scelto la metropolitana di Milano per una nuova attivazione dedicata al brand Senfter, attraverso tre temporary store realizzati in collaborazione con ReStore all’interno del progetto Metro Media.