Panasonic ha stipulato un accordo con Cooling Solutions SL per acquisire tutte le azioni della sua controllata Area Cooling Solutions, un’azienda polacca produttrice di tecnologie per la refrigerazione.
Questa operazione rappresenta un passo strategico per Panasonic per rafforzare il proprio posizionamento nel mercato europeo delle unità di condensazione e per accelerare la propria espansione globale. Gli accordi internazionali come l’Emendamento di Kigali, il Protocollo di Montreal e il Regolamento F-Gas dell’Unione Europea limitano la produzione, il consumo, l’importazione e l’esportazione degli idrofluorocarburi ampiamente utilizzati come refrigeranti nelle tecnologie della catena del freddo. Al tempo stesso, queste regolamentazioni richiedono la transizione verso refrigeranti alternativi con un potenziale di riscaldamento globale inferiore. L’Europa, in linea con il proprio impegno verso la neutralità climatica e le crescenti preferenze dei clienti per tecnologie più sostenibili, ha dimostrato di essere all’avanguardia in queste iniziative ambientali. Panasonic, già leader nella produzione di unità di condensazione a CO2 nel mercato giapponese, riconosce nell’Europa il suo mercato più importante per il futuro.
Area Cooling è un’azienda innovativa che sta investendo attivamente nei settori in crescita come le unità di condensazione a inverter e quelle a CO2. I prodotti dell’azienda hanno una forte affinità tecnologica con le unità di condensazione di Panasonic, poiché utilizzano da tempo compressori progettati da quest’ultima. Riconoscendo il suo potenziale, Panasonic ha ritenuto che l’acquisizione di Area Cooling accelererà il processo di consolidamento della propria presenza in Europa. L’acquisizione non include tuttavia il ramo d’azienda dedicato alla distribuzione di compressori e altri componenti Hvacr attualmente gestito da Area Cooling.
Area Cooling e Panasonic condivideranno risorse e creeranno sinergie nel settore delle unità di condensazione, con l’obiettivo di sviluppare prodotti direttamente in Europa e che rispondano meglio alle esigenze dei clienti, aumentando la presenza di Panasonic nel mercato europeo delle unità di condensazione.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.