Oracle, azienda specializzata nello sviluppo e costruzione di software e servizi cloud per la gestione di database e applicazioni aziendali, ha lanciato Oracle Retail Supply Chain Collaboration, una soluzione cloud pensata per permettere ai retailer di rafforzare la resilienza e aumentare la produttività grazie a collaborazione, compliance e semplificazione operativa intelligenti.
La soluzione permette di gestire i rischi associati alla supply chain generando insight fruibili e data-driven. Le previsioni diventano più precise e gli operatori vengono allertati quando si configurano possibili problemi di supply chain – ad esempio cambiamenti nella domanda dei consumatori o modifiche normative che potrebbero interrompere e ritardare le spedizioni delle scorte. All’interno del sistema i retailer possono inviare notifiche urgenti per informare gli utenti di modifiche, aspettative e attività necessarie e anche segnalare ai fornitori l’esigenza di attivarsi con le azioni richieste per i passaggi successivi e dare riscontri.
La soluzione si integra con Oracle Retail Merchandising Foundation Cloud Service (Mfcs) così da permettere ai retailer di collaborare direttamente con i fornitori per valutare siti, strutture produttive e altri parametri critici, instaurando processi di preselezione e di revisione continua completi e approfonditi. In questo modo è possibile semplificare le operazioni di merchandising utilizzando un portale unificato per accedere a dati di valore sui fornitori, per analizzarli e impostare strategie di merchandising più efficienti ed efficaci.
Con Oracle Retail Supply Chain Collaboration i retailer possono gestire con maggiore sicurezza le proprie attività di merchandising su scala globale e allineare le pratiche operative con gli obiettivi di business, gli standard di compliance e gli obiettivi di sostenibilità, dal processo di preselezione all’evasione degli ordini.
“Tra disastri naturali e cambiamenti nello scenario commerciale globale– dichiara Paul Woodward, global vice president di Oracle Retail Products–per i retailer riuscire a gestire in modo più equilibrato le catene di fornitura è una continua battaglia da vincere per soddisfare le aspettative dei clienti, conformarsi ai requisiti Esg e normativi e proteggere i profitti. Questa soluzione offre loro visibilità basata sui dati e potenziata dall’AI e le capacità di analisi necessarie a muoversi in complesse catene di fornitura e altrettanto complesse relazioni con i diversi vendor, aiutando a mitigare i rischi finanziari, operativi e reputazionali”.
Baoli, azienda produttrice di carrelli elevatori parte del Gruppo Kion specializzato in intralogistica e presente in oltre 50 Paesi con una rete di più di 350 concessionari in tutta la regione Emea, arricchisce la sua gamma di prodotti con il nuovo transpallet Kbp 14H con batteria al litio che rende la movimentazione interna semplice e intuitiva…
Konvergence, brand della martech company Retex specializzato nello sviluppo di piattaforme e servizi innovativi per il retail, perfeziona la partnership con Coop Alleanza 3.0, la più grande cooperativa di consumatori del sistema Coop operante in Italia, grazie all’implementazione del modulo GT (Gestore Terminali) di Kpay, piattaforma proprietaria…
Mondelēz Italia, azienda di riferimento nel settore alimentare, ha avviato un progetto pilota in collaborazione con GS1 Italy che prevede l’adozione del QR code standard GS1 sulle confezioni dei prodotti della linea Oro Saiwa.
1000Farmacie, marketplace italiano specializzato nel settore farmaceutico e parafarmaceutico, ha avviato una collaborazione con Just Eat, operatore globale nel comparto delle consegne on-demand, con l’obiettivo di migliorare la disponibilità e l’accesso online dei prodotti per la salute e il benessere.
L’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma ha diffuso il White Paper 2025, un’analisi approfondita che fotografa comportamenti, preferenze e aspettative delle diverse generazioni italiane nei confronti dei programmi fedeltà e dei servizi riservati ai clienti registrati.
InPost Italia, branch del Gruppo polacco specializzato nella logistica out-of-home, ha annunciato la nomina di Beatrice Salvalaggio come nuova chief financial officer.
Stef Italia, operatore specializzato nel trasporto e nelle logistica dei prodotti agroalimentari che necessitano di temperatura controllata, si conferma Top Employer Italia 2026, ottenendo per il secondo anno consecutivo la certificazione rilasciata dal Top Employers Institute, autorità globale che certifica l’eccellenza nelle pratiche di HR.
Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
Trumpf, Gruppo multinazionale hi-tech che offre soluzioni chiavi in mano per macchine utensili e tecnologia laser, ha affidato la digitalizzazione degli acquisti alla piattaforma software di Jaggaer, specializzata nelle soluzioni per il procurement aziendale.
Tcc Global, agenzia specializzata in soluzioni di loyalty marketing, ha ideato e coordinato tutta l’attività del programma di fidelizzazione “Conad x Stranger Things”, realizzato da Conad in collaborazione con Netflix.