Qapla’, sistema avanzato di tracking delle spedizioni e gestione delle comunicazioni post-vendita, e Gel Proximity, tecnologia interamente dedicata alla logistica di prossimità, hanno siglato una partnership con l’obiettivo di migliorare l’esperienza di acquisto online dei consumatori e ottimizzare costi e attività legate alla logistica di ultimo miglio.
Qapla’, nota per la sua capacità di gestire in maniera centralizzata e personalizzata le comunicazioni con i clienti durante il percorso della spedizione, potrà ora arricchire la propria offerta con i servizi di logistica out-of-home di Gel Proximity che, grazie a un network di oltre 200milapunti di ritiro e locker distribuiti in tutta Europa offre ai consumatori la possibilità di scegliere da una mappa interattiva quando e dove ritirare o restituire i propri acquisti. Inoltre, l’integrazione delle piattaforme permetterà ai merchant di inviare email aggiornate, precise e funzionali al ritiro degli ordini out-of-home.
“La nostra azienda si conferma essere un punto di riferimento in Europa per i servizi tecnologici connessi alla logistica out-of-home – dichiara Lorenzo Maggioni, ceo di Gel Proximity – la sinergia con Qapla’ rappresenta un grande successo per entrambe le piattaforme e un’opportunità per tutti i negozi e-commerce e 3PL che intendono abilitare le spedizioni di prossimità”.
Grazie a questa partnership, i negozi online avranno a disposizione un sistema integrato che combina la flessibilità della logistica di prossimità con una gestione ottimizzata delle spedizioni, offrendo ai consumatori un’esperienza di acquisto ancora più personalizzata e sostenibile. L’integrazione è disponibile per i negozi con tecnologie custom, ma anche per tutti i principali software Cms che potranno scaricare semplicemente il modulo Gel Proximity a disposizione sui marketplace Shopify, Prestashop, Woocommerce, Magento e Teamsystem.
“L’integrazione con Gel Proximity ci permette di ampliare ulteriormente il valore offerto ai nostri clienti – aggiunge Roberto Fumarola, ceo di Qapla’ – fornendo loro una gamma ancora più ampia di soluzioni logistiche e migliorando l’efficienza operativa. Questa collaborazione non solo semplifica la gestione delle spedizioni, ma contribuisce anche a ridurre l’impatto ambientale delle consegne, un tema sempre più centrale nel mondo e-commerce”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.