Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Partnership Axiante-3Dvr Solutions per una progettazione smart dei pdv
La soluzione Rvs consente di realizzare un gemello digitale in 3D del punto vendita
Information
News

Partnership Axiante-3Dvr Solutions per una progettazione smart dei pdv

Information
- Axiante 3Dvr Solutions - Axiante progettazione store - Axiante gemello 3D

Axiante, business innovation integrator che supporta le aziende, locali e internazionali, nella trasformazione digitale, annuncia una partnership strategica con 3Dvr Solutions, società australiana specializzata in software di virtual reality per il retail, per aiutare le aziende a ottimizzare in modo interattivo il layout dei propri punti vendita.

Riprogettare gli spazi e l’organizzazione interna dei negozi è oggi un obiettivo comune a molte catene, consapevoli che i modelli consolidati di store spesso risultano carenti nell’incontrare le esigenze del consumatore attuale. A essere cambiate, oltre alle abitudini di consumo, sono le modalità di acquisto – anche per effetto della diffusione dell’e-commerce – e la stessa composizione della famiglia intesa come “consumatore tipo”.

Finora, però, ripensare i punti vendita ha sempre richiesto un significativo investimento di tempo e di risorse economiche, limitando notevolmente sia la quantità sia gli obiettivi tattici o strategici dei progetti. Questo ha sicuramente ostacolato la possibilità di affrontare revisioni di categoria e revisioni di layout in modo parallelo e integrato.

La Retail Visualisation Suite (Rvs) di 3Dvr Solutions proposta sul mercato italiano da Axiante permette di superare queste difficoltà. La soluzione consente infatti di realizzare un vero e proprio gemello digitale in 3D del punto vendita, offrendo una visualizzazione completa di corsie, casse e prodotti a scaffale. Superando i tradizionali modelli AutoCad, Rvs crea in breve tempo un negozio virtuale, risparmiando tempo e risorse, ma soprattutto aumentando l’accuratezza complessiva delle planimetrie merceologiche.

Incorporando analisi avanzate di dati e intelligenza artificiale, la soluzione rivoluziona i processi di progettazione, offrendo un modo semplice e veloce per visualizzare i planogrammi nel contesto di un negozio 3D in cui è possibile percorrere le corsie e aggirarsi tra gli scaffali. Ciò offre alle aziende anche la possibilità di sottoporre il nuovo modello a focus group e clienti selezionati, per verificare il livello di gradimento del nuovo layout prima di implementarlo anche nei negozi fisici.

Riprogettare il punto vendita è una necessità sempre più sentita dalle aziende retail italiane – spiega Romeo Scaccabarozzi, amministratore delegato di Axiantepoterlo fare attraverso uno schermo, visualizzando il risultato prima ancora di realizzarlo, permette di essere molto più interattivi e di progettare spazi che siano davvero vicini alle esigenze del consumatore. Abbiamo selezionato una tecnologia nata dall’altra parte del mondo per aiutare le imprese italiane in questo processo di riprogettazione. 3Dvr Solutions offre ciò di cui le aziende italiane hanno bisogno per eccellere in un mercato sempre più competitivo e noi siamo pronti a guidarle e accompagnarle in questo percorso di innovazione”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Partnership Axiante-3Dvr Solutions per una progettazione smart dei pdv

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Partnership Axiante-3Dvr Solutions per una progettazione smart dei pdv

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Partnership Axiante-3Dvr Solutions per una progettazione smart dei pdv

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Partnership Axiante-3Dvr Solutions per una progettazione smart dei pdv

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Partnership Axiante-3Dvr Solutions per una progettazione smart dei pdv

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Partnership Axiante-3Dvr Solutions per una progettazione smart dei pdv

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Partnership Axiante-3Dvr Solutions per una progettazione smart dei pdv

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Partnership Axiante-3Dvr Solutions per una progettazione smart dei pdv

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Partnership Axiante-3Dvr Solutions per una progettazione smart dei pdv

Technoretail - Partnership Axiante-3Dvr Solutions per una progettazione smart dei pdv