Powy, società attiva nello sviluppo e nella gestione di infrastrutture di ricarica pubblica per veicoli elettrici, continua la sua espansione con l’installazione della prima colonnina di ricarica veloce a Giovinazzo (Bari), presso un punto vendita Eurospar.
Questa installazione rientra nell’accordo siglato la scorsa estate con Despar Centro Sud-Maiora – gruppo presente con oltre 450 punti vendita in Puglia, Abruzzo, Calabria, Campania, Basilicata e Molise – che prevede l’attivazione di 6 colonnine fast, ciascuna con 2 punti di ricarica, per un totale di 12 punti, che forniranno energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili alla clientela dei supermercati del gruppo coinvolti. Un’iniziativa volta a rendere la ricarica elettrica sempre più accessibile nei punti vendita Despar Centro Sud, offrendo ai clienti un servizio efficiente che ottimizza i tempi di sosta e acquisto.
“Siamo felici di offrire i nostri servizi di ricarica anche ai clienti di Despar Centro Sud – commenta Federico Fea, ceo di Powy – che avranno un motivo in più per scegliere questi supermercati come punto di riferimento: grazie alle nostre infrastrutture potranno comodamente ricaricare il proprio veicolo elettrico mentre fanno la spesa. Vogliamo garantire ai nostri clienti esperienze di qualità, e la collaborazione con Despar Centro Sud-Maiora nasce proprio con questo intento”.
La mobilità elettrica nel Sud Italia continua a crescere, ma la distribuzione delle infrastrutture di ricarica rimane disomogenea. Secondo i dati più recenti di Motus-E, al 31 gennaio 2025, l’Italia contava 64.981 punti di ricarica per veicoli elettrici, con una concentrazione del 58% nel Nord, il 20% nel Centro e solo il 22% nel Sud e nelle Isole. Con questo accordo, Powy e Maiora rafforzano ulteriormente la loro collaborazione, rendendo più capillare l’accesso alla ricarica elettrica nei supermercati Despar Centro Sud e contribuendo concretamente alla transizione sostenibile del territorio.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.