Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - O-I Glass: il modello Toga è la bottiglia perfetta per gli spumanti
La bottiglia in vetro modello Toga
Information
News

O-I Glass: il modello Toga è la bottiglia perfetta per gli spumanti

Information
- O-I Glass bottiglia perfetta per spumanti - O-I Glass modello Toga - O-I Glass packaging vetro

O-I Glass, leader mondiale nella produzione di packaging in vetro per l’industria alimentare e delle bevande, ha individuato la bottiglia perfetta per i vini spumanti.

Grazie a un’indagine promossa da O-I e realizzata da Toluna Corporate su un pubblico di circa 2mila rispondenti provenienti da 5 Paesi – Regno Unito, Germania, Francia, Spagna e Italia – è stato identificato il packaging in vetro che meglio si presta a rispondere a tutte queste esigenze, ovvero il modello Toga, sia nella sua versione per vini rosé sia in quella per vini bianchi. Il modello riprende le forme tipiche di una bottiglia da spumante, resa strategicamente più elegante e femminile, specialmente nella versione rosé. Pur trattandosi di un prodotto premium, la bottiglia è stata studiata con un peso ridotto, tra i minimi della categoria spumanti, così da contenere l’impronta carbonica.

Secondo la survey, il design del packaging per gli sparkling deve rispondere a tre esigenze: essere appealing per i consumatori, riuscire ad apparire tanto unico e distintivo, quanto moderno e – da ultimo – diverso dalle bottiglie più tradizionali già in commercio. Gli intervistati, dopo essere stati sottoposti a un’attenta analisi di più modelli, hanno scelto in modo molto netto la bottiglia Toga come la più adatta per la necessità.

Si tratta del prodotto in vetro più affine agli obiettivi prefissati, nonché il design più accattivante. Nello specifico, la bottiglia – esistente sia nella sua versione per i vini rosé in vetro trasparente, sia per i bianchi, in vetro scuro – è stata giudicata “esteticamente appealing” (63% dei rispondenti), appropriata per le necessità degli spumanti (67% dei rispondenti) e premium (57%). Inoltre, il 65% degli intervistati ha affermato che acquisterebbe di buon grado vini spumanti se contenuti in una tipologia di bottiglia con caratteristiche affini a quelle del modello Toga, ora giunto alla fase produttiva.

Siamo molto orgogliosi di aver portato a termine questo progetto – afferma Ernesto Ghigna, marketing leader, wine Europe di O-I Glassgrazie al quale abbiamo presentato ufficialmente una nuova bottiglia, già testata sui consumatori nei principali mercati di esportazione. Crediamo che questo sia un approccio proattivo e vincente, capace di contribuire concretamente alla formulazione di risposte ai diversi interrogativi che si pongono i nostri clienti”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - O-I Glass: il modello Toga è la bottiglia perfetta per gli spumanti

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - O-I Glass: il modello Toga è la bottiglia perfetta per gli spumanti

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - O-I Glass: il modello Toga è la bottiglia perfetta per gli spumanti

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - O-I Glass: il modello Toga è la bottiglia perfetta per gli spumanti

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - O-I Glass: il modello Toga è la bottiglia perfetta per gli spumanti

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - O-I Glass: il modello Toga è la bottiglia perfetta per gli spumanti

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - O-I Glass: il modello Toga è la bottiglia perfetta per gli spumanti

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - O-I Glass: il modello Toga è la bottiglia perfetta per gli spumanti

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - O-I Glass: il modello Toga è la bottiglia perfetta per gli spumanti

Technoretail - O-I Glass: il modello Toga è la bottiglia perfetta per gli spumanti