Technoretail - Omnisend analizza l’impatto del marketing omnicanale sulle aziende
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - Omnisend analizza l’impatto del marketing omnicanale sulle aziende
Il trend del tasso di conversione nei vari canali marketing
Information
News

Omnisend analizza l’impatto del marketing omnicanale sulle aziende

Information
- Omnisend studio marketing omnicanale - Omnisend e-commerce - Omnisend tasso di conversione

Omnisend, piattaforma di marketing via email e sms usata da oltre 100mila venditori, ha realizzato uno studio sull’impatto del marketing omnicanale sulle aziende analizzando più di 280 milioni di messaggi inviati dalle imprese di e-commerce italiane nel 2023, fra cui email, sms e notifiche push.

I messaggi hanno portato a più di 300mila vendite nel nostro Paese, aiutando i clienti italiani di Omnisend a generare oltre 108 milioni di euro. “Considerando l’altissimo numero di canali a pagamento e le differenze fra loro – commenta Greg Zakowicz, esperto di e-commerce marketing di Omnisendè difficile mantenerli attivi, specialmente in presenza di budget limitati. Per questo motivo è importante concentrarsi sulle tattiche di marketing che funzionano. Il marketing omnicanale basato su email, sms e notifiche push ha aumentato il tasso di conversione di quasi il 500%. Se aggiungiamo i sistemi di automazione, i risultati sono ancora più positivi”.

I ricercatori di Omnisend hanno scoperto che le email, gli sms e le notifiche push automatizzate (ovvero quelle innescate da un’azione da parte del potenziale cliente) hanno avuto prestazioni di gran lunga superiori rispetto ai messaggi programmati. Fra i messaggi automatizzati sono inclusi quelli inviati ai clienti che abbandonano il carrello, coloro che si sono iscritti a una newsletter o quando un articolo fra i preferiti torna nuovamente disponibile. Per le email automatizzate, il tasso click-to-conversion – che traccia il numero di vendite provenienti da utenti che hanno cliccato su un messaggio – è salito dal 5% al 31%, nel caso degli sms la crescita è stata dall’1% al 5,4%, mentre le notifiche push automatizzate hanno visto salire il tasso di conversione dal 5% al 18%.

I settori produttivi italiani con il maggior tasso click-to-conversion nel 2023 sono stati salute e benessere (11%), alimentari e bevande (9%) e giochi (8%). Fra i fanalini di coda troviamo scienza (0,49%), Internet (1,16%) e fumo e svapo (1,4%). “Risultati così irregolari possono essere frutto di vari fattori – precisa Greg Zakowiczcome il numero di messaggi inviati, il contenuto delle comunicazioni o la percentuale di messaggi automatizzati. Una cosa che sappiamo per certa è che i brand che uniscono email, sms e messaggi push nelle loro campagne di marketing, oltre a utilizzare sistemi di automatizzazione legati al comportamento, generano più vendite”.

Per potenziare la propria strategia di marketing omnicanale, Omnisend suggerisce di esplorare altri canali di comunicazione non ancora utilizzati, di automatizzare i messaggi poiché garantiscono risultati molto superiori alle campagne programmate, di ampliare le liste attraverso i vari canali e di ottimizzare le email per aumentare la conversione.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Omnisend analizza l’impatto del marketing omnicanale sulle aziende

Expert Italia si affida a Impresoft Group per ottimizzare l’e-commerce

Expert Italia, consorzio di rivenditori indipendenti specializzato in elettronica, elettrodomestici, Tlc, audio-video, foto e informatica, grazie al Gruppo Impresoft ha implementato i sistemi Oracle Cloud e Kubernetes per ottimizzare l’e-commerce e l’elaborazione dei dati sulla sua piattaforma.
Technoretail - Omnisend analizza l’impatto del marketing omnicanale sulle aziende

Igd sceglie Emplate per sviluppare le nuove loyalty app

Igd Immobiliare Grande Distribuzione Siiq, gruppo italiano attivo nel settore immobiliare commerciale, nell’ambito del Piano Digitale definito a partire dal 2020 (che ha portato, tra le altre attività, alla realizzazione di un sistema di customer relationship management), ha scelto la soluzione sviluppata da Emplate per incrementare la…
Technoretail - Omnisend analizza l’impatto del marketing omnicanale sulle aziende

Manhattan Associates: due novità per la gestione della supply chain

Manhattan Associates, azienda tech che opera nel settore delle supply chain e del commercio omnichannel, ha annunciato due novità: Manhattan Active Maven, la soluzione di intelligenza artificiale generativa (GenAI) sviluppata per il servizio clienti, e Manhattan Active Supply Chain Planning, la prima piattaforma di pianificazione aziendale…
Technoretail - Omnisend analizza l’impatto del marketing omnicanale sulle aziende

Come l’era digitale ha trasformato la relazione retailer-consumatori

Il tema delle nuove competenze e professionalità nel retail digitalizzato è stato al centro di uno degli incontri online del ciclo “Innovation Talk”, organizzati da ComoNext in collaborazione con EY. La rivoluzione digitale sta trasformando in modo sempre più radicale le tecniche e le logiche delle attività relative alla vendita di prodotti o…
Technoretail - Omnisend analizza l’impatto del marketing omnicanale sulle aziende

SumUp: in Italia la spesa alimentare è sempre più cashless

Secondo l’Osservatorio Alimentari Cashless di SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, nel primo trimestre 2024 nella spesa alimentare degli italiani cresce l’utilizzo dei digital payments: +29,2% le transazioni senza contanti nei supermercati e negozi di food.
Technoretail - Omnisend analizza l’impatto del marketing omnicanale sulle aziende

Omnia Technologies crea una nuova divisione per l’high-speed beverage

Omnia Technologies, la piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori dei distillati, del vino, delle bevande non alcoliche, dei prodotti lattiero-caseari e del farmaceutico, lancia una nuova divisione dedicata all’high-speed beverage – focalizzata sulle tecnologie di soffiaggio, imbottigliamento,…
       
    Il sito Technoretail - Omnisend analizza l’impatto del marketing omnicanale sulle aziende

Technoretail - Omnisend analizza l’impatto del marketing omnicanale sulle aziende


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits