Packaging in metallo e cibo in scatola a vantaggio della sostenibilità
Il 72% dei consumatori non scende a compromessi sulla sostenibilità nonostante le crescenti preoccupazioni sull'inflazione, e nonostante l'aumento del costo della vita, la maggior parte degli abitanti dell’Europa occidentale considererebbe anche di pagare di più per prodotti confezionati in modo sostenibile.
È quanto emerge dal sondaggio effettuato da Eviosys, che ha intervistato 2.000 persone in Regno Unito, Francia, Germania e Spagna per scoprire le priorità dei consumatori in questo periodo di incertezza economica.
Proprio a causa dell'impatto dell'inflazione, i consumatori stanno infatti già cambiando i loro comportamenti, con il 72% che afferma che non scenderà a compromessi sulla sostenibilità e il 38% dei consumatori che sta pianificando un Natale più modesto. Il 30% prevede di acquistare regali più piccoli, come cioccolatini e caramelle in edizione limitata, che soddisfano l'equilibrio tra costi e sostenibilità poiché spesso vengono confezionati in contenitori di metallo.
Il sondaggio ha rilevato inoltre che il 77% dei britannici ha classificato il costo della vita come la principale preoccupazione, rispetto al 66% degli spagnoli, al 63% dei tedeschi e al 59% dei francesi.
In tutta Europa ci sono poi opinioni divergenti sul cibo in scatola, con il 31% dei consumatori spagnoli e un quarto dei tedeschi che lo considerano un prodotto di qualità elevata. Tuttavia, solo l'11% dei consumatori britannici condivide questa opinione.
Non solo. L'81% dei consumatori si preoccupa dell'ambiente e il 61% prenderebbe in considerazione l'idea di pagare di più per un prodotto confezionato in modo sostenibile. La maggior parte degli acquirenti si sente arrabbiata o frustrata per la quantità di plastica nei corridoi dei supermercati, con i tedeschi i più infastiditi. Tre quarti degli intervistati, infine, considera gli imballaggi in metallo più sostenibili della plastica.
E ancora. Il 73% degli intervistati non pensa che le aziende stiano facendo abbastanza per contrastare l'inquinamento da plastica. Il 70% degli europei ha affermato di preoccuparsi del tipo di imballaggio a loro disposizione e, con l'aumento dell'educazione alla vita sostenibile e al riciclaggio, la domanda di opzioni di packaging circolare aumenterà rapidamente. La maggior parte delle persone sa che gli imballaggi in metallo sono infinitamente riciclabili e, con questa consapevolezza, più di quattro su cinque sarebbero più propense ad acquistare un prodotto conservato in questo materiale.
Più di tre quarti dei consumatori intervistati, inoltre, acquista già cibo in scatola almeno una volta al mese. Un quarto delle persone pensa che acquistare cibo in scatola sia un modo efficace per risparmiare denaro e il 40% afferma che comprerà più cibo in scatola per superare la crisi del costo della vita. Poiché le lattine di cibo possono essere conservate più a lungo, consentono un'organizzazione dei pasti più flessibile, evitando sprechi alimentari, che preserva sia il nostro pianeta che il budget dei consumatori. Senza la necessità di refrigerazione, la scelta del cibo in scatola aiuta anche l'intera filiera a risparmiare energia.
Olivier Aubry, Chief Commercial Officer di Eviosys, ha dichiarato: “Questo sondaggio conferma che Eviosys sta facendo le scelte giuste investendo nella sostenibilità, trasformando la nostra azienda per dare l'esempio, con la dedizione di tutti i dipendenti Eviosys ma anche in collaborazione con i nostri clienti e fornitori. I consumatori mantengono le loro posizioni sull'impatto dell’inquinamento da plastica, sui cambiamenti climatici e sull'ambiente e, in questo contesto, il cibo in scatola può fornire contemporaneamente una risposta a molti problemi urgenti”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.