Qwarzo, azienda focalizzata sull’innovazione e su alternative sostenibili ad alte prestazioni ai rivestimenti plastici, ha sviluppato insieme a DS Smith, multinazionale del settore cartario, la prima scatola per il pesce in cartone rivestito con tecnologia Qwarzo, selezionata tra gli 11 prodotti Zero Waste 2025 e premiata vincitrice assoluta ex aequo.
La nuova box, realizzata in cartone certificato Fsc e trattata con un coating minerale invisibile, garantisce prestazioni di resistenza all’acqua, all’umidità, ai grassi e agli sbalzi termici, mantenendo al tempo stesso la completa riciclabilità del materiale nella filiera della carta. L’obiettivo è offrire agli operatori della filiera ittica una soluzione che risponda alle esigenze di protezione del prodotto fresco, alle sfide logistiche e alle crescenti richieste normative in materia di sicurezza dei materiali a contatto con gli alimenti e riduzione della plastica. La scatola, già testata in fase pilota da clienti attivi nei principali settori coinvolti, ha dimostrato performance in linea con le esigenze del settore, eliminando la componente plastica e i Pfas normalmente presenti nei rivestimenti tradizionali.
“Questa collaborazione rappresenta un passaggio strategico per l’intero settore del packaging alimentare– dichiara Luca Panzeri, Cto e fondatore di Qwarzo–con DS Smith condividiamo l’idea che l’innovazione debba essere concreta, scalabile e capace di generare un impatto immediato sulle filiere produttive. La nostra tecnologia minerale nasce con l’obiettivo di superare i limiti dei rivestimenti plastici tradizionali, offrendo ai materiali in fibra proprietà di resistenza e protezione finora ottenute solo attraverso soluzioni contenenti materiale plastico o Pfas. Applicarla a un imballaggio complesso come la scatola per il pesce significa dimostrarne la maturità industriale e la capacità di sostituire il polistirolo in un comparto dove sicurezza, performance e circolarità devono convivere senza compromessi”.
Qwarzo e DS Smith hanno presentato il progetto e il nuovo prodotto in occasione della premiazione avvenuta al Centro Ricerca Rifiuti Zero. La scatola è stata ufficialmente selezionata come uno degli 11 prodotti Zero Waste del 2025 e vincitrice assoluta ex aequo, riconoscimento che conferma il valore della collaborazione tra le due aziende e l’efficacia della soluzione sviluppata nel promuovere l’economia circolare e alternative sostenibili all’interno del settore del packaging ittico.
B2commerce, agenzia specializzata in e-commerce e digital marketing, ha presentato la nuova edizione della ricerca “Il Calendario dell’Avvento dei Calendari dell’Avvento”, il white paper che trasforma il prodotto più iconico della peak season in un laboratorio sul commercio online.
Il brand di occhiali Arnette, pensato da EssilorLuxottica per la Gen Z, grazie alla collaborazione con Wordlift – accreditato dal Solution Partner Program di GS1 Italy, il percorso di accreditamento per le aziende che offrono servizi utilizzando gli standard GS1 – ha aumentato dell’11,4% i clic organici sul proprio sito di e-commerce, ha ottenuto…
Mech-I-Tronic – azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni meccatroniche avanzate per i settori farmaceutico, cosmetico e del packaging, che aggrega oltre 75 anni di esperienza, una distribuzione in 25 Paesi e un fatturato consolidato superiore a 165 milioni di euro – ha annunciato la nomina di Melany Libraro a nuova chief marketing officer…
Epta, global player indipendente e leader specializzato nella refrigerazione commerciale, ha firmato i reparti refrigerati di due supermercati d’autore della celebre insegna Silpo, parte del gruppo commerciale Fozzy Group e presente in Ucraina con oltre 250 store.
Nel retail moderno i criteri Esg stanno passando da obbligo regolatorio a leva strategica. Dalla gestione responsabile dei fornitori alla tracciabilità dei materiali, fino alla misurazione dell’impatto ambientale, la sostenibilità diventa un vantaggio competitivo quando supportata da tecnologie capaci di trasformare i dati in decisioni. Con Sara…
In vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, Visa e Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Tapster e Snowit, hanno lanciato SkiTap26, un innovativo bracciale indossabile che integra in un unico dispositivo la tecnologia di pagamento contactless e di skipass, offrendo un’esperienza sicura, fluida e senza sforzo per…
A un anno dall’avvio del progetto di digitalizzazione interno, l’operatore logistico bergamasco GiMaTrans ha introdotto nuove funzionalità nella console Piano Viaggi dedicata all’ufficio traffico, ora operativa su tutte le piattaforme dei clienti.
GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, ha scelto Dymation – business unit di Cls dedicata alla consulenza, alla digitalizzazione e all’automazione dei processi logistici – per realizzare un progetto di automazione integrata, implementando soluzioni di ultima generazione nello…
Scandit, azienda specializzata nello smart data capture, e Hardis Supply Chain, tra i principali fornitori di software per la supply chain, hanno stretto una collaborazione con Dior per innovare le operazioni di magazzino, ottimizzando i flussi di lavoro grazie a informazioni in tempo reale.
Coripet, consorzio volontario riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dedicato alla raccolta e al riciclo del Pet, ha lanciato il nuovo catalogo premi “Ogni bottiglia CO₂nta”, per incentivare ulteriormente la partecipazione dei cittadini al modello della raccolta selettiva tramite ecocompattatori, ormai diffusi…