Technoretail - Partnership Axiante-3Dvr Solutions per una progettazione smart dei pdv
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - Partnership Axiante-3Dvr Solutions per una progettazione smart dei pdv
La soluzione Rvs consente di realizzare un gemello digitale in 3D del punto vendita
Information
News

Partnership Axiante-3Dvr Solutions per una progettazione smart dei pdv

Information
- Axiante 3Dvr Solutions - Axiante progettazione store - Axiante gemello 3D

Axiante, business innovation integrator che supporta le aziende, locali e internazionali, nella trasformazione digitale, annuncia una partnership strategica con 3Dvr Solutions, società australiana specializzata in software di virtual reality per il retail, per aiutare le aziende a ottimizzare in modo interattivo il layout dei propri punti vendita.

Riprogettare gli spazi e l’organizzazione interna dei negozi è oggi un obiettivo comune a molte catene, consapevoli che i modelli consolidati di store spesso risultano carenti nell’incontrare le esigenze del consumatore attuale. A essere cambiate, oltre alle abitudini di consumo, sono le modalità di acquisto – anche per effetto della diffusione dell’e-commerce – e la stessa composizione della famiglia intesa come “consumatore tipo”.

Finora, però, ripensare i punti vendita ha sempre richiesto un significativo investimento di tempo e di risorse economiche, limitando notevolmente sia la quantità sia gli obiettivi tattici o strategici dei progetti. Questo ha sicuramente ostacolato la possibilità di affrontare revisioni di categoria e revisioni di layout in modo parallelo e integrato.

La Retail Visualisation Suite (Rvs) di 3Dvr Solutions proposta sul mercato italiano da Axiante permette di superare queste difficoltà. La soluzione consente infatti di realizzare un vero e proprio gemello digitale in 3D del punto vendita, offrendo una visualizzazione completa di corsie, casse e prodotti a scaffale. Superando i tradizionali modelli AutoCad, Rvs crea in breve tempo un negozio virtuale, risparmiando tempo e risorse, ma soprattutto aumentando l’accuratezza complessiva delle planimetrie merceologiche.

Incorporando analisi avanzate di dati e intelligenza artificiale, la soluzione rivoluziona i processi di progettazione, offrendo un modo semplice e veloce per visualizzare i planogrammi nel contesto di un negozio 3D in cui è possibile percorrere le corsie e aggirarsi tra gli scaffali. Ciò offre alle aziende anche la possibilità di sottoporre il nuovo modello a focus group e clienti selezionati, per verificare il livello di gradimento del nuovo layout prima di implementarlo anche nei negozi fisici.

Riprogettare il punto vendita è una necessità sempre più sentita dalle aziende retail italiane – spiega Romeo Scaccabarozzi, amministratore delegato di Axiantepoterlo fare attraverso uno schermo, visualizzando il risultato prima ancora di realizzarlo, permette di essere molto più interattivi e di progettare spazi che siano davvero vicini alle esigenze del consumatore. Abbiamo selezionato una tecnologia nata dall’altra parte del mondo per aiutare le imprese italiane in questo processo di riprogettazione. 3Dvr Solutions offre ciò di cui le aziende italiane hanno bisogno per eccellere in un mercato sempre più competitivo e noi siamo pronti a guidarle e accompagnarle in questo percorso di innovazione”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Partnership Axiante-3Dvr Solutions per una progettazione smart dei pdv

SumUp: in Italia la spesa alimentare è sempre più cashless

Secondo l’Osservatorio Alimentari Cashless di SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, nel primo trimestre 2024 nella spesa alimentare degli italiani cresce l’utilizzo dei digital payments: +29,2% le transazioni senza contanti nei supermercati e negozi di food.
Technoretail - Partnership Axiante-3Dvr Solutions per una progettazione smart dei pdv

Omnia Technologies crea una nuova divisione per l’high-speed beverage

Omnia Technologies, la piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori dei distillati, del vino, delle bevande non alcoliche, dei prodotti lattiero-caseari e del farmaceutico, lancia una nuova divisione dedicata all’high-speed beverage – focalizzata sulle tecnologie di soffiaggio, imbottigliamento,…
Technoretail - Partnership Axiante-3Dvr Solutions per una progettazione smart dei pdv

Fidenza Logistics Park: la nuova sfida di Sfre e Weerts

Services for Real Estate (Sfre) e Weerts presentano Fidenza Logistics Park, la cui costruzione è in corso: un immobile di circa 50mila mq ubicato in una posizione altamente strategica, a soli 2 km dall’Autostrada A1 e adiacente sia all’interporto di Parma sia a quello di Bologna.
Technoretail - Partnership Axiante-3Dvr Solutions per una progettazione smart dei pdv

Sisal punta alla cybersecurity affidandosi al Gruppo Impresoft

Sisal – impresa di riferimento nel mercato del gioco regolamentato che conta oggi più di 2.300 dipendenti e una rete di circa 48mila punti vendita – ha scelto il Competence Center Corporate Resilience di Impresoft Group per rafforzare i propri sistemi di sicurezza dell’infrastruttura IT.
Technoretail - Partnership Axiante-3Dvr Solutions per una progettazione smart dei pdv

Minsait: le aziende retail e fashion conoscono poco i propri clienti

Secondo il rapporto realizzato da Minsait, società di Indra operativa in ambito digital transformation e IT, le aziende italiane del retail, largo consumo e fashion ritengono di avere una conoscenza poco profonda dei propri clienti: il 28% afferma di non avere una conoscenza sufficiente e solo l’11% ritiene che sia ottima.
Technoretail - Partnership Axiante-3Dvr Solutions per una progettazione smart dei pdv

Acqua & Sapone evita 16 t di CO2 grazie al progetto digital di Evogy

La catena di igiene e bellezza Acqua & Sapone, grazie al progetto di decarbonizzazione ed efficientamento energetico affidato a Evogy B Corp e Società Benefit – tech company italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione intelligente dei consumi energetici – che ha coinvolto 22 punti vendita, ha evitato oltre 16 tonnellate di CO2 e…
Technoretail - Partnership Axiante-3Dvr Solutions per una progettazione smart dei pdv

InPost lancia un contest per vivere in prima persona il Tour de France

InPost, operatore specializzato nelle consegne out-of-home e partner ufficiale del Tour de France, organizza un contest e mette in palio la possibilità di vivere in prima persona la 111a edizione della gara ciclistica più famosa al mondo, che quest’anno parte eccezionalmente dall’Italia.
       
    Il sito Technoretail - Partnership Axiante-3Dvr Solutions per una progettazione smart dei pdv

Technoretail - Partnership Axiante-3Dvr Solutions per una progettazione smart dei pdv


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits