Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Quasi 3 milioni gli e-shopper nell’area Milano, Lodi e Monza Brianza
I dati principali degli acquirenti online di beni e servizi nell’area di Milano, Lodi e Monza Brianza
Information
News

Quasi 3 milioni gli e-shopper nell’area Milano, Lodi e Monza Brianza

Information
- Netcomm NetRetail Milano - Lodi e Monza Brianza - Netcomm NetRetail acquisti online - Netcomm NetRetail omnicanalità

Secondo l’edizione 2024 di Netcomm NetRetail – la ricerca che dal 2014 analizza il ruolo del digitale negli acquisti degli italiani – nel primo trimestre del 2024 nell’area metropolitana di Milano e nelle province di Lodi e Monza Brianza sono quasi 3 milioni gli acquirenti online di beni e servizi.

Tra questi, il 76%, che corrisponde a 2,2 milioni di utenti (+300 mila rispetto al 2023), sono clienti abituali, mentre 700 mila (+100 mila rispetto al 2023) sono clienti sporadici. L’importo di spesa per l’area lombarda supera i valori della media nazionale: lo scontrino medio degli acquisti online dei residenti del territorio è superiore rispetto a quello medio a livello nazionale, del 21% in più per gli acquirenti sporadici e del 26% in più per gli acquirenti abituali. In particolare, questi ultimi effettuano il 92% delle transazioni del trimestre con scontrino medio superiore alla media.

Dalla ricerca, realizzata in collaborazione con Brt, Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza, Edi Confcommercio, FiloBlu, Magnews, Oney e Banca Sella, emerge che il trend di acquisto online nel territorio di Milano, Lodi e Monza Brianza vede una maggiore incidenza di beni e servizi digitali, che comprende l’acquisto di biglietti di viaggio, ticket per eventi, food delivery e servizi assicurativi. Le categorie merceologiche più incidenti nel panorama del digital retail locale nell’ultimo semestre sono salute e benessere, con un valore di incidenza del 35,6%, in aumento dello 0,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, seguita da spesa alimentare (34,8%) e abbigliamento (32,6%), rispettivamente in aumento dell’1,4% e del 2,1% rispetto al 2023.

L’acquisto in rete è oggi consuetudine per gli acquirenti nell’area metropolitana di Milano e nelle province di Monza Brianza e Lodi – commenta Roberto Liscia, presidente di Netcommlo dimostrano i numeri presentati da questa edizione di NetRetail, dalla quale emerge che 7 acquisti di prodotti fisici su 10 avvengono tramite e-retailer e quasi metà degli acquisti di servizi e beni digitali sono fatti direttamente sul sito web o l’app del produttore. I benefici principali dell’acquisto online che determinano la scelta degli acquirenti sono la convenienza, considerata uno dei principali driver per il 36,3% degli acquirenti della zona, seguita dall’abitudine alla navigazione sui siti del brand, l’efficienza dei mezzi digitali e il risparmio di tempo”.

I consumatori delle aree di Milano, Lodi e Monza Brianza hanno sviluppato una consuetudine all’omnicanalità superiore alle altre aree d’Italia: la loro quota di acquisti in negozio orientati da almeno un touchpoint digitale ammonta oggi al 44,6% del totale in-store, un valore in crescita del 3,5% rispetto al 2023 e più alto del 5,7% rispetto all’incidenza dell’online sull’offline in tutto il Paese. Nell’ambito dei sistemi di pagamento, osserviamo che la carta di credito è la modalità più scelta per gli acquisti online, con una quota di 33,3% sul totale delle transazioni, seguita da PayPal al 31,9% e dalla prepagata al 17,2%. La ricerca evidenzia come il fenomeno della consegna tramite home delivery sia particolarmente diffuso a discapito del ritiro tramite punto di consegna: il 76,8%% delle consegne è infatti stato recapitato dal sistema di consegna presso un indirizzo, mentre in quasi il 20% dei casi i prodotti fisici acquistati online sono ritirati dal cliente presso un punto vendita, un locker o un punto di ritiro. Il ritiro out-of-home è significativamente più diffuso nelle zone lombarde rispetto alla media nazionale che, seppur in costante crescita, si attesta al 17,1%.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Quasi 3 milioni gli e-shopper nell’area Milano, Lodi e Monza Brianza

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Quasi 3 milioni gli e-shopper nell’area Milano, Lodi e Monza Brianza

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Quasi 3 milioni gli e-shopper nell’area Milano, Lodi e Monza Brianza

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Quasi 3 milioni gli e-shopper nell’area Milano, Lodi e Monza Brianza

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Quasi 3 milioni gli e-shopper nell’area Milano, Lodi e Monza Brianza

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Quasi 3 milioni gli e-shopper nell’area Milano, Lodi e Monza Brianza

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Quasi 3 milioni gli e-shopper nell’area Milano, Lodi e Monza Brianza

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Quasi 3 milioni gli e-shopper nell’area Milano, Lodi e Monza Brianza

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - Quasi 3 milioni gli e-shopper nell’area Milano, Lodi e Monza Brianza

Technoretail - Quasi 3 milioni gli e-shopper nell’area Milano, Lodi e Monza Brianza