Packlink, piattaforma per il confronto e la contrattazione delle spedizioni di pacchi per privati e aziende, analizza le quattro tendenze chiave che daranno forma alla logistica e all’e-commerce nel 2024.
Le tecnologie AI giocheranno un ruolo chiave nella vendita al dettaglio online. Dall’uso dei chatbot per il servizio clienti agli algoritmi per la pubblicità mirata, l’intelligenza artificiale farà un passo significativo per contribuire a rimodellare le moderne strategie di e-commerce. L’approccio individuale al cliente e i prodotti personalizzati diventeranno sempre più importanti. Utilizzando l’AI e le analisi basate sui dati, le offerte possono essere adattate specificamente alle esigenze dei clienti.
Le piattaforme di social media stanno diventando un canale sempre più centrale per l’e-commerce. L’integrazione delle funzioni di acquisto nei social media come Facebook, TikTok e Instagram apre nuovi canali di vendita. Per le aziende, ciò implica essere presenti dove si trovano i clienti e creare esperienze di acquisto autentiche e interattive su queste piattaforme.
La sostenibilità e il re-commerce sono sempre più importanti per i consumatori, che cercano brand che riflettano questi valori. Nello specifico, il crescente utilizzo delle piattaforme di re-commerce tra le generazioni più giovani è una tendenza destinata a continuare nel 2024. Le strategie ecocompatibili, come la capacità di fornire ai consumatori un facile accesso ai canali di acquisto di seconda mano sono un must per le aziende che vogliono conquistare e mantenere la fedeltà dei propri clienti.
La capacità di reagire in modo rapido e flessibile agli sviluppi del mercato sta diventando sempre più importante per le aziende di e-commerce. L’attenzione all’esperienza del cliente e l’agilità operativa sono fondamentali per il successo. La chiave è utilizzare tecnologie e analisi dei dati avanzate per ottimizzare i processi e soddisfare con precisione le esigenze dei clienti.
“Le aziende che sono abili nel rispondere al feedback dei clienti e ai trend del mercato – afferma Noelia Lazaro, direttrice marketing di Packlink – ottengono una maggiore soddisfazione e fedeltà dei clienti, e questo si riflette in migliori tassi di conversione”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.