Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Omnia Technologies presenta la nuova etichettatura modulare di Acmi
Acmi ha ripensato da zero la struttura della macchina, introducendo elevati livelli di affidabilità
Information
News

Omnia Technologies presenta la nuova etichettatura modulare di Acmi

Information
- Acmi Opera Omnia - Acmi etichettatura - Acmi Omnia Technologies

Acmi, azienda internazionale specializzate nelle tecnologie di confezionamento e imbottigliamento e brand di punta della Divisione Beverage del Gruppo Omnia Technologies, ha annunciato il lancio di Opera Omnia, piattaforma modulare, universale e altamente flessibile, capace di gestire tutte le principali tecnologie di etichettatura: roll-fed, colla a freddo, autoadesivo e hot melt, anche in combinazione.

Presentata in anteprima all’edizione 2025 di Drinktec, Opera Omnia nasce dalla completa riprogettazione del modello Opera, best seller della gamma Acmi. Questo approccio rappresenta un vero cambio di paradigma, unendo facilità di impiego, rapidità di consegna e massima adattabilità alle esigenze produttive.

Ispirandosi all’industria automotive, Acmi ha ripensato da zero la struttura della macchina, introducendo elevati livelli di affidabilità e qualità. Il design compatto consente di ridurre l’ingombro a terra, mentre l’ergonomia e l’accessibilità sono state migliorate per facilitare ogni operazione. L’installazione risulta estremamente rapida grazie alla tecnologia plug & play, mentre la nuova interfaccia Hmi offre una navigazione intuitiva, dashboard personalizzabili e l’integrazione dell’intelligenza artificiale per la diagnostica predittiva e il cambio formato automatico.

Il pannello di controllo di Opera Omnia è stato ripensato per offrire semplicità e interattività: menu intuitivi, segnali visivi Led Rgb, dashboard personalizzabili e diagnostica guidata da immagini. Il cambio formato è completamente automatizzato: basta una foto della nuova etichetta per impostare i parametri corretti. La nuova unità roll-fed, progettata per applicazioni ad alta velocità, integra un sistema di lama rotante e un rullo colla ceramizzato, assicurando precisione di taglio e applicazione perfetta dell’etichetta.

Opera Omnia non è soltanto una macchina, ma rappresenta un nuovo modello industriale che combina la solidità dell’approccio automotive con la flessibilità indispensabile al settore food & beverage – dichiara Gianluca Laurentini, BU leader di Acmi Labelling Solutionscon questa innovazione, Acmi e Omnia Technologies si confermano protagonisti globali, capaci di proporre soluzioni che anticipano le sfide produttive del futuro”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Omnia Technologies presenta la nuova etichettatura modulare di Acmi

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Omnia Technologies presenta la nuova etichettatura modulare di Acmi

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Omnia Technologies presenta la nuova etichettatura modulare di Acmi

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Omnia Technologies presenta la nuova etichettatura modulare di Acmi

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Omnia Technologies presenta la nuova etichettatura modulare di Acmi

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Omnia Technologies presenta la nuova etichettatura modulare di Acmi

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Omnia Technologies presenta la nuova etichettatura modulare di Acmi

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Omnia Technologies presenta la nuova etichettatura modulare di Acmi

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Omnia Technologies presenta la nuova etichettatura modulare di Acmi

Technoretail - Omnia Technologies presenta la nuova etichettatura modulare di Acmi