Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Pagamenti biometrici: Ingenico lancia Palm Vein payment solution
La soluzione prevede una scansione near infra-red (Nir) del palmo della mano del cliente
Information
News

Pagamenti biometrici: Ingenico lancia Palm Vein payment solution

Information
- Ingenico identificazione vene palmo mano - Ingenico Palm Vein payment solution - Ingenico Salone Pagamenti

Ingenico, azienda specializzata nelle soluzioni di accettazione dei pagamenti, in occasione del prossimo Salone dei Pagamenti di Milano (27-29 novembre 2024) presenterà per la prima volta in Italia e in esclusiva sul mercato la propria soluzione di pagamento biometrico, basata sull’identificazione delle vene del palmo della mano, in grado di rivoluzionare l’esperienza d’acquisto.

Realizzata in collaborazione con Fujitsu, la Palm Vein payment solution dell’Innovation Lab di Ingenico è stata progettata sfruttando i vantaggi di Android Axium e consente ai merchant di accelerare il checkout, ridurre al minimo i rischi di frode e semplificare l’esperienza di acquisto del cliente. Nel dettaglio, viene eseguita una scansione near infra-red (Nir) del palmo del cliente utilizzando un dispositivo progettato da Ingenico, che incorpora il sensore Fujitsu PalmSecure F-Pro e il software; l’immagine viene subito crittografata, tokenizzata e collegata alla carta di pagamento del cliente nell’ambiente Cloud sicuro di Ingenico.

Poiché ogni persona ha un tracciato venoso unico nel proprio palmo della mano, l’identificazione delle vene del palmo è una delle tecnologie di biometria più accurate e sicure al mondo. È meno intrusivo e più sicuro di alternative come impronte digitali e riconoscimento facciale, ed è più facile da implementare e utilizzare. Tale tecnologia senza contatto, comoda e igienica, ha il potenziale di accelerare il numero di transazioni digitali cashless in tutti i mercati del mondo.

Il Salone dei Pagamenti sarà anche l’occasione per presentare al mercato italiano le potenzialità della nuova soluzione cloud-based, Ingenico Manage 360, che permette di semplificare l’operatività degli esercenti, ridurre i costi e ottimizzare la gestione del parco installato, posizionando il merchant al centro dell’ecosistema e sfruttanto le infinite opportunità di business, poichè ogni interazione con il cliente è un’opportunità per fare ancora di più, oltre al semplice pagamento.

Tra le altre novità che sarà possibile trovare allo stand Ingenico, ci saranno anche servizi di merchant digital experience per la digitalizzazione del supporto post-vendita, come ad esempio la soluzione di Digital Receipt per la gestione e l’archiviazione delle ricevute digitali, e la My Ingenico App, per l’assistenza all’esercente, con disponibilità di chatbot e tutorial digitali nell’uso quotidiano del terminale, come supporto innovativo al tradizionale call center.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Pagamenti biometrici: Ingenico lancia Palm Vein payment solution

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Pagamenti biometrici: Ingenico lancia Palm Vein payment solution

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Pagamenti biometrici: Ingenico lancia Palm Vein payment solution

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Pagamenti biometrici: Ingenico lancia Palm Vein payment solution

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Pagamenti biometrici: Ingenico lancia Palm Vein payment solution

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Pagamenti biometrici: Ingenico lancia Palm Vein payment solution

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Pagamenti biometrici: Ingenico lancia Palm Vein payment solution

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Pagamenti biometrici: Ingenico lancia Palm Vein payment solution

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Pagamenti biometrici: Ingenico lancia Palm Vein payment solution

Technoretail - Pagamenti biometrici: Ingenico lancia Palm Vein payment solution